Video | 26 febbraio 2026, 17:01

Milano: Champions League. Lavarini, “Prova di grande attenzione. Ora iniziano le partite decisive”

Redazione Volleyball.it

Milano: Champions League. Lavarini, “Prova di grande attenzione. Ora iniziano le partite decisive”

MILANO - Dopo il successo contro l’Olympiacos Piraeus, Stefano Lavarini esprime soddisfazione per la prestazione e per la qualificazione ottenuta, sottolineando la maturità mostrata dalla squadra nel gestire una gara delicata.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

"Sono molto soddisfatto della gara, le ragazze sono state bravissime. Bisognava entrare in campo con grande attenzione", spiega il tecnico, consapevole che il vantaggio maturato all’andata poteva rappresentare un’insidia mentale oltre che un’opportunità. "Sapevamo di avere il vantaggio della prima gara e anche l’esperienza di tre precedenti, ma questa era quella decisiva ed è sempre diversa e particolare".

L’atteggiamento è stato quello richiesto: "Era chiaro che l’Olympiacos avrebbe provato a giocarsi tutte le proprie possibilità fin dall’inizio, ma siamo state brave a imporre il nostro ritmo e a mantenere il vantaggio che ci ha consentito di qualificarci".

Un passaggio chiave è arrivato nel terzo set, quando i cambi non hanno abbassato il livello: "Sono molto soddisfatto perché, pur facendo qualche rotazione, abbiamo mantenuto una qualità altissima. È un’ottima prova".

Ora lo scenario cambia: "Questa è la gara che apre il periodo degli scontri decisivi. Si torna in campionato, ma ai play-off: già da domenica sarà tutto diverso, impegnativo, difficilissimo. Poi in Champions troveremo il Vakif, torneremo a Istanbul e ci giocheremo al meglio le nostre possibilità".