Beach Volley | 05 maggio 2026, 17:56

Beach Pro Tour: Gottardi/Orsi Toth seconde a Brasilia, “un risultato frutto della resilienza”

Redazione Volleyball.it

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth

BRASILIA (Brasile) – Un secondo posto che va oltre il risultato. Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth chiudono al secondo posto l’Elite16 del Beach Pro Tour di Brasilia, al termine di un percorso costruito tra difficoltà fisiche e crescita progressiva.

Le azzurre si sono fermate soltanto in finale contro le padrone di casa Carol/Rebecca, numero uno del ranking mondiale, vittoriose in due set (21-14, 21-18). Un epilogo che non ridimensiona il cammino del duo italiano, protagonista di sei vittorie in sette partite.

“Questo risultato è il frutto della nostra resilienza e della voglia di tornare a giocare insieme” – ha spiegato Reka Orsi Toth, sottolineando il valore del percorso dopo un periodo complicato segnato dagli infortuni.

Il torneo brasiliano ha confermato la competitività della coppia azzurra, capace di superare avversarie di alto livello lungo tutto il tabellone. Dopo l’esordio vincente contro Anderson/Chacon, Gottardi e Orsi Toth hanno battuto Paul/Kunst e Taiana Lima/Talita nella fase a gironi, per poi proseguire la corsa negli scontri diretti.

Agli ottavi è arrivata la vittoria al tie-break contro le svizzere Anouk/Zoe, seguita dal successo nei quarti contro Brunner/Hüberli, bronzo olimpico a Parigi 2024. Ancora più significativa la semifinale, vinta 2-0 contro le campionesse del mondo in carica Tina/Anastasija.

“È un podio importante che ci dà fiducia e indicazioni su dove migliorare” – ha aggiunto Valentina Gottardi“venivamo da un periodo non semplice, ma abbiamo lavorato ogni giorno con lo staff e questo risultato è frutto di quel lavoro”.

Un percorso che assume un valore ancora maggiore considerando le condizioni di partenza: “Non avevamo pressioni, arrivavamo da un momento difficile e abbiamo cercato di sfruttare ogni opportunità” – ha concluso Orsi Toth“il contributo dello staff, soprattutto fisioterapico, è stato fondamentale”.

Archiviata l’esperienza brasiliana, le due azzurre guardano già avanti: il prossimo appuntamento sarà l’Elite16 di Ostrava, in Repubblica Ceca, in programma dal 27 al 31 maggio.

Il percorso di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel torneo Elite 16 di Brasilia 

Fase a gironi
Gottardi-Orsi Toth vs Anderson-Chacon (USA) 2-0 (21-17, 21-12)
Gottardi-Orsi Toth vs Paul-Kunst (GER) 2-1 (15-21, 21-17, 15-11)
Gottardi-Orsi Toth vs Taiana Lima-Talita (BRA) 2-0 (21-14, 21-16)
Ottavi di finale
Gottardi-Orsi Toth vs Anouk-Zoè 2-1 (17-21, 24-22, 15-9)
Quarti di finale 
Gottardi-Orsi Toth vs Brunner-Hüberli (SUI) 2-0 (21-14, 23-21)
Semifinale
Gottardi-Orsi Toth vs Tina-Anastasija (LAT) 2-0 (21-13, 21-15)
Finale 
Gottardi-Orsi Toth vs Carol-Rebecca (BRA) 0-2 (14-21, 18-21)