VNL Femminile | 31 maggio 2023, 23:15

VNL F.: Azzurre in campo contro la Polonia di Lavarini

Lavarini e Squarcini presentano la sfida alle biancorosse. Ore 16, diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena

VNL F.: Azzurre in campo contro la Polonia di Lavarini

 

Giovedì 1 giugno
ore 16.00 Italia – Polonia
Sky Sport Uno/Sky Sport Arena/ Now
Telecronaca Roberto Prini e commento Rachele Sangiuliano

ANTALYA (Turchia) - Dopo il successo in rimonta con la Thailandia, l’Italia è pronta per tornare in campo ad Antalya. Oggi - giovedì 1° giugno - alle ore 16 (ora italiana in diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena) le azzurre del CT Davide Mazzanti affronteranno la Polonia nella sfida valida per la terza giornata della Pool 1 di Volleyball Nations League 2023.

Polonia, allenata dall’italiano Stefano Lavarini, reduce dalla vittoria in rimonta con il Canada (3-2) e motivata a dare filo da torcere ad un’Italia che ha sfruttato il giorno di break sostenendo una seduta tecnica al mattino ed una di pesi nel pomeriggio. 

”Mi aspetto un match tosto – ha ammesso il ct azzurro Davide Mazzantianche loro hanno cambiato tanto e sicuramente dovremo adattarci dimenticando la Thailandia che oggettivamente gioca una pallavolo completamente differente da tutte le altre. Sicuramente ci sarà in campo meno imprevedibilità ma è altrettanto certo che la Polonia potrà contare su attaccanti importanti. Dovremo essere bravi in cambio palla e più ordinati in fase break. Adesso stiamo provando a mettere dentro i quattro attacchi in maniera più sistematica. Facciamo ancora fatica nella gestione degli spazi e dei tempi e in questo mi aspetto un miglioramento costante a partire dal match con la Polonia”. 

“Sarà una partita totalmente differente rispetto a quella con la Thailandia – ha esordito la centrale azzurra, Federica Squarcinila Polonia gioca in maniera totalmente diversa, con uno stile molto più vicino al nostro. Conosciamo alcune giocatrici che giocano nel nostro campionato mentre con altre ci siamo incrociate magari nelle competizioni continentali. Mi aspetto una partita molto difficile perché la Polonia ha attaccanti forti. Sarà fondamentale giocare bene la fase di muro-difesa senza trascurare il servizio che dovrà essere un’arma importante. Poi dobbiamo giocare come sappiamo, dando il massimo per fare sempre qualcosa di più partita dopo partita. Contro la Thailandia la cosa più bella, a mio avviso, è il non aver mai mollato credendoci e trovando piano piano il nostro gioco, la giusta intesa e soprattutto ordine nelle varie fasi del gioco. Per fare risultato con la Polonia dovremo sicuramente migliorare in tutti i fondamentali giocando con ordine e provando a metterle sotto pressione sin dal primo punto”.    

Le 14 azzurre
Palleggiatrici: Francesca Bosio e Ilaria Battistoni.
Schiacciatrici: Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico.
Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual.
Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor.
Liberi: Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni.
All. Davide Mazzanti 

Le 14 della Polonia
Palleggiatrici: 
Julia Nowicka e Katarzyna Wenerska
Schiacciatrici: Monika Fedusio, Martyna Lukasik, Martyna Czyrnianska e Olivia Rozanski
Opposti: Magdalena Stysiak e Monika Galkowska
Centrali: Agnieszka Korneluk, Kamila Witkowska, Joanna Pacak e Magdalena Jurczyk
Liberi: Aleksandra Szczyglowska e Maria Stenzel
All. Stefano Lavarini 

I precedenti Italia - Polonia 36 vittorie, 37 sconfitte, 73 gare totali disputate.