News Mercato Italia | 03 giugno 2026, 18:54

Volley mercato femminile: movimenti tra A1 e A2, Scandicci saluta Traballi. Mason torna a Padova, Taiani rientra a Imola

Redazione Volleyball.it

Gaia Traballi, va in Grecia

Gaia Traballi, va in Grecia

MODENA – Prosegue la costruzione dei roster in vista della stagione 2026/27 e arrivano nuove ufficializzazioni tra Serie A1 e Serie A2 femminile. Tra addii, ritorni e giovani promesse, i club continuano a definire gli organici che affronteranno il prossimo campionato.

In Serie A1 è la Savino Del Bene Scandicci a salutare Gaia Traballi. La schiacciatrice lombarda conclude dopo una sola stagione la propria esperienza in Toscana, un'annata che le ha permesso di esordire in Champions League e di contribuire alla conquista dello storico Mondiale per Club 2025, oltre alla partecipazione alla finale di Coppa Italia e alla Final Four di Champions League. Nella stagione appena conclusa ha collezionato 13 presenze, 11 punti e 2 ace. Va all'Olympiacos Pireo, in Grecia

In Serie A2 si registra un ritorno importante per la Nuvolí AltaFratte Padova, che riporta in Veneto la schiacciatrice Chiara Mason. Nata a Camposampiero nel 2000, dopo le esperienze con Bassano e Volley Pool Piave ha costruito il proprio percorso tra Trento, Soverato, Pinerolo, Messina e Roma. La scorsa stagione ha vestito la maglia della formazione capitolina e ora torna nel padovano per rinforzare il reparto offensivo della squadra affidata a coach Sinibaldi.

A Imola torna invece Sofia Taiani, già protagonista in maglia Clai nella stagione 2021/22 in Serie B1. Dopo quattro stagioni al VTB Bologna, caratterizzate dalla conquista di due Coppe Italia di Serie B e due promozioni in A2, l'atleta rientra al PalaRuggi portando con sé esperienza e versatilità, qualità che l'hanno resa una giocatrice preziosa nei vari ruoli del reparto offensivo.

Ultimo tassello in cabina di regia per la Trasporti Bressan Offanengo, che ha annunciato l'arrivo della palleggiatrice Sara Cakovic. Classe 2007, originaria di Cles e cresciuta pallavolisticamente tra Basilisco Rotalvolley e Chions Fiume Volley, arriva dal Club Italia, dove ha disputato l'ultima stagione in A2. A Offanengo ritroverà Emma Magnabosco, compagna di squadra proprio nell'esperienza federale. Con il suo arrivo il club cremonese completa il reparto delle alzatrici in vista del nuovo campionato.

Aggiungi Volleyball.it come fonte preferita su Google