CUNEO - Dopo aver centrato la salvezza nel campionato del ritorno in SuperLega, Cuneo si prepara a chiudere la regular season con la trasferta all’Allianz Cloud contro la formazione di Roberto Piazza. L’annata, intensa e segnata anche dalla maratona casalinga contro Padova, si è conclusa con l’obiettivo minimo raggiunto, ma non è ancora finita: ad aprile scatteranno i playoff per il 5° posto, che mettono in palio un pass per la Challenge Cup secondo una formula legata all’esito dei quarti scudetto. Subito dopo la gara di Milano, la MA Acqua S.Bernardo Cuneo volerà inoltre a Dubai per un torneo di nove giorni negli Emirati Arabi Uniti contro squadre internazionali.
Il tabellone di volley mercato in esclusiva sull'APP Volleyball.it+ con tutti i roster in formazione della prossima stagione 2026/27

Parallelamente si muove il mercato, destinato a ridisegnare il roster. Sul fronte conferme, il direttore sportivo Paolo Brugiafreddo ha annunciato la permanenza del capitano Mimmo Cavaccini e del centrale Lorenzo Codarin. Resterà anche il giovane opposto francese Nathan Feral, già rinnovato. In valutazione la posizione dello schiacciatore Alexandre Strehlau, sotto contratto fino al 2027. Dovrebbero proseguire l’avventura anche Lorenzo Sala e il giovane Federico Giraudo, mentre in panchina è confermato Matteo Battocchio.
Diversi, però, i possibili addii. Michele Baranowicz e Ivan Zaytsev, protagonisti della salvezza, sono destinati a lasciare nell’ottica di un ringiovanimento. Potrebbero salutare anche Riccardo Copelli, il secondo libero Simone Oberto e il centrale serbo Aleksandar Stefanovic, con la necessità quindi di coprire almeno una casella nel ruolo di libero.
Tra le trattative, il nome più accreditato per la regia è quello di Bryan Argilagos, classe 2007 della Sir Susa scai Perugia, indicato come possibile erede di Baranowicz. Qualora arrivasse, potrebbe essere affiancato da un regista esperto, con la suggestione che porta al cuneese Manuel Coscione, oggi Fano. Al centro c’è interesse per Leandro Mosca del Vero Volley Monza.
Nel reparto schiacciatori, dopo l’addio anticipato di Sedlacek e l’imminente uscita di Zaytsev, la diagonale è da ricostruire. In caso di conferma di Strehlau servirà comunque un altro titolare di peso; in caso contrario la rifondazione sarebbe totale. La pista più intrigante porta a Ethan Champlin, nazionale statunitense classe 2001 attualmente in Bundesliga con il Luneburg.











