News Mercato Italia | 28 giugno 2023, 00:40

Volley Mercato: A2/A3 maschile - A2 femminile

Volley Mercato: A2/A3 maschile - A2 femminile

MODENA - Volley mercato di A2 e A3 maschile e A2 femminile.

A2 MASCHILE
CANTU'
- Il centrale Gianluca Rossi torna al Pool Libertas Cantù. Arrivato all'ombra del campanile di San Paolo all'inizio della stagione 2022/2023, aveva poi accettato la chiamata del Vero Volley Monza per disputare la Superlega. Ora torna in maglia canturina, non prima di aver disputato e vinto la Junior League sempre con la società monzese, e aver partecipato al collegiale con la Nazionale Under 21, guidata in panchina dall'ex tecnico canturino Matteo Battocchio.

PINETO - Zouhair Msatfi è un nuovo giocatore biancazzurro. Lo schiacciatore di origini marocchine arriva a Pineto per il suo primo campionato in A2 e completa la lista nel suo ruolo. Classe 1997 di un metro e 85 centimetri, muove i primi passi nelle giovanili nel suo paese, Cervignano del Friuli, arrivando a giocare i campionati regionali di serie D e C. Successivamente arriva la chiamata nel panorama nazionale, prima con il Volleyball Udine e poi con il Portogruaro, entrambi in serie B, oltre all’esperienza con il Cus Udine ai Campionati nazionali universitari (Cnu), partecipando alle edizioni 2018 (Molise) e 2019 (L’Aquila). Nelle ultime stagioni Zouhair ha vestito le maglie di Canottieri Ongina, Il Pozzo Pradamano e di nuovo Portomotori Portogruaro, in Serie B. 

PORTO VIRO - La Delta Group Porto Viro mette a segno il primo colpo di prospettiva del suo mercato: ufficiale l’arrivo dello schiacciatore classe 2004 Gabriele Chiloiro, nelle ultime tre stagioni in forza alla Gamma Chimica Brugherio in Serie A3. Originario di Melzo, nel milanese, alto ben 203 centimetri e impiegabile anche come opposto, Chiloiro inizia a giocare a pallavolo nel Volley Segrate. Nel 2018, nemmeno quindicenne, passa alla Powervolley Milano, esordisce così in Serie B e si guadagna la chiamata in Nazionale U17, con cui disputa l’Europeo a Sofia.

----------------------------------

A3 MASCHILE

SALSOMAGGIORE - Il Volley Parma, che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca, trasferendosi a Salsomaggiore, ha affidato la guida tecnica della squadra ad Alberto Raho, che aveva già guidato i gialloblù in due riprese nelle precedenti stagioni in Serie B e nei mesi scorsi ricopriva il ruolo di Direttore Operativo in occasione della prima apparizione nella terza categoria della pallavolo italiana. Il coach parmigiano, classe ’80, vanta già una lunga carriera alle spalle, intrapresa fin da giovanissimo, anche al di fuori dei confini italiani.

CASARANO - Arriva una gradita e bella riconferma per il centrale Lorenzo Moschese che, dopo il brusco stop della passata stagione a causa dell’infortunio che ha interrotto il campionato dell’atleta ligure nell’andata degli ottavi di finale dei play-off, ha deciso di prolungare per un’altra annata la sua esperienza in terra salentina.

----------------------------------

A2 FEMMINILE

MESSINA - Akademia Sant’Anna ha il suo nuovo regista difensivo: Marianna Maggipinto è il nuovo libero del club messinese. Altro tassello di spessore per Akademia Sant’Anna, che ufficializza l’ingaggio con il libero Marianna Maggipinto. Dopo Dalila Modestino, un’altra atleta campana nel roster della prossima stagione. Classe ’96, 164 cm di altezza, ultima stagione trascorsa con la casacca e i gradi di capitana di Unione Volley Montecchio

BRESCIA - Volley Millenium Brescia rende noto di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2023/24 con Matilde Tagliani, libero bresciano classe 2005. Bresciana, Matilde Tagliani è cresciuta a Bedizzole, dove ha iniziato a giocare all'età di 6 anni. Nel vivaio del Bedizzole Volley ha disputato tutti i campionati giovanili. Nella stagione appena conclusa, Matilde si è trasferita all’U.S Torri, in provincia di Vicenza, nel campionato di serie B2.

LECCO -  Ginevra Bazzani è un’opposta mancina 21enne alta 188 centimetri. Alle spalle tre esperienze in B1 e una a Sassuolo in A2. Vive a Strona, un paesino in provincia di Biella ed è iscritta a ingegneria biomedica al Politecnico delle Marche. Ha  iniziato da giovanissima disputando tutti i campionati giovanili fino alla B1 nel 2019 a Biella. L’anno successivo è stata a Sassuolo in A2, poi in B1 a Jesi e a Castellana. 

OFFANENGO - Si avvia verso il rush finale il mercato della Chromavis Eco DB, attesa dalla sua seconda partecipazione consecutiva e della storia al campionato di A2 femminile. Il Volley Offanengo presieduto da Cristian Bressan dà il benvenuto a Valentina Cantaluppi, schiacciatrice classe 2004 proveniente dalla Tecnoteam Albese, avversaria delle neroverdi nella scorsa stagione nella seconda serie nazionale "rosa". 

MONDOVI' - E’ la statunitense Kristin Lux a completare la rosa della formazione rossoblu. La schiacciatrice, nata e cresciuta a North Bend, in Nebraska, è pronta per il debutto in Italia, con la maglia della LPM BAM Mondovì. Ventitré anni compiuti a febbraio, Kristin Lux arriva dall’esperienza sportiva universitaria a stelle e strisce, per poi approdare nel campionato finlandese la scorsa stagione al Liigaploki di Pihtipudas. 

CREMA -  Giorgia Coveccia è una nuova schiacciatrice gialloblù. Fresca di promozione in A2 con Volta Mantovana, ecco una banda molto giovane per coach Zanelli.
Nata a Roma il 10 gennaio 2004, attualmente frequenta l’università di Psicologia, dopo aver ottenuto il diploma scientifico sportivo.
Nell’ultima stagione ha giocato alla Pallavolo Volta in B1 raggiungendo la promozione in A2.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti