News Mercato Italia | 11 maggio 2026, 18:56

Scandicci: Marco Gaspari confermato sulla panchina della Savino Del Bene Volley

Redazione Volleyball.it

Il tecnico marchigiano guiderà la formazione toscana anche nella stagione 2026/27 dopo i risultati ottenuti tra Serie A1, Champions League e Mondiale per Club

Marco Gaspari

Marco Gaspari

SCANDICCI – La Savino Del Bene Scandicci prosegue nel segno della continuità tecnica confermando Marco Gaspari alla guida della prima squadra anche per la stagione 2026/27. Il tecnico marchigiano continuerà il proprio percorso sulla panchina toscana in virtù dell’accordo biennale ufficializzato nel maggio 2025.

L’annata 2025/26 ha rappresentato la sua prima stagione completa sulla panchina scandiccese, con risultati importanti sia in Italia sia a livello internazionale. In Serie A1 la Savino Del Bene Volley ha chiuso la regular season al secondo posto, fermando poi il proprio percorso in semifinale playoff, ottenendo comunque la qualificazione alla prossima Champions League, che il club disputerà per la settima volta nella sua storia.

Sempre sul fronte nazionale, la squadra toscana ha centrato anche la prima finale di Coppa Italia della propria storia, risultato che garantirà la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2026.

Sul piano internazionale, Scandicci ha raggiunto per il secondo anno consecutivo la Final Four di Champions League, confermandosi stabilmente tra le migliori formazioni europee. Il risultato più prestigioso è però arrivato nel dicembre 2025 con la conquista del primo Campionato Mondiale per Club FIVB della storia del club, ottenuto a San Paolo, in Brasile.

Nella prossima stagione la Savino Del Bene Volley sarà impegnata in quattro competizioni: Serie A1, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana. La conferma di Gaspari rappresenta dunque la volontà della società di proseguire un percorso tecnico che nelle ultime stagioni ha portato il club ai vertici della pallavolo italiana ed europea.

Il possibile Roster 2026/27 della Savino del Bene   

Ognjenovic ed Eze nel reparto palleggiatrici, Van Ryk e Van Heckt in diagonale,  Skinner, Bosetti, Bergmann e D'Odorico reparto schiacciatrici; Aleksic, Nwakalor, Graziani e Alberti centrali Armini e Sirressi liberi.