MODENA - Il volley mercato di B maschIle, B1 e B2 femminile
B MASCHILE
TUSCANIA - A completare il reparto schiacciatori del Tuscania Volley arriva dalla Argos Sora il ventiduenne Alessandro Rogacien. Giovane prospetto di 192 cm di altezza, Alessandro è cresciuto nelle fila della Ludi Pallavolo Aquino, dalle under fino alla serie D, prima di approdare nelle ultime tre stagioni a Sora.
BARI - Primi nomi in chiave mercato per la Joy Volley Gioia del Colle, serie B maschile, girone H. Il presidente Gianni D'Elia per la stagione 2023/24 ha scelto un allenatore d'esperienza come Leo Castellaneta che con l'Arrè Formaggi Turi la scorsa stagione ha chiuso al primo posto la regular season del girone E (serie B maschile). Marco Girolamo sarà l'assistant coach.
Riguardo gli atleti i primi nomi ad essere ufficializzati sono stati quelli dei centrali Gianluca Porro e Giuseppe Bitetti (riconfermati), seguiti da quelli del palleggiatore Gabriele Parisi (lo scorso anno in forza al Bari e Tuscania in A3) e dallo schiacciatore/opposto Dario Carelli (proveniente dalla BCC Castellana Grotte di A2). Ad affiancare Gabriele Parisi in cabina di regia, in casa Joy Volley arriva Mattia Mingolla, nato a Brindisi nel 1996 per 185 cm di altezza.
SCANZOROSCIATE - Domenico Schembri, dalla promozione alla prima squadra. Il centrale classe 2002, che ha mosso i primi passi nella “Silvio Pellico” di Sassari, ha conquistato la serie D con i ragazzi allenati da Paolo Guerini e nella prossima annata andrà a chiudere il reparto che conta su Valsecchi, Marzorati e Benbourahel.
CAMPOBASSO - L’opposto campano Livio Ceccato, dopo una stagione a casa ad Avellino, rientra alla EnergyTime Spike Devils Campobasso. Condividerà il ruolo con Zanettin.
CASORIA - Il Volley Casoria annuncia l’arrivo dello schiacciassero Lorenzo Cimmino. Lorenzo arriva da un campionato di Serie C, coronato con la vittoria del titolo e della Coppa Campania. Per Lorenzo sarà il primo anno in Serie B. Dal settore giovanile è promosso poi in prima squadra Saverio Paglionico, palleggiatore. Classe 2006, nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti della Serie D.
MONTICELLI - La Canottieri Ongina chiude il roster di serie B maschile con l'arrivo di Carlo Palazzoli, centrale cremonese. Nato il 7 novembre 1994 a Cremona, Palazzoli è originario di Soresina ed è alto un metro e 95 centimetri.
B1 FEMMINILE
CESENA - Prosegue il mercato in entrata in casa Elettromeccanica Angelini Cesena, che annuncia per la stagione 2023/24 Ada Fabbri, giovanissima centrale classe 2005. Di Ravenna, Fabbri indossa le ginocchiere per la prima volta in terza elementare, alla Volley Academy di Manu Benelli: lì partecipa a diversi campionati Under e alla serie C. Due anni fa si sposta all’Olimpia Teodora in serie B2 e Under 18. La scorsa stagione era alla Volley Academy Piacenza.
CASTELLANA GROTTE - Quasi completo l’organico della nuova Grotte Volley Castellana inserita nel girone E del prossimo campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Arianna Severin e Gaia Pinto al palleggio, Ezia Salamida, Giulia Gogna e Paola Fino centrali, Nicol Giombini, Cate Bellanca e Vittoria Daprile in attacco. La formazione si va delineando.
Poi c’è Giada Sangoi, atleta giovanissima, compirà 19 anni ad ottobre, ma che può già vantare esperienze in A2 con alcune presenze da titolare. Proviene dalla B1, alta 181cm, ruolo opposto. Lo scorso anno ha giocato in B1 a Pavia di Udine.
B2 FEMMINILE
BISCEGLIE - Il libero Martina Curci ha accettato l’offerta del club nerofucsia Star Volley Bisceglie che prenderà parte al prossimo campionato nazionale di Serie B2. La pallavolista barlettana classe 2001, cresciuta nel Volley Barletta e con alle spalle cinque stagioni nell’Adriatica Trani, quattro delle quali in B2 porta a nove il numero di atlete ufficializzate nel roster della formazione nerofucsia. Coach Simone Giunta potrà perciò contare sulle confermate Haliti, Mileno e D’Ambrosio e sui volti nuovi Curci, Di Paola, Quarto, Civardi, Murri e Kostadinova.
PORTO SANT'ELPIDIO - La schiacciatrice Flavia Mastrilli farà parte a tempo pieno della formazione di serie B2 di Volley Angels Lab. Abruzzese di Roseto, classe 2006, Flavia è alla terza stagione in rossoblù e le qualità espresse nel corso della passata stagione (nella quale fu una delle bocche da fuoco della squadra di serie D e delle Under 16 e 18) hanno fatto sì che nel prossimo campionato Flavia farà parte in pianta stabile della rosa della prima squadra.