Superlega | 12 febbraio 2026, 15:15

Del Monte Supercoppa SuperLega: Trieste pronta alla Final Four del 28 febbraio-1 marzo

Redazione Volleyball.it

Del Monte Supercoppa SuperLega: Trieste pronta alla Final Four del 28 febbraio-1 marzo

TRIESTE – Presentata nella Sala del Consiglio del Comune la 30ª edizione della Del Monte Supercoppa SuperLega, in programma nel weekend del 28 febbraio e 1 marzo. La città giuliana ospiterà la Final Four che assegnerà il primo trofeo della stagione 2025/26, secondo grande evento dopo la Coppa Italia di Bologna.

La conferenza stampa, moderata dall’ex pallavolista Matteo Piano, ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e dei vertici della Lega Pallavolo Serie A, che hanno sottolineato il valore sportivo, sociale ed economico dell’evento.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha dichiarato: “Oggi mi sento orgoglioso di essere Sindaco di Trieste, ringrazio chi ha reso possibile tutto questo. Trieste è una città meravigliosa, che sta correndo in maniera incredibile anche in ambito sportivo”.

Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi ha evidenziato: “Ringrazio il Comune per l’ospitalità: siamo molto felici di essere a Trieste per celebrare la 30ª edizione della Supercoppa, a 19 anni di distanza dall’ultima volta. Il pubblico che si presentò in quell’occasione è uno dei motivi che ci spinse a tornare. I quattro club che si giocheranno il titolo rappresentano l’eccellenza del movimento. Speriamo che un evento del genere possa generare ricadute positive sul territorio”.

Per il Comitato Regionale FIPAV Friuli-Venezia Giulia, il presidente Alessandro Michelli ha sottolineato: “Uno sport più inclusivo del nostro non esiste. Ringrazio Comune e Regione: senza di loro eventi di questo livello non sarebbero possibili. Trieste da tanti anni non vede pallavolo maschile di alto livello”.

L’assessore allo Sport Elisa Lodi ha parlato di “orgoglio per la città” e di “una vetrina stupenda per Trieste, non solo dal punto di vista sportivo”, mentre la vicesindaco Serena Tonel ha rimarcato “il valore sociale dei grandi eventi e l’importanza di offrire ai giovani l’esempio dei campioni”.

L’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A Fabio Fistetto ha spiegato: “Siamo riusciti a organizzare un evento del genere in tempi ristretti grazie alla collaborazione di tutti. La trentesima edizione si svolgerà per la prima volta in un periodo non classico, alla vigilia dei Play Off, nel momento di massima forma tecnica delle squadre”.

Per il CONI Friuli-Venezia Giulia, Andrea Marcon ha parlato di “una grande opportunità per la città e per il territorio”.

Il programma della Final Four

Semifinali – Sabato 28 febbraio 2026

Ore 15.30: Itas Trentino – Sir Susa Scai Perugia (Diretta Rai Play)

Ore 18.00: Cucine Lube Civitanova – Rana Verona (Diretta Rai Sport)

Finale – Domenica 1 marzo 2026

Ore 15.00 (Diretta Rai 2)

Sono già in vendita gli abbonamenti per la due giorni e i biglietti per semifinali e finale.