News Mercato Italia | 14 giugno 2026, 15:12

Altotevere saluta Chiella: "Un anno di crescita e di esperienza"

Redazione Volleyball.it

Il libero chiude la parentesi in biancazzurro: impiego costante, crescita personale e rammarico per la semifinale playoff.

Altotevere saluta Chiella: «Un anno di crescita e di esperienza»

Altotevere saluta Chiella: «Un anno di crescita e di esperienza»

SAN GIUSTINO - Leonardo Chiella saluta la ErmGroup Altotevere dopo una stagione in cui, come racconta lui stesso, ha vissuto un percorso di crescita e di esperienza nel campionato di Serie A3 Credem Banca.

Il 20enne libero, che continuerà la propria esperienza in categoria ma non con la formazione biancazzurra, ha ringraziato la società per l'opportunità ricevuta in un ruolo nel quale, ha sottolineato, non era scontato puntare su un giovane. Chiella si è alternato con Filippo Pochini, occupandosi della ricezione in alcune fasi di gioco e della difesa in altre, ed è stato impiegato in tutte le partite dalla prima all'ultima.

Così Chiella: "E' stata per me un'annata di crescita e di esperienza, seppure con alti e bassi, che comunque mi ha lasciato tanto nel mio ancor breve percorso di atleta. Un'annata nella quale, tirando le somme, le soddisfazioni hanno di gran lunga superato i momenti di delusione, non dimenticando i risultati ottenuti dalla squadra, che sono stati rilevanti".

Il libero ha poi aggiunto: "Sono sincero: non avrei immaginato di giocare sempre, né era scontato che si appoggiassero a un giovane. La società mi ha dato questa grande opportunità di entrare ogni volta che bisognava difendere e di questo la ringrazio davvero molto".

Guardando al finale di stagione, Chiella ha indicato come unico rimpianto la semifinale dei play-off persa contro Belluno: "Sul piano personale non ho alcun rimpianto, perché sento di aver dato tutto. C'è semmai qualche rimorso relativo alla semifinale dei play-off per non aver centrato la qualificazione alla finale, nonostante Belluno fosse un'avversaria forte. È vero, in quel famoso quarto set del match di andata eravamo avanti 2 set a uno e conducevamo 7-1 nel quarto, ma la pallavolo è anche questa".