News Mercato Italia | 15 luglio 2026, 11:01

Prata: David Umek confermato dalla Tinet per la SuperLega

Redazione Volleyball

Lo schiacciatore triestino classe 1998 resta alla Tinet Prata di Pordenone anche per la prima stagione del club in SuperLega.

David Umek confermato dalla Tinet Prata di Pordenone

David Umek confermato dalla Tinet Prata di Pordenone

PRATA DI PORDENONE - La Tinet Prata di Pordenone conferma anche David Umek in vista della prima stagione del club in SuperLega. Per lo schiacciatore triestino, classe 1998, arriva così il rinnovo dopo l’annata in cui si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa.

Umek rappresenta la quarta e ultima conferma nel gruppo che affronterà il salto nella massima serie. La società ha puntato ancora sulla sua duttilità e sulla disponibilità al lavoro, qualità emerse nel corso della stagione precedente.

Per il giocatore, la prospettiva di misurarsi con la SuperLega ha un peso particolare: “Credo che l’opportunità di calcare il campo dei più grandi palazzetti d’Italia sia un’opportunità incredibile”. Umek ha poi aggiunto di sentirsi onorato per la possibilità ricevuta e di voler vivere il confronto con squadre ricche di giocatori di alto livello.

Guardando alla Tinet 2026-2027, lo schiacciatore ha indicato la mentalità come punto centrale: “Credo debba essere il non mollare mai e dare oltre il 100% sia in partita che in allenamento”. Umek ha riconosciuto che sarà una stagione dura, ma ha parlato della volontà di costruire una squadra coriacea, capace di restare dentro le partite anche contro avversari più blasonati.

C’è già stato anche il primo contatto con coach Di Tommaso: “Ho già fatto anche un allenamento e l’ho trovato molto carico e motivato per la sfida che ci troviamo ad affrontare”. Per Umek, la riconferma è anche un segnale personale dopo una stagione di crescita a Prata.

“Avere la riconferma è stata una bellissima soddisfazione”, ha spiegato il giocatore, sottolineando il valore di restare in una squadra del territorio che conosceva da anni. Prima della ripresa, il programma prevede lavoro in palestra e qualche giorno di pausa: destinazione Portogallo, prima di rituffarsi nella nuova stagione.