A1 femminile | 07 ottobre 2023, 17:48

A1 F.: 1. giornata. Le ultime dalle sedi... Questa sera si apre a Cremona

A1 F.: 1. giornata. Le ultime dalle sedi... Questa sera si apre a Cremona

MODENA - Le ultime dalle sedi alla vigilia della 1ª giornata di andata di domenica 8 ottobre 2023, ore 17.00. 

Prosecco Doc Imoco Conegliano - Itas Trentino.
Le campionesse d'Italia della Prosecco DOC Imoco Volley affrontano domenica alle 17.00 al Palaverde la neopromossa Itas Trento.
Sarà l'atteso debutto per le Pantere gialloblù di fronte al proprio pubblico a cinque mesi dalla conquista del sesto scudetto. Coach Santarelli, che solo da martedì con il rientro delle nazionali ha potuto allenare la squadra al completo, avrà tutte le giocatrici disponibili.
Per il match di Villorba invece coach Sinibaldi dell'Itas dovrà fare a meno di due pedine importanti del roster come Valentina Zago e Giulia Angelina, ancora sulla via del completo recupero dopo i problemi di natura fisica accusati in preparazione.

Sono due le ex della sfida, entrambe in campo con la maglia dell’Itas Trentino: Gaia Moretto ha giocato nell’Imoco nella stagione 2018/2019, mentre Giulia Marconato è una "panterina" cresciuta nel vivaio delle venete prima di accasarsi al Club Italia ed ora è all'esordio in A1, spettatore interessato in tribuna il papà Denis Marconato, gloria del basket italiano che al Palaverde con la Benetton Basket ha fatto la storia.

INIZIATIVE - la giornata verrà dedicata a Fondazione Banca dei Tessuti che sensibilizzerà il pubblico sull'importanza della donazione, mentre a fine gara, in collaborazione con la Clinica Giovanni XXIII di Monastier partenr di Prosecco DOC Imoco Volley, verrà scattata una foto in campo per la promozione degli screen oncologici. Sponsor di giornata Prosecco DOC, il naming sponsor delle Pantere, che premierà l'MVP del match a fine gara. 

Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze.
A 158 giorni dall'ultima sfida di campionato, questa domenica la Savino Del Bene Volley tornerà in campo per una nuova stagione. Una nuova avvincente annata sportiva che per le ragazze di coach Massimo Barbolini si aprirà con le emozioni del derby fiorentino. La prima giornata del campionato di Serie A1 infatti metterà di fronte alla Savino Del Bene Volley le “cugine” de Il Bisonte Firenze. La squadra di coach Barbolini, che solamente di recente ha riabbracciato le giocatrici che durante l'estate sono state impegnate in nazionale, affronterà il derby da squadra di casa, con la sfida in programma per domenica 8 ottobre alle 17.00 a Palazzo Wanny.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI “Con Firenze sarà una partita difficile. Sono una squadra che si è rinforzata, se possibile rispetto all'altra stagione e sicuramente mantengono un buonissimo livello. È una squadra che conosciamo poco, perché anche loro hanno giocatrici che ancora non hanno calcato la scena del nostro campionato, per cui dobbiamo pensare soprattutto a fare bene il nostro.” 

Allianz Vero Volley Milano - Uyba Volley Busto Arsizio. L'Allianz Vero Volley Milano si prepara all'esordio stagionale. Le rosa di Marco Gaspari puntano a portarsi a casa la prima vittoria, nel match fissato tra le mura amiche dell'Allianz Cloud di Milano, domenica 8 ottobre alle ore 17.00, contro la UYBA Volley Busto Arsizio di coach Julio Velasco al debutto nel campionato femminile. Tra le fila delle padrone di casa prima assoluta per Paola Egonu con la maglia dell'Allianz Vero Volley Milano, al ritorno nel campionato italiano dopo l'esperienza turca. Al completo la UYBA che proporrà per la prima volta ufficialmente in panchina il mito Julio Velasco: la squadra bustocca sarà seguita a Milano da oltre 100 sostenitori.

Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara. La Igor si prepara alla quarta partita ufficiale della sua stagione, con l'esordio in campionato in programma a Chieri alle 21 di domenica (diretta Raisport+HD) per il primo derby stagionale. Due le ex a fronteggiarsi, Francesca Bosio (tornata in maglia Igor dopo 4 anni a Chieri) e Rachele Morello (a Novara nel 2019-2020), per la quattordicesima sfida ufficiale tra i due club. Il bilancio è al momento favorevole alla Igor, avanti 9 vittorie a 4. All'appuntamento Novara si presenta con l'assenza certa di Melis Durul e con il dubbio che sarà sciolto solo all'ultimo momento sulla presenza o meno di Vita Akimova, reduce da un leggero infortunio ai muscoli addominali.

Trasportipesanti Casalmaggiore - Volley Bergamo 1991. Dopo un bel precampionato è arrivato il momento di fare sul serio. Sabato sera alle ore 20.30, al PalaRadi di Cremona, la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore incontrerà il Volley Bergamo 1991 nella prima gara di Campionato dell'era Musso. Capitan Perinelli e compagne sono chiamate subito allo scontro con Bergamo che sarà per tutta la Regular Season diretta rivale delle rosa. Tour de force per Casalmaggiore che in quindici giorni giocherà tre partite di campionato e due di Challenge Cup dal 7 al 22 ottobre.
Nella giornata di domani, sabato 7 ottobre, la Vbc sarà al completo dato l'arrivo di Micha Hancock.
Ex della gara: Tra le fila di Casalmaggiore: Faraone, Smarzek, Cagnin e Acosta Tra le fila di Bergamo: Cecchetto oltre a Stufi in dolce attesa. Gennari è stata palleggiatrice della Vbc Apis Sand Volley 4x4

Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Roma Volley Club.
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia esordisce nel suo terzo campionato di A1 consecutivo domenica 8 ottobre alle 17 al PalaMegabox di Pesaro (vicino al casello dell’Autostrada), contro la Roma Volley Club. Per le tigri si tratta di una duplice prima volta: dopo due felici stagioni passate ad Urbino, la società del presidente Ivano Angeli si è spostata a Pesaro, dove giocherà in una stagione molto speciale, quella che vedrà la città capoluogo al centro dell’interesse nazionale quale Capitale italiana della cultura 2024.

Wash4green Pinerolo - Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.
Domenica 8 ottobre si apre il campionato per le due formazioni piemontesi di Cuneo e Pinerolo. Al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte la Wash4Green ospiterà la Honda Olivero S. Bernardo con fischio d'inizio programmato per le ore 17.
Entrambe le compagini si presenteranno con i roster completi, determinate a partire con il piede giusto.
Due test match pre stagionali hanno dato modo alle due squadre di confrontarsi e prendere confidenza pur sapendo che la prima gara di campionato sarà tutta un'altra storia. Bussoli e compagne proveranno a sfruttare al massimo il fattore campo, forti di un pubblico sempre numeroso e molto caloroso.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti