Superlega | 01 febbraio 2026, 22:19

Superlega Credem Banca: Piacenza non fa sconti. 3-0 ad una Cisterna incerottata

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: Piacenza non fa sconti. 3-0 ad una Cisterna incerottata

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cisterna Volley 3-0 (25-18, 25-19, 27-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 7, Mandiraci 13, Seddik 8, Bovolenta 19, Gutierrez 8, Comparoni 3, Loreti (L), Pace (L), Andringa 0, Bergmann 2, Iyegbekedo 2. N.E. Leon, Simon, Travica. All. Boninfante. 
Cisterna Volley: Fanizza 0, Tarumi 11, Diamantini 2, Barotto 19, Bayram 2, Mazzone 2, Finauri (L), Currie (L), Salsi 0, Guzzo 0, Muniz De Oliveira 5. N.E. Plak, Lanza, Tosti. All. Morato. 
ARBITRI: Pozzato, Jacobacci. 
NOTE - durata set: 22', 29', 31'; tot: 82'.

PIACENZA – La Gas Sales Bluenergy Piacenza torna al successo in campionato e supera 3-0 Cisterna Volley in poco meno di un’ora e mezza (25-18, 25-19, 27-25), con due set controllati e un terzo più combattuto, deciso ai vantaggi. Per i biancorossi è una vittoria costruita soprattutto sulla spinta al servizio – cinque ace di Paolo Porro, MVP della gara – e sulla continuità offensiva di Alessandro Bovolenta (19 punti), con Mandiraci a 13 e tre block in di Seddik. Dall’altra parte Cisterna esce senza punti, ma con l’idea di aver tenuto testa a tratti a un avversario di grande qualità nonostante l’emergenza: out Lanza e Plak, e in avvio anche Fanizza, costretto a lasciare il campo dopo una pallonata al volto.

La serata cambia subito volto proprio nei primi scambi del primo set: sul 3-2 Fanizza viene colpito in pieno viso e Cisterna deve ridisegnare la regia, con l’ingresso di Nicola Salsi. Piacenza, con Bovolenta subito incisivo (quattro punti nei primi nove scambi), prende margine e allunga progressivamente fino al 25-18, gestendo il tentativo di rientro pontino nella fase centrale.

Il secondo set è quello che, per andamento, spiega meglio la differenza nei momenti chiave: Cisterna prova a stare davanti e trova anche piccoli strappi, ma Piacenza ribalta tutto con la battuta. Porro infila tre ace consecutivi e, insieme al break firmato da Seddik e alla continuità di Gutierrez e Bovolenta, porta i padroni di casa sul +2 (13-11) e poi sul +5 (23-18), chiudendo 25-19.

Nel terzo parziale Boninfante ruota la formazione: spazio al giovanissimo Iyegbekedo al centro e a Bergmann in banda. Cisterna approfitta del calo d’intensità dei biancorossi e guida a lungo: con Barotto (19 punti, top scorer pontino) e Tarumi (11) riesce a stare davanti, poi Piacenza rientra, aggancia e porta il set ai vantaggi. Si arriva al 23-23, Porro firma il primo match point (24-23) ma Cisterna annulla; poi Bovolenta confeziona altri due palloni decisivi e, dopo il 26-25, l’errore in attacco pontino chiude la gara sul 27-25.

Nel dopopartita, Piacenza fotografa una gara a due facce: Dante Boninfante: "Bravi ad interpretare la partita nei primi due set poi nel terzo c’è stato un calo non tanto di chi è entrato in campo ma di chi già ci stava ma i ragazzi sono stati bravi nel punto a punto e a portare a casa la partita in tre parziali. Cisterna era in emergenza ma da tempo lo siamo anche noi, sì, ho voluto fare tirare un po' il fiato a chi negli ultimi tempi ha giocato tanto, adesso un giorno di riposo e poi ci concentriamo sulla gara di sabato con Trento". E lo stesso Paolo Porro sottolinea il fondamentale che ha indirizzato la sfida: "Abbiamo battuto meglio di tante altre occasioni, certamente potevamo fare meglio a muro ma dall’altra parte della rete c’era una squadra che gioca bene a pallavolo. Gli ace? Devo trovare continuità, spero di poterne fare altri sabato prossimo".

In casa Cisterna il bilancio tiene insieme realismo e fiducia: la squadra di Daniele Morato, pur senza punti, vede la salvezza più vicina anche alla luce del distacco su Grottazzolina rimasto invariato. Nicola Salsi: "E' stata una partita che ha offerto una buona pallavolo, abbiamo provato a dire la nostra contro una squadra che ha dimostrato tutta la sua qualità. Nel primo e nel secondo set un paio di momenti negativi ci sono costati tanto, nel terzo siamo stati lì punto a punto, ma alla fine ci è mancato il colpo decisivo per allungare la gara. Piacenza ha dimostrato di essere una squadra solida, non a caso è in Final Four di Coppa Italia e in lizza per le prime posizioni in SuperLega".