La rassegna stampa del 17 agosto racconta una giornata costruita soprattutto attorno alla ripartenza dei club, ai primi raduni e ai temi di mercato e roster. Nel maschile il filo principale passa dalla Superlega, con Verona, Lube, Padova, Perugia e Prata di Pordenone in evidenza; nel femminile spazio alla nuova Milano di Blengini, alle Pantere di Conegliano verso gli Europei e ai programmi di preparazione di A1 e A2.
Maschile
In Superlega l'Arena apre su Verona con il titolo Rana è più forte. Paul uomo squadra e Anzani e Mol alzano il muro: il quotidiano mette l'accento sull'identità della squadra e sulla solidità a muro, citando Paul, Anzani e Mol come riferimenti del gruppo.
La Lube resta molto presente nella rassegna. Il Corriere Adriatico Macerata titola Lube, sette giorni allo start, segnalando l'avvicinamento al via della preparazione; il Resto del Carlino Marche affianca il tema con La Lube accoglie i primi volti nuovi Al palas Zoppellari, Polo e Gardini, indicando il rientro operativo del club e l'arrivo in palestra di Zoppellari, Polo e Gardini.
Il Mattino Padova guarda a Pallavolo Padova con Pallavolo Padova sfida per la salvezza con l'asse iraniano: il focus è sulla costruzione della squadra e su un asse internazionale che diventa uno dei punti tecnici della stagione. In Umbria, il Messaggero Umbria dedica spazio alla Sir con Sir, la filosofia di Lorenzetti: "Saper accogliere il nuovo", mentre la Nazione Umbria rilancia il tema della preparazione con La Sir Perugia al lavoro "Una sfida importante".
l Messaggero Veneto scrive di Prata con Tinet, rientro dalle ferie per una grande Superlega.
Il quadro maschile si allarga alla Serie A2 e alle altre piazze. IBrescia Oggi e il Giornale di Brescia seguono la Consoli Sferc, tra campagna abbonamenti e ultima settimana di riposo prima delle nuove ambizioni. La Gazzetta del Mezzogiorno Sport racconta Gioia del Colle con Gioia del Colle pronta fra orgoglio e ambizione e Rinascita Lagonegro con Koci "vota" Rinascita Lagonegro "Insieme per puntare in alto". La Gazzetta del Sud cita invece Domotek e Klemen Sen nel titolo Mariano: "Klemen Sen farà bene alla Domotek Felice anche del Palmi", mentre il Messaggero Abruzzo porta in primo piano Pineto con Cezar Douglas: "Pineto squadra che sorprenderà". Sul Resto del Carlino Reggio Emilia, infine, Conad, scatta la stagione fotografa l'avvio del lavoro a Reggio Emilia.
Femminile
Nel femminile la notizia più forte arriva dal Corriere della Sera - Milano, che titola Blengini, coach unisex: il quotidiano racconta la scelta della Numia Vero Volley Milano, con Blengini alla guida del gruppo di Paola Egonu dopo il cambio in panchina.
A Conegliano, il Gazzettino di Treviso mette insieme campo e prospettive: da una parte Mercoledì allenamento al Palaverde Il 26 e 27 settembre la Courmayeur Cup, con i riferimenti a Wolosz, De Gennaro, Folie, Arici, Piovesan, Zhu e Yao Di; dall'altra Pantere: la spinta dei 325 sponsor, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il progetto commerciale e la campagna abbonamenti. La Tribuna di Treviso guarda invece agli Europei con Gli Europei sono a tinte gialloblù tutte le Pantere, citando Fahr con l'Italia, Haak con la Svezia, Sillah con la Slovenia, Cekulaev con la Germania e la Turchia di Santarelli. Sempre il Gazzettino di Treviso firma anche il focus Sfide agli Europei: Fahr contro Haak.
Su Brescia il tema è il roster. Il Giornale di Brescia titola Agenda Valsabbina tra preparazione, mercato e testa alla prima amichevole e segnala la ricerca all'estero di una sostituta di Amoruso; Bresciaoggi, con Valsabbina Millenium: resta un nodo da sciogliere, insiste sul posto-4 da completare e riporta il punto del direttore generale Catania, mentre nel gruppo viene indicata anche Parrocchiale come riferimento della nuova stagione.
La Stampa Piemonte_Vda segue Novara con Suona l'adunata in casa Igor aspettando coach Barbolini: il raduno parte con quindici atlete e la guida temporanea di Simoni, in attesa di Barbolini. Il Messaggero Veneto racconta la settimana della Cda Volley Fvg con Cda, oltre agli allenamenti l'incontro con i suoi tifosi, tra lavoro in palestra con Parazzoli e appuntamento a Lignano. La Nazione Firenze apre la preparazione de Il Bisonte Firenze con Il Bisonte, vacanze finite entusiasmo e fiducia "Vogliamo divertirci".
In Serie A2 femminile la rassegna è ampia. La Gazzetta del Sud - Messina titola Akademia, è il giorno del raduno gli allenamenti al "PalaTracuzzi", con il presidente Costantino curioso di vedere il gruppo affidato a Barbieri. Il Gazzettino di Padova racconta l'avvio della Nuvolì AltaFratte con Comincia la stagione della Nuvolì Altafratte, mentre il Mattino di Padova segnala Nuvoli, al via la nuova campagna abbonamenti. La Provincia di Cremona dedica spazio a Offanengo con Offanengo, la Serie A2 costa... solo 5 euro e alla Vbc Cremonese con Bossetti alla carica "La Vbc è già calda". In Umbria, Corriere dell'Umbria e QS Nazione Umbria seguono la Bartoccini+energy Perugia, tra inserimento delle nuove arrivate e ambizioni di stagione.
Completano la parte femminile i richiami internazionali e azzurri: La Prealpina titola Italia verso gli Europei, Antropova torna schiacciatrice?, concentrandosi sulle soluzioni provate da Velasco e sul calendario della prima fase, mentre la Tribuna di Treviso segnala il peso degli allenatori italiani all'estero con In Turchia va il made in Italy sette gli allenatori tricolori.


