Olimpiadi | 08 ottobre 2023, 07:04

Qualif. Olimpiche: La Germania sbanca Rio e va a Parigi2024

Luca Muzzioli

I tedeschi tornano ai Giochi dopo 12 anni

Qualif. Olimpiche: La Germania sbanca Rio e va a Parigi2024

Germania - Qatar 3-0 (25-15, 25-20, 25-16)
Top scorer:  Brehme 14, Grozer 13; Raimi 15

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Con la sesta vittoria in sei partite nel torneo di qualificazione olimpica in Brasile, la nazionale tedesca ha conquistato un biglietto per i Giochi 2024 di Parigi.

La squadra guidata da Michal Winiarski ha infatti vinto 3-0 contro il modesto Qatar conquistando, sin dal 2-0, la qualificazione olimpica che mancava dal 2012, quando Georg Grozer e compagni si fermarono al quinto posto.

"È pazzesco, è una sensazione incredibile, non riesco a comprenderla appieno, sono semplicemente felice", ha detto nell'immediato fine gara l'opposto tedesco. "Non bisogna mai rinunciare a credere nei propri sogni, noi ce l'abbiamo fatta e ora andiamo a Parigi".
L'opposto ha poi ringraziato la sua squadra per l'unità "Abbiamo lottato, eravamo una cosa sola".

Contro il Qatar, la squadra di Michal Winiarski (in campo con Johannes Tille - Georg Grozer, Ruben Schott e Moritz Reichert in posto 4, Anton Brehme e Tobias Krick al centro e Julian Zenger libero) non ha lasciato dubbi fin dall'inizio sul fatto che avrebbe realizzato il suo sogno olimpico. Con servizi e attacco incisivi e una difesa di buon livello, ha messo ripetutamente sotto pressione gli avversari controllando il gioco.

Miglior realizzatore della gara è stato il centrale Anton Brehme con 14 punti, seguito dal miglior giocatore del torneo Georg Grozer (13 punti).

Domani alle 22 la Germania chiuderà il torneo di qualificazione contro l'Ucraina.