PADOVA – È stato inaugurato oggi alla Kioene Arena il nuovo Training Center, struttura sportiva realizzata in adiacenza al palazzetto bianconero. L’intervento, promosso dal Comune di Padova, amplia e rafforza la dotazione complessiva dell’impianto, con ricadute attese sull’intero sistema sportivo cittadino.
L’apertura del Training Center rientra nel più ampio programma di riqualificazione e ampliamento della Kioene Arena, un percorso pensato per rendere il palazzetto più moderno e funzionale. Un passaggio accolto con soddisfazione anche da Pallavolo Padova, che vede valorizzata una struttura centrale per l’attività sportiva della città.
I lavori sono stati finanziati con fondi PNRR, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro. Per Fabio Cremonese, presidente di Pallavolo Padova, “questo nuovo Training Center rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita e rinnovamento della Kioene Arena e dell’intero sistema sportivo cittadino”. Cremonese ha ringraziato il Comune di Padova “per la costante collaborazione e la sinergia dimostrata nel tempo” e il Consorzio Stabile Pedron “che ha gestito i lavori con professionalità e competenza”, sottolineando che investire in strutture moderne significa credere nel ruolo sociale dello sport, “strumento di aggregazione, educazione e inclusione, a beneficio della comunità e delle nuove generazioni”.
Sul valore dell’intervento è intervenuto anche il sindaco Sergio Giordani, evidenziando “la grande soddisfazione” per la conclusione del lavoro di riqualificazione e per la possibilità, ora, di disporre di un impianto più funzionale. Giordani ha inoltre rimarcato la realizzazione di un campo da allenamento di misure regolamentari, utile anche per le squadre giovanili: “Un upgrade che vuole contribuire a mettere la Pallavolo Padova nelle condizioni migliori per esprimere sul campo le grandi potenzialità sportive di tutte le proprie squadre”. E ha aggiunto: “Tutti i lavori, finanziati con il PNRR, si sono conclusi entro i tempi previsti”.
A chiudere il quadro, l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina ha spiegato che il nuovo Training Center risponde a una doppia esigenza: “Da un lato facciamo un significativo passo avanti per valorizzare e rendere più moderno il principale palasport cittadino, dall'altro mettiamo a disposizione del tessuto sportivo di base uno spazio fondamentale per l’attività sul territorio”. Secondo Bonavina, la nuova struttura consentirà anche di liberare altri spazi palestra in città, andando incontro a una domanda in crescita “da parte di tante realtà, pallavolistiche e non”.











