BUSTO ARSIZIO – La UYBA Volley Busto Arsizio completa il reparto centrali per la stagione 2026/27 con l'ufficializzazione di Maia Monaco, giovane talento classe 2006 che si prepara a vivere la sua prima esperienza in Serie A1 proprio con la squadra della sua città.
Centrale di 186 centimetri, nata a Busto Arsizio, Monaco torna così a vestire i colori biancorossi dopo gli inizi nel settore giovanile UYBA. Un percorso che negli ultimi anni l’ha portata a maturare esperienze importanti tra club e nazionali giovanili.
Nel corso della sua crescita pallavolistica ha infatti giocato con Futura Volley Giovani, Piacenza, Club Italia, Volleyrò Casal de’ Pazzi, Orocash Picco Lecco e, nell’ultima stagione di Serie A2, con la Tenaglia Abruzzo Altino Volley. Proprio ad Altino aveva condiviso il reparto con Dalila Marchesini, già annunciata dalla società bustocca nelle scorse settimane.
Con il suo arrivo la UYBA definisce il pacchetto delle centrali che comprenderà Alice Torcolacci, Dalila Marchesini, Matilde Munarini e Maia Monaco.
Il presidente Andrea Saini ha sottolineato il valore dell’operazione: “Siamo molto felici di accogliere Maia Monaco nella famiglia UYBA. È un’atleta giovane e in forte crescita, che nonostante l’età ha già maturato una buona esperienza. Il fatto che sia originaria di Busto Arsizio rende questo arrivo ancora più significativo”.
Grande emozione anche nelle prime parole della giocatrice: “Ringrazio la società per questa opportunità. Giocare in Serie A1 è un passo importantissimo e poterlo fare a Busto Arsizio, a casa, ha un valore enorme. Sarà l’occasione per crescere e confrontarmi con un livello altissimo”.











