A3 maschile | 21 febbraio 2026, 01:36

A3 Credem Banca: Rush finale tra promozione, Play Off e salvezza

Redazione Volleyball.it

A3 Credem Banca: Rush finale tra promozione, Play Off e salvezza

MODENA - Ultime tre giornate di Regular Season e verdetti ancora da scrivere in Serie A3 Credem Banca. Nel weekend del 21 e 22 febbraio si disputano la 9ª giornata di ritorno del Girone Bianco (11 squadre) e la 7ª di ritorno del Girone Blu (10 squadre), con la corsa alla promozione, la definizione della griglia Play Off e la lotta per evitare retrocessione e Play Out ormai nel vivo.

Girone Bianco

Turno di riposo per Conad Reggio Emilia, già certa del primo posto matematico: anche in caso di aggancio a livello di punti, gli emiliani resterebbero davanti per numero di vittorie. Un primato che garantisce l’accesso diretto allo Spareggio Promozione, al meglio delle cinque gare contro la prima classificata del Girone Blu.

Il programma si apre sabato con due gare. Sarlux Sarroch – Belluno Volley mette in palio punti utili soprattutto ai sardi per migliorare il piazzamento, mentre i veneti sono già matematicamente secondi. In serata Personal Time San Donà di Piave – CUS Cagliari: i veneti cercano margine per evitare i Play Out e restare agganciati alla zona Play Off, mentre i sardi partono da una posizione più solida ma senza margini di rilassamento.

Domenica alle 18.00 si giocano le altre tre sfide. In chiave salvezza è delicata Negrini CTE Acqui Terme – SAV Trebaseleghe: i piemontesi, settimi, vogliono consolidare la zona Play Off e allontanare definitivamente la coda, mentre gli ospiti, ultimi, vedono nei Play Out l’unica strada per restare in categoria. Scontro diretto nelle retrovie anche tra Stadium Mirandola (19 punti) e Monge Gerbaudo Savigliano (14), con in palio punti pesanti per evitare la zona rossa.

Nella parte alta del tabellone, riflettori su ErmGroup Altotevere San Giustino – Gabbiano FarmaMed Mantova. Gli umbri sono terzi ma devono ancora osservare il turno di riposo: vietati passi falsi contro la quarta forza del girone, anche perché alle spalle incalza Sarroch.

Girone Blu

Nel raggruppamento centro-sud la lotta per il vertice è ancora aperta. Domotek Reggio Calabria guida con due punti di vantaggio su BCC Tecbus Castellana Grotte, in un testa a testa che assegnerà l’accesso allo Spareggio Promozione. Le prime due sono già certe dei Play Off Promozione, così come le squadre dal terzo al settimo posto.

La due-giorni si apre sabato con Viridex Sabaudia – Green Volley Galatone, incrocio importante tra zona Play Off e zona Play Out, e con Domotek Reggio Calabria – Terni Volley Academy, dove la capolista cerca continuità contro una formazione in piena lotta per evitare la retrocessione.

Domenica il programma si completa con tre gare. Aurispa DFV Lecce – Gaia Energy Napoli oppone una squadra in zona Play Off a un’ultima in classifica che ha bisogno di punti per non scivolare verso la retrocessione diretta. Avimecc Modica – JV Gioia del Colle incrocia ambizioni di alta classifica e la difesa del terzo posto. Chiude la giornata BCC Tecbus Castellana Grotte – EnergyTime Campobasso, con i pugliesi che inseguono la vetta e i molisani già certi dei Play Off ma intenzionati a migliorare il piazzamento.

Tre giornate alla fine, con equilibri ancora aperti su più fronti: promozione, griglia Play Off e salvezza restano temi centrali di un finale di stagione che si annuncia intenso in entrambi i gironi della Serie A3 Credem Banca.
 

Il programma del weekend di Serie A3 Credem Banca (Girone Bianco e Girone Blu) con designazioni arbitrali e classifiche aggiornate.

9ª giornata di ritorno – Girone Bianco

Sabato 21 febbraio 2026
ore 16.00 Sarlux Sarroch – Belluno Volley
Arbitri: D'Argenio Alessandro, De Luca Lorenzo

ore 20.30 Personal Time San Donà di Piave – CUS Cagliari
Arbitri: Erman Filippo, Lobrace Andrea

Domenica 22 febbraio 2026
ore 18.00 Negrini CTE Acqui Terme – Sav Trebaseleghe
Arbitri: Vangone Deborah, Galletti Denise

ore 18.00 Stadium Mirandola – Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Ancona Massimo, Giulietti Fabrizio

ore 18.00 ErmGroup Altotevere San Giustino – Gabbiano FarmaMed Mantova
Arbitri: De Nard Andrea, Cecconato Luca

Riposa: Conad Reggio Emilia

Classifica – Girone Bianco
Conad Reggio Emilia 49, Belluno Volley 40, ErmGroup Altotevere San Giustino 32, Gabbiano FarmaMed Mantova 29, Sarlux Sarroch 28, CUS Cagliari 24, Negrini CTE Acqui Terme 21, Personal Time San Donà di Piave 19, Stadium Mirandola 19, Monge Gerbaudo Savigliano 14, Sav Trebaseleghe 10.

1 partita in più: Conad Reggio Emilia, ErmGroup Altotevere San Giustino e Sav Trebaseleghe.

7ª giornata di ritorno – Girone Blu

Sabato 21 febbraio 2026
ore 17.00 Viridex Sabaudia – Green Volley Galatone
Arbitri: De Orchi Marco, Marani Azzurra

ore 18.00 Domotek Reggio Calabria – Terni Volley Academy
Arbitri: Traversa Nicola, Autuori Enrico

Domenica 22 febbraio 2026
ore 18.00 Aurispa DFV Lecce – Gaia Energy Napoli
Arbitri: Martini Maurizio, Di Bari Pierpaolo

ore 18.00 Avimecc Modica – JV Gioia Del Colle
Arbitri: Paris Fabio, Magnino Simone

ore 19.00 BCC Tecbus Castellana Grotte – EnergyTime Campobasso
Arbitri: Tundo Virginia, Mesiano Marta

Classifica – Girone Blu
Domotek Reggio Calabria 39, BCC Tecbus Castellana Grotte 37, JV Gioia Del Colle 29, Aurispa DFV Lecce 25, Avimecc Modica 23, Viridex Sabaudia 21, EnergyTime Campobasso 21, Green Volley Galatone 12, Terni Volley Academy 11, Gaia Energy Napoli 7.