MODENA - Volley mercato B maschile, B1 e B2 femminile
B MASCHILE
GROTTAGLIE - Pietro Luca Latorre è un nuovo giocatore del Volley Club Grottaglie. Il palleggiatore, classe 1994, arriva nella Città delle Ceramiche dopo l’esperienza all’Allianz Galatone, avversario diretto del Volley Club nella passata stagione. In carriera, Latorre, ha disputato quattro campionati di Serie A e cinque di Serie B contribuendo, sempre, ad imporre le proprie squadre ai vertici di categoria. Latorre, 183 cm, ha anche conquistato una promozione in Serie A3, nel 2021, con la maglia di Casarano.
LORETO - Dopo aver archiviato la sofferta ma bellissima salvezza ottenuta nella passata stagione, il corso tecnico della formazione di serie B riparte con l’approdo sulla panchina della Nova Volley Loreto di coach Gervasio Iurisci.
Abruzzese di Ortona, classe ‘72, ex schiacciatore e poi libero con molte maglie tra serie A e B, che conosce il Palaserenelli per averci giocato nella stagione 2001/2002, è il primo allenatore non marchigiano della storia della Nova Volley Loreto maschile.
CREMA - La BCO Crema del presidente Andrea Gardinali comunicato di aver trovato l'accordo con il centrale Tommaso Lavorato per la prossima stagione 2023/2024 nel campionato di serie B. Nato a Bologna il 21 maggio 2003, il nuovo innesto del roster, guidato da Tommaso Invernici e Marco Comi, ha giocato nelle giovanili del Vero Volley e Volley Milano, disputando il campionato di serie B, sino al 2022.
La scorsa stagione è passato all'Agnelli Tipiesse Bergamo in serie A2 dove ha raggiunto i playoff promozione. Tommaso Lavorato è figlio d'arte, il padre Francesco anche lui centrale ha giocato numerose stagioni in serie A1 e A2 mentre il nonno Gianfranco Baraldi è stato un glorioso mezzofondista nove volte campione italiano e che ha preso parte a due Olimpiadi, a Melbourne nel 1956 e a Roma nel 1960.
Con il suo arrivo i volto nuovi della BCO sono saliti a tre dopo le ufficializzazione dello schiacciatore Alessandro Salsi e del regista Marco Palmigiani. Le conferme, invece, sono tre Gabriele Cucchi, Antony Imbesi e Tommaso Ferrari.
TUSCANIA - Sarà Cristian Rizzi, scuola Roma Volley, a dirigere la difesa di Tuscania nella prossima stagione. Il ventinovenne libero, 187 cm di altezza, può vantare esperienze in A2 e A3 sempre nella Capitale e nell'ultima stagione in B a Genzano si è messo in evidenza come uno dei migliori liberi a livello regionale.
B1 FEMMINILE
IMOLA - La presentazione delle atlete riconfermate nel roster a disposizione di Nello Caliendo, si completa con una delle punte di maggior rilievo. Ilenia Cammisa, schiacciatrice classe 1995, sarà ancora a disposizione di Csi Clai e del suo allenatore per la stagione 2023-24 con piena soddisfazione di entrambe le parti.
Tra conferme e nuovi acquisti, a completare il roster a disposizione di Nello Caliendo ci sono anche le promozioni dal settore giovanile. È il caso di Sofia Lanzoni, giovane schiacciatrice del 2006, prodotto del vivaio di Csi Clai, e che dalla prossima stagione entrerà a far parte della prima squadra a pieno titolo.
Commenti