LOSANNA - In un’ulteriore iniziativa che mira a “ridisegnare” il volto della pallavolo a livello globale, quasi che quello originario non fosse di per sé già bello, appassionante e affascinante, la FIVB ha annunciato che il FIVB Volleyball World Championship (il Campionato del Mondo), il principale torneo internazionale della disciplina, sarà ora conosciuto come FIVB Volleyball World Cup (Coppa del Mondo)
Il cambiamento è stato approvato dal Board of Administration della FIVB e il nuovo nome sarà adottato per la prima volta nell’edizione del 2027, che vedrà il torneo maschile disputarsi in Polonia, mentre quello femminile si giocherà tra Stati Uniti e Canada.
Secondo la federazione internazionale, l’utilizzo della denominazione FIVB Volleyball World Cup rafforza la posizione della pallavolo come sport globale, allineando il torneo al nome utilizzato per gli eventi più prestigiosi in altre discipline e favorendo un’immediata riconoscibilità tra atleti e tifosi.
Negli ultimi anni la FIVB ha già annunciato diversi cambiamenti per la competizione, anch’essi presentati come parte del percorso di crescita internazionale della disciplina. Dall’edizione più recente, disputata nel 2025, il torneo vede la partecipazione di 32 nazionali per ciascun genere e viene organizzato ogni due anni, abbandonando la precedente cadenza quadriennale.
Anche il formato della competizione segue ora lo schema tipico delle grandi World Cup: fase iniziale a gironi, quindi tabellone a eliminazione diretta, semifinali e finale per assegnare il titolo, con partite distribuite in diverse città dei Paesi ospitanti.
Nell’edizione 2027, le tre migliori nazionali per ciascun genere non ancora qualificate conquisteranno il pass per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.











