Superlega | 15 aprile 2023, 03:39

Superlega: Via ai Play Off Challenge. Oggi derby Verona-Padova

Superlega: Via ai Play Off Challenge. Oggi derby Verona-Padova

1a giornata Play Off 5° Posto – Girone
Sabato 15 aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona - Pallavolo Padova
Arbitri: Goitre Mauro, Santoro Angelo (Scotti Paolo)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Ferrara Federico

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena - Vero Volley Monza
Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo (Marotta Michele)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Cavalera Marta

Riposa: Sir Safety Susa Perugia

MODENA - I Play Off 5° Posto promettono spettacolo e sfide di alto livello dato il valore delle squadre partecipanti. In lizza anche i campioni del mondo della Sir Safety Susa Perugia, eliminati da Milano in Gara 5 dei Quarti e fermi ai box nel weekend. Ai blocchi di partenza nella prima giornata del Girone le altre quattro squadre ammesse. L’ultima, in ordine temporale, è stata Pallavolo Padova, che si è qualificata vincendo il Preliminare.

A rompere il ghiaccio, questa sera alle 20.30, è un derby regionale. La WithU Verona, quinta forza a fine stagione regolare, poi uscita dai Play Off Scudetto a Gara 5 dei Quarti per mano di Civitanova, ospita la Pallavolo Padova, fuori dalle migliori otto dopo la prima fase, ma prima classificata nella Pool dei Preliminari davanti a Cisterna e Taranto. Il primato è valso il pass per il Girone del Play Off 5° Posto. Se gli uomini di Radostin Stoytchev, prima di subire la rimonta cuciniera, avevano pregustato l’accesso alle Semifinali per il tricolore dopo essersi trovati in vantaggio per 2-0 nella serie con la Lube, oltretutto registrando dei numeri molto importanti a livello di presenze sugli spalti del Pala AGSM AIM, il gruppo di Jacopo Cuttini ha dovuto mantenere alta la concentrazione in un minitorneo ad andata e ritorno chiuso al primo posto con tre vittorie e una sconfitta. Gli scaligeri hanno avuto la meglio in 20 dei 33 precedenti, battendo i padovani in entrambi gli scontri stagionali di campionato

Domani, Domenica, alle 18.00, si misurano al PalaPanini la Valsa Group Modena e la Vero Volley Monza per uno scontro inedito negli spareggi per il 5° posto. Le due squadre si sono affrontate invece 18 volte in Regular Season e 3 in Coppa Italia. Il bilancio è di 15 affermazioni modenesi e 6 brianzole. Una vittoria a testa nei due incroci stagionali. I padroni di casa hanno chiuso la Regular Season al terzo posto, gli ospiti hanno partecipato ai Quarti da settimi in griglia. Grande rammarico per gli uomini di Andrea Giani, avanti 2-0 nella serie con Piacenza e poi rimontati nel derby della via Emilia con epilogo rocambolesco in Gara 5. Nei momenti clou è emersa l’esperienza dei giocatori piacentini. Alla vigilia della gara n. 100 di Giovanni Sanguinetti nei tornei di Lega, Modena può trarre ispirazione dalla Cev Cup vinta in Belgio durante i Play Off. La squadra lombarda, invece, ha avuto più giorni di riposo dopo l’eliminazione in Gara 4 sul proprio campo per mano di Trento. Tra le note positive in casa Vero Volley la migliore è il recupero di Fernando Kreling, MVP in Gara 2 nei Quarti e pezzo pregiato insieme a Jan Zimmermann per un reparto di elevata qualità al palleggio.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti