A2 Femminile | 05 ottobre 2026, 15:05

Busto Arsizio: La Erreci inserisce Muscetti in regia, Spinello recupera senza forzature

Redazione Volleyball

La palleggiatrice ha già debuttato contro Perugia dopo il tesseramento completato venerdì. Marchiaro ritrova un reparto completo mentre Spinello deve risolvere il fastidio alla schiena.

Eleonora Muscetti - Foto Erreci Busto Arsizio

Eleonora Muscetti - Foto Erreci Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO - Un rinforzo in regia per affrontare l'emergenza e consentire a Natasha Spinello di recuperare dal fastidio alla schiena senza accelerare i tempi. La Erreci Busto Arsizio ha inserito nel gruppo Eleonora Muscetti, perfezionando l'operazione nelle ore precedenti l'esordio in Serie A2.

La nuova palleggiatrice è già scesa in campo: completato il tesseramento venerdì, sabato è entrata nel terzo set della partita contro la Bartoccini Perugia. Un inserimento rapido, nato dalla chiamata del direttore sportivo Matteo Lucchini e dalla necessità di restituire continuità al lavoro del reparto.

Michele Marchiaro ne apprezza soprattutto disponibilità, energia e capacità di adattamento. Per il tecnico, l'arrivo di Muscetti permette anche di sviluppare in allenamento situazioni di gioco finora difficili da proporre, aumentando il ritmo delle sedute. L'intesa con le attaccanti andrà costruita, ma l'approccio della regista è già quello richiesto: "Siamo felici di averla con noi per dare continuità e solidità a tutta la squadra".

Per Eleonora Muscetti, nata a Bormio il 26 giugno 2002 e alta 180 centimetri, Busto rappresenta un ritorno alle origini del proprio percorso pallavolistico: qui era cresciuta nella Yamamay prima della stagione 2018/19 con l'Igor Novara in B2. Sono poi arrivate le esperienze a Soverato in A2 e a Parella Torino, Catania e Cabiate in B1, seguite da due anni al RC Cannes.

Il passaggio in Belgio al Tchalou Volley, con un'esperienza anche nei preliminari di Challenge Cup, ha preceduto l'approdo all'Itas Trentino dello scorso marzo, quando la squadra doveva fare fronte ai problemi al ginocchio di Sofia Monza. Anche allora Muscetti si era inserita a stagione in corso: un precedente utile per affrontare il nuovo incarico.