MODENA - Nella settimana che porta a gara 1 dei quarti di finale contro Piacenza, Luca Porro racconta le sensazioni di Modena in vista dell’inizio dei play-off. Per lo schiacciatore gialloblù si tratta della prima esperienza nella fase decisiva del campionato da protagonista.
"Personalmente sono felice e molto positivo. Arriviamo da belle vittorie e questo è importante. Abbiamo tanta benzina nelle gambe e la metteremo in campo", spiega Porro.
La regular season si è chiusa con il quarto posto, risultato che la squadra considera significativo anche per il valore degli avversari lasciati alle spalle. "È stata una regular season più che positiva. Ci ha detto che siamo una squadra forte, che può giocarsela con tutti, anche con le squadre più blasonate. Abbiamo avuto qualche incidente di percorso, ma è successo anche agli altri. Dobbiamo solo stare ancora più attenti".
La serie con Piacenza si annuncia molto equilibrata. "Sono sicuro che sarà una partita, ma soprattutto una serie lunga e combattuta. Siamo due squadre molto simili, che battono molto forte. La differenza la farà la capacità di reggere le bordate in ricezione e poi giocare con intelligenza in attacco, soprattutto di squadra".
Modena potrà contare anche sul fattore campo conquistato con il quarto posto in classifica. "È chiaro che è meglio giocare in casa che fuori, ma conta fino a un certo punto. Le partite vanno comunque giocate e mi aspetto una serie davvero combattuta".
Porro invita alla prudenza anche sulle ambizioni della squadra: "Non so se la semifinale sia più vicina che mai. So solo che l’avversario è molto forte e gioca bene. Probabilmente, senza qualche sfortuna o infortunio durante la stagione, avrebbe potuto stare anche più in alto in classifica".
C’è poi un intreccio personale: il fratello Paolo, palleggiatore di Gas Sales. "Non abbiamo ancora parlato perché lui è a Berlino per giocare. Ci sarà tempo. Di solito scherziamo e ci diamo consigli, soprattutto lui a me, essendo il fratello maggiore. Però alla fine ci prendiamo in giro: dopo la Final Four di Coppa Italia mi ha preso in giro e per adesso è avanti due a zero".
Infine uno sguardo al quadro generale dei play-off: "Molto dipenderà anche dagli infortuni che le squadre dovranno affrontare. Però vedo favorita la prima della classe, Perugia".











