Superlega | 26 settembre 2026, 23:03

Mondo Volley: Le altre news del 26 settembre 2026: Conegliano-Milano in finale. Finlandia nella storia

Redazione Volleyball

La Finlandia conquista una storica medaglia europea, mentre i club italiani misurano condizione e ambizioni tra test precampionato e semifinali della Courmayeur Cup.

Finlandia nella storia: prima medaglia in una manifestazione di primo livello

Finlandia nella storia: prima medaglia in una manifestazione di primo livello

Maschile

La preparazione alla SuperLega entra nel vivo e il test del PalaPanini premia Verona, vittoriosa 4-1 sulla Valsa Group Modena con i nuovi equilibri già in evidenza: Noumory Keita firma 17 punti, Daniel Glatz ne aggiunge 14 e Paul Buchegger chiude a quota 11. Per Modena, ancora priva di alcuni elementi, arrivano i primi minuti di Bento e Meijs, quest’ultimo miglior realizzatore dei gialloblù con 19 punti.

Monza supera Brescia 3-2 dopo essere stata sotto di due set: la Consoli Sferc parte forte, poi i brianzoli alzano la pressione al servizio e completano la rimonta al tie-break. Piacenza passa invece 3-1 a Cuneo, mentre Cisterna, con diverse assenze e il belga Van den Dries aggregato al gruppo, cede 1-3 all’ambiziosa Union Napoli di A2 nonostante i 15 punti di Lanza.

Nel programma delle altre verifiche, la Rinascita Lagonegro batte 4-0 la JV Gioia del Colle, Fano si impone con lo stesso punteggio sul campo della Conad Reggio Emilia e Acqui Terme vince 3-2 a Cantù. Il derby calabrese tra Sviluppo Sud Palmi e Domotek Reggio Calabria si chiude in parità, mentre Lube Civitanova e Yuasa Battery Grottazzolina trasformano il loro allenamento congiunto anche in una storia di famiglia, con Luka e Dragan Stankovic avversari sotto rete.

Femminile

La finale della Courmayeur Cup sarà Conegliano-Milano. La Prosecco Doc A.Carraro Imoco supera 3-0 Novara, trascinata dai 19 punti di Isabelle Haak e dalla prestazione da MVP di Linda Manfredini, autrice di 13 punti e 5 muri. La Numia Vero Volley risponde battendo Scandicci con lo stesso punteggio: Paola Egonu chiude a 21 punti e regala a Gianlorenzo Blengini la prima vittoria sulla panchina milanese. Domenica 27 settembre Scandicci e Novara giocheranno alle 15.30 per il terzo posto, prima della finalissima delle 18.

A Biella, nel quadrangolare internazionale Volley sotto il Mucrone, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 domina 3-0 la Banca Valsabbina Millenium Brescia e raggiunge in finale il Volley Mulhouse Alsace, che nell’altra semifinale ha superato 3-1 la Uyba. Nemeth guida Chieri con 10 punti, cinque dei quali al servizio.

Al Trofeo McDonald’s di Imola, la Omag Consolini Volley 1907 piega Il Bisonte Firenze soltanto al tie-break dopo cinque set combattuti, chiusi 15-17 nella frazione decisiva. Firenze spreca due match point nonostante i 27 punti della debuttante Cugno; dall’altra parte spiccano Adelusi con 24 e Rivero con 18. Nella preparazione di A2, la Clai Imola conclude invece il suo percorso con un successo per 3-1 su Modena, sostenuta dai 22 punti di Esposito. La Wash4Green Monviso Volley supera Cannes 3-1 nell’ultimo test prima del campionato.

Volley internazionale

La Finlandia scrive la storia all’EuroVolley 2026: il 3-0 sulla Slovenia vale la prima medaglia della nazionale maschile tra le grandi. La squadra finlandese, arrivata alla finale per il bronzo dopo aver eliminato l’Italia nei quarti, completa così un torneo memorabile; per la Slovenia di Fabio Soli resta il quarto posto.

Il Sardegna Volleyball Challenge riporta in campo internazionale una formazione russa. Il Korabelka San Pietroburgo supera 3-2 l’Ok Tent Obrenovac al termine di una semifinale risolta nel quinto set e raggiunge in finale il Panathinaikos Atene, vittorioso 3-1 sul CSO Voluntari. La sfida decisiva oppone anche due panchine di rilievo: Aleksandr Klimkin guida il Korabelka, mentre il Panathinaikos è allenato dall’italiano Alessandro Chiappini.