News Mercato Italia | 12 giugno 2026, 17:18

La Tinet Prata riparte da Katalan: settima stagione in gialloblù

Redazione Volleyball

Il capitano resterà il punto fermo del primo anno in Superlega: per lui una nuova sfida dopo due promozioni e la Coppa Italia di A3.

La Tinet Prata riparte da Katalan: settima stagione in gialloblù

La Tinet Prata riparte da Katalan: settima stagione in gialloblù

PRATA DI PORDENONE - La Tinet Prata riparte dal suo capitano. Il club ha scelto Nicolò Katalan come punto fermo del roster che affronterà la prima stagione in Superlega.

Per il centrale triestino, classe '98, sarà la settima stagione in gialloblù. Due promozioni, una Coppa Italia di Serie A3 e il record personale di 14 muri vincenti in una singola gara di Serie A, nel dicembre 2023 contro Castellana Grotte, hanno segnato il suo percorso a Prata.

Katalan ha ripercorso così il cammino vissuto in questi anni: "In questi sei anni mi sono visto crescere come giocatore e come persona, all'interno di una società desiderosa di migliorare e di strutturarsi sempre meglio. Il primo anno non è stato agonisticamente bellissimo, ma poi è stato un crescendo nel quale ci siamo tolti tantissime soddisfazioni. Il campionato di A2 si è dimostrato sempre più competitivo, ma anche più divertente da giocare. Negli ultimi due anni siamo stati in grado di affermarci nei piani alti della categoria. Non ci nascondiamo: perdere non una, ma ben due, finali di Coppa Italia in casa ha bruciato parecchio, ma poi il risultato finale di quest'anno ci ha ripagato con gli interessi. Alla fine abbiamo ottenuto un risultato storico per noi, per la società e la nostra regione e, guardandoci negli occhi, abbiamo capito il perché di tutto questo meraviglioso percorso".

Sulle aspettative per la prossima stagione, il capitano ha aggiunto: "Noi giocatori, lo staff e la società vogliamo proprio goderci questa Superlega. Ce la siamo guadagnata con tanta fatica, lavoro ed impegno ed è giusto arrivare nel campionato migliore al mondo e godersi l'esperienza. Dovremo concentrarci molto su di noi, a livello individuale e come squadra, cercando di fare un passettino alla volta perché, sono convinto potremo toglierci belle soddisfazioni. E senza aver troppa ansia potremo esprimerci meglio e giocare bene".

Tra gli avversari che lo incuriosiscono di più, Katalan ha indicato Simon, oltre a Luca Porro, Dante Boninfante e Samuele Papi, ricordando che hanno scritto un pezzo di storia a Prata.

Guardando alla nuova squadra, il centrale ha scelto una parola: "Underdog. Ovvero quelli sfavoriti, come è giusto e normale che sia, che però hanno fame e voglia di migliorarsi. Toccherà sgomitare un po', ma siamo qui per questo".

Per il futuro, il giocatore ha spiegato di aver trovato in Superlega un sogno realizzato e di voler ora scoprire nuovi obiettivi, a partire dalla permanenza nella categoria. Ha poi parlato anche della nuova guida tecnica: "Sarà un piacere lavorare assieme a Simone che ha fatto fare due stagioni incredibili a Pineto e sarà bello anche conoscere i nuovi componenti dello staff. Sono sempre stimoli nuovi e ti permettono di confrontarti con idee diverse e che sono un'opportunità di crescita".

Infine, un pensiero ai tifosi: "Dopo tanti anni qui posso solo dire che è bello fare parte di questa comunità. I nostri tifosi sono una cosa incredibile. Da quando ci ho giocato contro, più di dieci anni fa in Serie B, ho sempre stimato questo lato del Volley Prata. Un seguito importante di persone, nonostante il paese sia di soli 8000 abitanti. Nel corso degli anni, vuoi per i risultati, vuoi per la costanza del nostro lavoro, sono cresciuti ancora di più, tanto da avere il palazzetto troppo piccolo per contenere il loro entusiasmo ed è una cosa che ti riempie il cuore. Dovremo trovare una nuova casa per le partite, ma sono sicuro che sarà bello ritrovarsi con tutti loro in Superlega, anche se in un altro palazzetto".