Superlega | 22 aprile 2023, 04:33

Play Off 5° Posto: Oggi Monza-Padova e Perugia-Verona

3a giornata Girone. Turno di riposo per Modena nel primo weekend dopo l'esonero di Giani

Play Off 5° Posto: Oggi Monza-Padova e Perugia-Verona

MODENA - Perugia e Verona guidano la classifica del Girone Play Off 5° Posto nonostante abbiano giocato un solo incontro in questa fase della SuperLega, che sabato vive la sua terza giornata di gioco. Modena ha invece annunciato che Andrea Giani non sarà più l’head coach nella prossima stagione, è ferma ai box per scontare il proprio turno di riposo.
Reduce dalla sconfitta casalinga inflitta dai Block Devils in tre set e, quindi, ferma a 2 punti in classifica grazie al successo corsaro al tie break con Modena, sabato alle 19.30 la Vero Volley Monza disputa la seconda partita di fila tra le mura amiche. Sul taraflex dell’Arena, nel terzo turno, è attesa la Pallavolo Padova, che dopo la scena muta esterna nel derby veneto al debutto nel Girone 5° Posto l’ha spuntata al tie break sul campo amico della Kioene Arena contro la linea verde di Modena. Si tratta di un primo spareggio in classifica tra la settima forza al termine della Regular Season e la squadra vincitrice della Pool Preliminare per l’accesso ai Play Off 5° Posto. Il team brianzolo, nonostante la serata positiva di Arthur Szwarc (top scorer con 18 punti, il 56% di efficacia, un ace e tre muri), mercoledì non ha mai creato problemi rilevanti alla Sir nei primi due parziali, mentre nel settimo si è vista superare nella fase clou. Buone le indicazioni per i padovani nella vittoria con Modena, grazie alla forma di Mathijs Desmet, MVP del match con 19 punti, e Davide Gardini, autore di 20 sigilli.

Dopo aver impattato il Girone Play Off 5° Posto nel miglior modo possibile, ovvero con un 3-0 esterno su un campo non facile come Monza, la Sir Safety Susa Perugia debutta tra le mura amiche sabato alle 19.30 contro la WithU Verona per quella che sarebbe potuta anche essere una Semifinale Scudetto se umbri e veneti avessero vinto Gara 5 dei Quarti, rispettivamente con Milano e Civitanova. Fatto sta che al momento il confronto tra Sir e WithU va inteso come un incrocio di vertice. I due sodalizi comandano il Girone Play Off 5° Posto grazie ai successi raccolti. Gli umbri hanno celebrato l’ingresso nel Girone alla seconda giornata con una vittoria in salsa cubana a Monza, grazie all’incisività di Wilfredo Leon e Jesus Herrera. Gli scaligeri, invece, si sono tuffati nella nuova avventura infliggendo un 3-0 da sogno a Padova nel derby regionale per poi osservare il turno di riposo nella 2a giornata. Su 34 precedenti, Perugia si è imposta 28 volte contro Verona, compresi i due faccia a faccia stagionali nella prima fase, ma la formazione di Radostin Stoytchev è cresciuta.

3a giornata Play Off 5° Posto – Girone
Sabato 22 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza - Pallavolo Padova 
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Rolla Massimo (Kronaj David)
Video Check: Bosica Gianclaudio
Segnapunti: Anessi Cinzia
Sir Safety Susa Perugia - WithU Verona 
Arbitri: Brunelli Michele, Turtù Marco (Grossi Dario)
Video Check: Pardo Claudio
Segnapunti: Rossi Sara
Riposa: Valsa Group Modena

Classifica Girone Play Off 5° Posto
WithU Verona 3, Sir Safety Susa Perugia 3, Vero Volley Monza 2, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 2.
1 incontro in meno: WithU Verona e Sir Safety Susa Perugia.

Formula Play Off 5° Posto
Ai Preliminari hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della Regular Season dando vita a un girone all'italiana di andata e ritorno. i Preliminari qualificano la meglio classificata al tabellone principale a cinque squadre, insieme alle squadre eliminate nei Quarti Scudetto. Le cinque partecipanti disputano un girone di sola andata di 5 giornate, quindi Semifinali e Finale. La vincente va in Challenge Cup 2023/24.

Redazione Volleyball.it

Commenti