Quarti di finale - Gara2
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Valsa Group Modena 3-2 (18-25, 25-17, 28-30, 25-21, 18-16)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 6, Mandiraci 21, Iyegbekedo 7, Bovolenta 23, Gutierrez 17, Simon 8, Comparoni (L), Leon 0, Pace (L), Travica 0, Andringa 0, Loreti 0. N.E. Bergmann, Fraleone. All. Boninfante.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 4, Davyskiba 17, Mati 5, Buchegger 10, Porro 21, Sanguinetti 11, Federici (L), Massari 0, Perry (L), Anzani 0, Bento 1, Ikhbayri 1, Giraudo 0. N.E. Tauletta. All. Giuliani.
ARBITRI: Curto, Simbari.
NOTE - durata set: 25', 26', 40', 28', 24'; tot: 143'.
PIACENZA – La Gas Sales Bluenergy Piacenza sfrutta il fattore campo, supera 3-2 la Valsa Group Modena in gara 2 dei quarti di finale dei Play Off e riporta la serie in parità dopo il 3-2 gialloblù del PalaPanini in gara 1. Il successo emiliano matura al termine di una sfida equilibrata, con margini ridotti e lunghi tratti giocati punto a punto. Modena, avanti 1-2 non sfrutta il buon avvio di quarto set (4-7, 5-8), prima di un turno di battuta di Simon riequlibratore.
A fare la differenza, più che i numeri complessivi, è stata la capacità di Piacenza di incidere nei momenti chiave, spingendo con continuità in attacco e soprattutto contenendo una delle principali armi modenesi, il servizio. Modena ha infatti chiuso con 21 errori al servizio e appena 5 ace, un dato che ha limitato l’impatto della battuta gialloblù nell’economia del match.
Numeri - Dal punto di vista offensivo, Piacenza ha trovato risposte importanti nei suoi terminali principali. Spiccano i 23 punti di Alessandro Bovolenta, mentre dall’altra parte Mandiraci ha chiuso a quota 22. Il premio di MVP è andato a Gutiérrez (foto sopra), autore di 17 punti con il 48% in attacco, arricchiti da 2 muri e 2 ace.
Le percentuali offensive confermano l’equilibrio della partita: 52% per Piacenza, 51% per Modena. La serie, dunque, torna ora a Modena: gara 3 è in programma martedì al PalaPanini.

IN CAMPO -Piacenza affronta la gara con una vera e propria emergenza al centro: oltre a Galassi sono indisponibili anche Comparoni (in panchina con la maglia da secondo libero) e Seddik. Dante Boninfante parte con Paolo Porro in regia, Bovolenta opposto, Gutierrez e Mandiraci schiacciatori, Simon e il giovane francese Iyegbekedo centrali, Pace libero. Modena, al completo, risponde con Tizi-Oualou al palleggio, Buchegger opposto, Davyskiba e Luca Porro in banda, Mati e Sanguinetti centrali, Perry libero.
LA PARTITA
L’avvio è tutto di marca modenese. La difesa dei gialloblù permette a Davyskiba di restare a lungo al servizio e Modena scappa subito sullo 0-5, allungando poi fino al 5-13. L’attacco di Luca Porro è particolarmente efficace e il set resta saldamente nelle mani della squadra di Alberto Giuliani, che chiude 18-25 con ace di Buchegger. Decisivo l’attacco modenese (68%) contro una Gas Sales in difficoltà soprattutto con Mandiraci e Bovolenta.
Nel secondo set cambia completamente l’inerzia. Piacenza parte forte (4-2, 9-5) con l’ace di Mandiraci e trova continuità in attacco proprio con i due protagonisti più in difficoltà nel primo parziale. Il muro-difesa biancorosso funziona e il vantaggio cresce fino al 17-10. Mandiraci chiude il set con 9 punti e il 68% in attacco, guidando Piacenza al 25-17 che rimette il match in equilibrio.
Il terzo set è il più equilibrato. Luca Porro continua a essere il riferimento offensivo per Modena, mentre Piacenza resta in scia con Gutierrez e Bovolenta. Con Modena che potrebbe chiudere il discorso, arriva il turno di battuta di Simon che consente ai biancorossi di ribaltare l’inerzia (12-11) e l’attacco di Gutierrez porta Piacenza avanti 17-14. Nel finale Modena rimonta fino al 20-20, poi si procede punto a punto. Sul 23-24 il muro di Sanguinetti ferma il tentativo di rimonta di Piacenza e i gialloblù chiudono 28-30, approfittando anche dei 10 errori punto dei padroni di casa.
Nel quarto set Modena prova a sfruttare l’inerzia e si porta avanti 5-8, ma Piacenza reagisce con Gutierrez e Bovolenta, tornando in vantaggio 12-10. Dai nove metri Simon mette in difficoltà la ricezione modenese e la Gas Sales allunga fino al 17-11. Il tentativo di rientro di Modena (19-16) si esaurisce e Piacenza chiude 25-21, portando la gara al tie-break.

Nel quinto set l’equilibrio resta massimo fino al 10-10. Un’invasione di Davyskiba regala il 12-10 ai biancorossi, ma Modena rientra subito con la difesa di Luca Porro e il contrattacco che vale il 12-12. Il finale è punto a punto: Mandiraci firma il 14-12, Davyskiba replica per il 14-14, poi Piacenza trova lo spunto decisivo e chiude 18-16 al quinto set ball, riportando la serie in parità.











