VNL Maschile | 16 giugno 2023, 11:48

EuroVolley Tour: La coppa è a Monza

EuroVolley Tour: La coppa è a Monza

 

MILANO - Si è tenuta nella sede della Regione Lombardia a Milanola conferenza stampa di presentazione della tappa di Monza dei Campionati Europei di pallavolo femminile 2023. Nell'occasione è stata esposta al pubblico la coppa destinata alla squadra vincitrice degli Europei, protagonista dell'EuroVolley Tour, che sta toccando tutte le 9 città italiane che, tra agosto e settembre 2023, saranno sedi degli Europei maschili e femminili.

Nel corso dell'appuntamento sono intervenuti Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo; Piero Cezza, presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia; Maurizia Cacciatori, grande campionessa azzurra e Ambassador dell'EuroVolley Tour; Lara Magoni, sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia; Viviana Guidetti, assessore allo Sport del Comune di Monza, in rappresentanza del sindaco Paolo Pilotto.

Tra i presenti all'evento anche , vicepresidente del CONI; Marco Riva, presidente del CONI Lombardia; Stefano Bellotti, segretario generale Fipav; Davide Anzalone, consigliere nazionale Fipav; Massimo Sala, presidente del Comitato Territoriale Fipav Milano Monza Lecco, e i rappresentanti degli sponsor Doctor GlassBigMat e Bper.

A far gli onori di casa il sottosegretario Lara Magoni: "Sono veramente emozionata, da bergamasca per me Maurizia Cacciatori è stata la pallavolo con i successi con la Foppapedretti. La Lombardia è protagonista a Monza con questa rassegna, ringrazio l'assessore Viviana Guidetti. Vedremo giocare le azzurre sul nostro territorio: le donne non ci hanno mai tradito in questi percorsi e faccio loro un caloroso in bocca al lupo. Regione Lombardia è al fianco dello sport e del volley: abbiamo investito sul Centro Pavesi Fipav, inoltre la pallavolo è una disciplina molto diffusa sul territorio regionale. Per noi lo sport è un pilastro fondamentale per la crescita e abbiamo creduto in questa manifestazione con un buon contributo, necessario per promuovere lo sport".

"È un onore - le fa eco l'assessore Viviana Guidetti avere un evento così grande a Monza, con 4 giorni dal 16 al 19 agosto; porto i saluti del sindaco Paolo Pilotto. Per la cittadinanza è un evento importantissimo, un'occasione unica. Per tutto l'anno abbiamo potuto ammirare due squadre di serie A nella nostra città, ora arriva un Europeo in estate. Crediamo molto nello sport fin dall'età più tenera. Siamo molto attivi sotto questo punto di vista: abbiamo sottoscritto una serie di convenzioni con le scuole per la disponibilità di palestre comunali e quest'anno anche provinciali".

"È stato un anno straordinario per le nostre nazionali - le parole del presidente Giuseppe Manfredi - ricordo in particolare una giornata eccezionale, con quattro medaglie d'oro in contemporanea, quando eravamo ad Ankara a seguire la finale di VNL ed eravamo collegati con altri tre campi che ci hanno regalato grandi gioie. Non so se possa essere un anno ripetibile, ma di certo non nasce per caso, ma viene da un lavoro fatto nel corso del tempo da tanti prima di me e di noi. Ci auguriamo di tornare sul podio e cercare di giocarci una finale; è il coronamento del lavoro, di tanti sacrifici e dell'impegno di Fipav, degli staff, degli atleti e di tutto il movimento. La nostra medaglia più importante l'abbiamo vinta quest'anno a gennaio quando abbiamo superato il livello pre-Covid, con oltre 300mila tesserati. Tutte le nostre società hanno beneficiato dei risultati delle nostre nazionali. Siamo felicissimi, il nostro obiettivo è avere quanti più ragazzi e ragazze possibili in palestra".

"Sono una donna privilegiata - afferma Maurizia Cacciatori ho vissuto una carriera meravigliosa. Ai miei figli dico che la cosa più importante non sono le medaglie e i trofei vinti, ma il percorso che ho vissuto. Abbiamo qui davanti a noi una coppa di una bellezza eccezionale: se la guardo da sportiva, vedo cosa ci sta dietro: gli allenamenti, i bagher, i palleggi, le schiacciate. Da madre, invece, vedo i sogni dei bimbi e dei ragazzi; dietro ai loro sogni c'è la nostra responsabilità di farli crescere con valori importanti. Dobbiamo far sì che questa coppa abbia un valore che vada oltre il gioco della pallavolo. Gli Europei? Abbiamo una nazionale femminile molto bella, tifo tanto per loro, mi auguro e sono convinta che faranno il massimo. Le azzurre hanno un allenatore che crede molto in loro e saranno all'altezza".

"La nostra regione - ha concluso Piero Cezza si appresta a ospitare un nuovo evento internazionale di pallavolo, dal 2010 in Lombardia abbiamo organizzato 3 Mondiali, 2 Europei e altre manifestazioni. Ogni volta sembra la prima, perché ogni evento regala emozioni diverse e non credo che Monza sarà differente. Il periodo non è dei migliori a livello di calendario, essendo nella settimana di Ferragosto, ma sono sicurissimo che con la nazionale femminile riempiremo l'Arena di Monza".

Il van personalizzato che trasporta la Coppa, e che all'occorrenza si trasforma in un palco per dare l'occasione al pubblico di scattare una foto con il trofeo,  è stato esposto in piazza Città di Lombardia a Milano. Oggi, invece, il trofeo si sposterà per tutto il giorno (dalle 10 alle 19) in piazza Roma, sullo sfondo del Palazzo dell'Arengario. Anche qui sarà possibile per il pubblico scattare foto con la coppa, ricevere simpatici gadget e partecipare a giochi speciali.

La tappa di Monza dei Campionati Europei femminili si svolgerà dal 16 al 19 agosto all'Arena di Monza, dove si disputeranno 8 gare della Pool B, uno dei 4 gironi della fase iniziale della manifestazione. L'Italia sarà in campo venerdì 18 agosto contro la Svizzera e sabato 19 contro la Bulgaria; gli altri incontri vedranno protagoniste anche le nazionali di RomaniaBosnia Erzegovina Croazia.

Prima di quella data, l'EuroVolley Tour tornerà a Monza lunedì 10 luglio per il doppio appuntamento con un workshop dedicato all'impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi e un Volley Talk dedicato alla storia della maglia azzurra, dalla nascita fino ai trionfi degli ultimi anni. I dettagli dei due eventi saranno comunicati in seguito.

La tappa di Monza dei Campionati Europei di Pallavolo femminile è organizzata da CEV e Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco della Fipav, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti