Banca Valsabbina Millenium Brescia – Laica Cioccolato UYBA Busto Arsizio 1-3 (25-21, 20-25, 24-26, 21-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Olivotto 5, Modestino 4, Mihaljevic 10. Novosel, Schillkowski, Bartolucci 1, Parrocchiale (L). Markovic 9, Nardelli, Ruggieri, Kavalenka 13, Veneva 19, Bytsenko 7. All. Solforati
Laica Cioccolato UYBA: Battista 22, Pelloni ne, Malual 17, Monaco ne, Marchesini 8, Parlangeli (L), Spaziano 5, Munarini 10, Torcolacci 3, Grozer ne, Martínez Vela 7, Esposito ne, Zanotto 1. All. Barbolini, 2° Volpini.
Durata: 24, 25, 29, 26. Tot 1h 44′
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Battute vincenti 8, battute errate 12, muri 8, attacco 37%, ricezione 62%, errori 24.
Laica Cioccolato UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 11, muri 13, attacco 42%, ricezione 44%, errori 23.
BIELLA - La Laica Cioccolato UYBA Busto Arsizio conquista il terzo posto al Trofeo Città di Biella, superando in rimonta la Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (21-25, 25-20, 26-24, 25-21).
La squadra di Enrico Barbolini reagisce alla perdita del primo set e trova progressivamente maggiore organizzazione nel muro-difesa. Decisivo anche il recupero nel quarto parziale, dopo lo svantaggio di 11-16.
Valeria Battista guida l'attacco con 22 punti e il 53%, affiancata dai 17 punti di Ajack Malual. Positivo l'apporto di Matilde Munarini, a quota 10 con il 78% offensivo e tre muri. Complessivamente la UYBA chiude con 13 muri, contro gli otto di Brescia.
Le biancorosse hanno giocato senza Parra, Seki, Akimoto e Wada, oltre a Grozer e Pelloni, fermate precauzionalmente. In regia spazio a Spaziano, con Malual opposta e Parlangeli libero.
Per Barbolini il torneo è servito a sperimentare soluzioni, dare spazio alle meno esperte e verificare la comunicazione tra squadra e staff: "Credo sia stata una due giorni molto positiva, volevamo giocare questo torneo per provare un po’ di soluzioni, per fare giocare le ragazze che non hanno molta esperienza e per testare anche la comunicazione fra atlete e staff, elemento che considero fondamentale per la buona riuscita della stagione. Abbiamo testato anche questo palasport dove esordiremo domenica con Novara: è un bell’impianto, non ho riscontrato nessun problema e non vediamo l’ora di indossare la maglia ufficiale per iniziare un campionato che si preannuncia avvincente”.











