A1 femminile | 22 maggio 2026, 17:01

Lega Volley Femminile, il 25 maggio assemblea decisiva: sul tavolo rapporti con la FIPAV, nuove denominazioni e rinnovo delle cariche

Redazione Volleyball.it

Lunedì 25 maggio a Milano l’assemblea ordinaria della Lega Volley Femminile. All’ordine del giorno la contestazione alla FIPAV per le modifiche alla Guida Pratica 2026/27, il budget, la riforma dello statuto, le nuove denominazioni dei campionati e il rinnovo delle cariche federali

Lega Volley Femminile, il 25 maggio assemblea decisiva: sul tavolo rapporti con la FIPAV, nuove denominazioni e rinnovo delle cariche

MILANO – Sarà un’assemblea particolarmente importante quella convocata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile per lunedì 25 maggio all’Excelsior Hotel Gallia di Milano. A partire dalle ore 11, le società consorziate saranno chiamate a confrontarsi su numerosi temi strategici che riguardano il futuro del movimento e l’organizzazione della stagione 2026/27.

Tra gli argomenti più rilevanti all’ordine del giorno figura la posizione della Lega in merito alle modifiche introdotte dalla FIPAV nella Guida Pratica 2026/27. Le società discuteranno - recita il comunicato di Lega - "dalla risposta di contestazione alla FIPAV per i cambiamenti imposti alla Guida Pratica 2026-27, contrari alle intese condivise in precedenza" sul tema del Club Italia in A2 .

L’assemblea sarà inoltre l’occasione per fare il punto sugli aspetti economici della stagione appena conclusa, con l’aggiornamento del budget consortile e l’analisi delle prospettive organizzative per il prossimo campionato.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla struttura delle competizioni. Le società saranno chiamate a valutare le nuove denominazioni dei campionati di Serie A1 e Serie A2, una scelta resa necessaria dalla nascita del nuovo campionato federale di Serie A3, con l’obiettivo di rendere più chiara e riconoscibile l’identità delle competizioni organizzate dalla Lega Volley Femminile.

Sul tavolo anche temi di carattere istituzionale e normativo, tra cui la riforma dello Statuto, il contratto collettivo e la preparazione della successiva assemblea elettiva che dovrà procedere al rinnovo del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Lega Volley Femminile.