MODENA - Le cronache della prima giornata dei campionati di B2 femminile
In aggiornamento
Comunicati a comunicati@volleyball.it (indicate sempre Campionato, girone, città di appartenenza)
B2 FEMMINILE
REGGIO CALABRIA - Inizia con un'esaltante vittoria la nuova stagione della Volley Reghion. Una rimonta pazzesca, di quelle vietate ai deboli di cuore: sotto due set a zero, il sestetto di Cesare Pellegrino ha prima annullato il match point a La Saracena, e poi ha vinto l’incontro portando a casa due punti preziosi. Una trasferta iniziata male e finita nel migliore dei modi, considerato l’andamento dei primi due parziali che hanno visto sorridere le padrone di casa della provincia di Messina.
Coach Pellegrino deve fare i conti con l’assenza della Surace e con la Burduja non in perfette condizioni. 25- 20 e 25-16 i finali dei primi due giochi, ma nel terzo qualcosa inizia a cambiare. C’è più equilibrio, le reggine iniziano a prendere le misure ma anche questo sembra non bastare. Si arriva sul finale di set, ed ecco il match point per le siciliane. Tutto finito? No, la Reghion riorganizza le idee e reagisce, fino a ribaltare la situazione (25-27). La sfida si accende e anche nel quarto gioco regna l’equilibrio. Capitan Fiorini e compagne si dimostrano più solide e incisive in ricezione e nel servizio, e riescono a vincere 24-26 conquistando l’accesso al tie-break finale. Nel quinto set la musica cambia, le reggine prendono in mano il pallino del gioco e firmano l’impresa grazie al 7-15 che decreta il 2-3 finale.
Due punti importantissimi soprattutto per il morale, due punti che premiano il lavoro fatto fin qui dallo staff tecnico guidato da coach Pellegrino e che fanno ben sperare in vista del proseguo della stagione. Nella prossima giornata la formazione biancoblu ritroverà il proprio pubblico: si giocherà sabato 14 ottobre al PalaColor di Pellaro, avversaria la Catania Volley, sconfitta 3-0 in casa nel match d’esordio contro la Races Finance San Lucido.
-----------------
PORTO SAN GIORGIO - Debutto da tre punti per la Carlo Forti – Axore.it Volley Angels Lab nel campionato di serie B2 di pallavolo femminile. La squadra allenata da Jana Kruzikova e da Marco Sbernini ha battuto per 3-1 (19-25; 25-15; 25-19; 25-21) la Emanuel Raggini Rimini nella nuova “casa” della Tensostruttura di Campiglione di Fermo, conquistando così la prima vittoria stagionale. Un risultato importante dal punto di vista delle motivazioni, in primis perché giunto in rimonta e poi perché va a concretizzare tutto il lavoro svolto nel corso della preparazione pre-campionato.
"L’emozione dell’esordio non ci permesso di iniziare con il piede giusto – ha commentato Marco Sbernini – e abbiamo perso il primo set, ma poi ci siamo ripresi alla grande e nei set successivi abbiamo sempre avuto la partita in pugno. Nel corso della gara siamo riusciti a organizzarci e a capire bene come stare in campo e devo dire che abbiamo fatto un’ottima prestazione, specialmente per essere il primo incontro di campionato. Ma adesso si riparte a testa bassa con il lavoro in palestra per preparare al meglio il prossimo incontro, domenica in trasferta contro Potenza Picena".
Questa la formazione della Carlo Forti – Axore.it: Gennari, Antonelli, Benedetti, Scagnoli, Alikaj, Mastrilli, Fontana, Tiberi, Di Marino, Moretti (L), Valente, Cossiri. All.: Kruzikova-Sbernini.
-----------------
MARSCIANO – Il neopromosso V.P. Canniccia Country Club inizia la sua nuova stagione da debuttante in Serie B2 così come aveva chiuso quella passata, con una spettacolare vittoria al tie-break dopo quasi 3 ore di partita. Le biancazzurre nella prima partita del campionato 23/24 sono state accolte, dopo un lungo viaggio, dalla Samer Marsciano, società che ha comprato la categoria e che già conosceva il palcoscenico nazionale; lo scontro tra il roster versiliese e le indomabili perugine ha dato vita ad un match spumeggiante ed esplosivo.
Mister Stefanini ha schierato così il Versilia Pietrasanta al fischio d’inizio: capitano e palleggio Rolla, al centro Mutti e Nicolini, attaccanti Gorgoglione, Orlandini e Lamperi, libero Maggiani; spazio in corsa per Brizzi, Bertone e Calevro.
Le biancazzurre nel primo set, perso 25-23, hanno dovuto fare i conti con la polvere accumulata nella pausa estiva ed il peso di calcare un campo di serie B, commettendo diversi errori senza trovare il filo della matassa. Filo che però è stato cucito perfettamente addosso alla squadra versiliese nel secondo set, stravinto 11-25, con un muro ed una difesa ritrovati che hanno permesso a Rolla ed Orlandini di mantenere il servizio con parziali lunghissimi. Il Versilia Pietrasanta però ha vissuto momenti on-off durante il match, come accaduto anche nel terzo set, perso nuovamente 25-23 dopo essere stato in vantaggio anche di quattro punti. Contro un Marsciano tenace ed irriducibile, in grado nel caldissimo palazzetto di casa di salvare e recuperare anche gli attacchi più insidiosi, le versiliesi però hanno dimostrato le loro qualità di gioco, anche in difesa, trovando nella varietà dei colpi la via per piegare le padrone di casa, altrimenti solidissime. Il quarto set ed il tie-break sono così volati tutti d’un fiato in favore biancazzurro, con Gorgoglione in modalità cannoniera che ha trascinato le compagne verso il primo sofferto successo stagionale; un netto 15-25 ed un 11-15 per il game, set, match.
“Il debutto è stato positivo, abbiamo portato a casa due punti in una trasferta molto difficile, sia per il viaggio sia perché il Marsciano non ha mai mollato – commenta Stefanini – le padrone di casa hanno giocato tutti i palloni alla morte, ma noi soprattutto nel secondo e quarto set abbiamo fatto vedere delle cose buone. Da qui dobbiamo ripartire perché c’è ancora tanto potenziale inespresso”.
-----------------
Pallavolo Novate Diavoli Rosa - Volley Novara 3-1 (25-19, 18-25, 25-21, 25-19)
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi 2, Mazzi 7, Venegoni 7, Mandotti 8, Scadella 10, Migliorin (K) 16, Piroli (L1), Rosina 8, Zaniboni. N.e. Leis, Munaro, Panza, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone
Novara: Ivaldi 1, Prinetti 14, Ghibaudo 5, Shpuza 13, Gabbiadini 10, Bocchino 11, Panciroli (L), Ndoci 8, Zenullari. N.e. Palladin, Pirola, Mancusi (L2). All. Adami
NOVATE - Ciak si gira e buona la prima per il Novate di coach Cannone che nella prima gara contro un avversario ostico come Novara (giovanile del Novara di A1, ndr) riesce ad aver ragione del temuto avversario per 3 a 1. È stata una gara combattuta in cui Novate dopo aver vinto il primo set nel secondo è calata di tensione lasciando il secondo. Ma terzo e quarto sono stati poi ben gestiti dalle Diavolesse.
I primi 2 set sono stati un botta e risposta continuo con lunghi scambi che hanno dato vita a un bellissimo spettacolo, dal terzo coach Cannone cambia Mazzi per Rosina e gira nuovamente la formazione. Risposta di Adami che inverte gli schiacciatori, ma Novate non trema e strappa il parziale con un buon break andando poi a gestire bene il quarto.
Novara al servizio punta su Piroli e Migliorin che si fanno trovare pronte con un 44% la prima e 57% il capitano, che è anche top scorer a fine gara con 16 punti mettendosi alle spalle una schiacciatrice del calibro di Gabbiadini già in A1 con Bergamo. Ottima la prestazione di Venegoni a muro con 4 punti a referto, 7 ace per le Diavole di cui di 2 di Mazzi e altrettanti di Migliorin.
Hanno detto
Enzo Cannone (allenatore Novate): “Abbiamo esordito contro un’ottima avversaria dotata come noi di elementi di alto livello e ne è venuta fuori una bellissima partita combattuta con lunghi scambi belli da vedere, ma anche sofferta fino all’ultima palla. Alla lunga abbiamo noi sbagliando meno e rimanendo calme nei punti decisivi. Non siamo ancora in forma, ma abbiamo tratto dei buoni spunti per il futuro e per come coinvolgere tutti i 14 atleti del rooster. Il calendario ci propone una serie di partite iniziali molto pesanti e questa partita ci ha fatto capire che siamo sulla buona strada”
Prossima gara: sabato 14 ottobre 2023 alle ore 21,00 presso il Palazzetto Mazzarello in Via Gorky 31 a Cinisello Balsamo contro l’OMG-3 Cinisello uscita sconfitta nella prima gara contro Cagliero che sicuramente avrà voglia di riscatto
-----------------
Pall. San Giorgio-Top Volley Villafranca 3-0 (25-15, 25-14, 25-20)
Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 4, Polletta, Sangiorgi 1, Marinucci 10, Gilioli 18, Camurri, Galelli (libero), Lunardini, Tonini 9, Arfini, Cossali, Zoppi 7. All. Capra.Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 4, Polletta, Sangiorgi 1, Marinucci 10, Gilioli 18, Camurri, Galelli (libero), Lunardini, Tonini 9, Arfini, Cossali, Zoppi 7. All. Capra.
SAN GIORGIO PIACENTINO - Sorride la formazione di coach Capra alla prima di campionato superando in tre parziali la giovane formazione veronese. Debutto in B2 per le giovanissime Lunardini, classe 2008, e Sangiorgi, 2005, entrambi provenienti dal vivaio
Rotto l’equilibrio nei primi scambi la Pallavolo San Giorgio allunga sul 13-10 ed un ace di Zoppi porta a sei il margine di vantaggio. Margione che negli scambi successivi si dilata, Gilioli sigla il 23-13 ed un errore del Top Volley regala il parziale alle gialloblù, 25-15.
Il secondo parziale non si discosta molto dal primo, con Villafranca che si è portata in vantaggio sul 7-,8. è stato un lampo poi un muro di Marinucci, 11-9, ed il turno al servizio di Gilioli regala l’allungo. Tonini sigla il 24-13 e coach Capra fa esordire Virginia Lunardini in campionato, schiacciatrice classe 2008 e la Sangio chiude 25-14.
Il terzo parziale è iniziato al meglio per le padrone di casa, 9-1, e 14-7. Alcuni errori in ricezione ed una pausa prolungata per verificare il punteggio sul tabellone, fa perdere energia e concentrazione alle piacentine che subiscono la rimonta del Top Volley, 16-13. A questo punto coach Capra getta nella mischia Swamy Sangiorgi, classe 2005 al debutto in B2; il turno al servizio dell’alzatrice spegne le velleità di rimonta delle veronesi. Tonini, Zoppi e Gilioli mettono la parole fine all’incontro, 25-20 conclusivo.
-----------------
HYDROPLANTS SOLIERA 150-ROSSETTI MARKET CONAD 2-3 (25-20, 11-25, 25-21, 19-25, 6-15)
HYDROPLANTS SOLIERA 150: Andreoli 2, Arduini 12, Eze 9, Baldoni 13, Razzaboni 10, Faietti 12, Cordella (L), Muratori, Ansaloni, Rullino, Bursi, Gjoni 1. N.e.: Mescoli, Piccinini (L). All.. Rovatti
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 11, Frassi 6, Bernabè 23, Spagnuolo 11, Scurzoni 18, Neri 5, Toffanin (L), Pieroni 4, Palazzina. N.e.: Marchesi, Gandolfi (L), Tartari, Bozzetti. All.: Bonini
ARBITRI: Gioia e Ferrara
NOTE: Durata set: 25', 20', 27', 24', 13' per un totale di 1 ora e 49 minuti di gioco
Hydroplants Soliera150: battute sbagliate 13, ace 9, ricezione positiva 46% (perfetta 27%), attacco 27%, muri 6, errori 28
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 15, ace 9, ricezione positiva 38% (perfetta 25%), attacco 37%, muri 12, errori 27.
ALSENO - Inizia con un successo in rimonta al tie break il cammino della Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile, corsara ieri sera (sabato) a Soliera contro le padrone di casa dell'Hydroplants. Sotto prima 1-0 e poi 2-1, la squadra di Federico Bonini ha trovato la forza per reagire in entrambe le occasioni prima di disputare un quinto set autoritario, chiuso 6-15 per Falotico e compagne. Tra le migliori marcatrici gialloblù, l'opposta Stefania Bernabè (top scorer dell'incontro con 23 punti), spalleggiata dalla centrale Sara Scurzoni (18), mentre in doppia cifra sono arrivate anche le schiacciatrici Chiara Shanti Falotico e Rebecca Spagnuolo (11 punti a testa). Positivo l'ingresso in sestetto a partire dal quarto set della palleggiatrice Mercedes Pieroni, che ha avvicendato Giulia Neri.
"E' stata - commenta coach Bonini - la classica partita di inizio stagione, con rendimenti altalenanti da parte di entrambe le squadre, aspetto che si è visto anche in altri campionati. Non siamo stati brillantissimo, Soliera è una squada attrezzata, che lotta e difende molto; oltre ad avere un primo tocco molto buono, ha anche qualità in attacco. E' stata una partita più nervosa che di bel gioco. Gli aspetti positivi sono sicuramente aver portato a casa due punti importanti e aver saputo reagire con spirito di squadra una volta sotto, mentre dovremo aumentare l'attenzione tattica e la qualità nei momenti importanti del match, crescendo nella gestione dell'incontro. Il bicchiere, comunque, è assolutamente mezzo pieno".
Sabato alle 20,30 al palazzetto di Alseno la Rossetti Market Conad farà l'esordio casalingo ospitando Mirandola.
Risultati prima giornata serie B2 femminile girone E
Drago Stadium Mirandola-BeOne 2-3
San Giorgio-Top Volley Verona 3-0
Hydroplants Soliera150-Rossetti Market Conad 2-3
Spakkavolley Spacer-Moma Anderlini Modena 0-3
Galaxy Collecchio-Tecnimetal Piadena 3-2
Viadana Volley-Isuzu Cerea 3-2
Zerosystem-Volley Davis 2C 3-2.
Classifica: San Giorgio, Moma Anderlini Modena, Isuzu Cerea 3, Rossetti Market Conad, BeOne, Zerosystem, Galaxy Collecchio 2, Tecnimetal Piadena, Volley Davis 2C, Drago Stadium Mirandola, Hydroplants Soliera150 1, Viadana Volley, Spakkavolley Spacer, Top Volley Verona 0.
-----------------------------
STAR VOLLEY BISCEGLIE-POZZUOLI 3-0 (25-19; 25-19; 25-18)
Star Volley Bisceglie: Kostadinova 11, Mileno 1, Haliti 8, D’Ambrosio 6, Civardi 15, Tomasi 6, Quarto (libero), Curci, Miccoli, Di Paola, Lapenna, Murri. N.e.: Parisi, Centonza. All.: Giunta.
Pozzuoli: Stanzione 8, De Caprio 6, Simoncini 1, Figini 4, Peruzzi 11, Gianfico 12, Rinaldi (libero). N.e.: Alicante, Lavagna, Pesce, Peluso. All.: Confessore.
Arbitri: Cantore, Coscia.
Durata set: 25’, 26’, 24’ per una durata complessiva di 1h e 15’.
BISCEGLIE - Il ghiaccio è stato rotto, l’impatto della prima uscita interna superato. Il 3-0 della Star Volley Bisceglie sulla Pallavolo Pozzuoli è la sintesi di tutte le qualità sfoderate dal gruppo guidato da Simone Giunta e al tempo stesso un indicatore di quei dettagli che le nerofucsia dovranno limare passo dopo passo nel lungo percorso di una stagione che si prospetta entusiasmante. In centinaia hanno assistito al match del PalaDolmen, concedendo un buon colpo d’occhio che rappresenta l’ottima base sulla quale crescere anche in termini di presenze sugli spalti.
Ottimo lo spunto iniziale delle padrone di casa: 4-0, poi 6-2 e finanche 9-4 con un attacco preciso di Kostadinova. Il timeout chiamato dalla panchina ospite non ha sortito gli effetti sperati e il primo set è proseguito senza particolari sussulti, con Bisceglie in controllo: 13-8 grazie a un muro di Mileno, 17-11 siglato dal capitano Haliti, punto decisivo del parziale messo a terra da Civardi.
La Star Volley ha preso le redini della seconda frazione in modo deciso, portandosi subito sull’8-3. La compagine campana ha cercato di riavvicinarsi sull’8-6 e poi ancora sul 12-10 ma Civardi e Haliti hanno confezionato un nuovo allungo (16-11) e un ace di Tomasi è valso il 22-17 indirizzando il periodo sulla sponda biscegliese.
Lo strappo in avvio non è riuscito, invece, nel terzo parziale, tanto che Pozzuoli, per la prima volta in tutto il confronto, ha marcato un vantaggio (8-9). Il team pugliese ha mantenuto i nervi saldi e capovolto l’inerzia con un break che ha portato il punteggio sul 13-10 e dopo la sospensione chiesta dal trainer avversario ha allungato in modo definitivo: sugli scudi un’ispirata Valentina Civardi con tre ace consecutivi. Contesa virtualmente chiusa sul 22-12 e spazio, fra l’altro, per il confortante esordio della centrale Barbara Murri, in fase di ripresa da un infortunio. Applausi meritati per una Star Volley che dimostra già un forte senso del collettivo e larghissimi margini di miglioramento.
"Ho visto tanto lavoro in difesa - ha commentato il tecnico nerofucsia al termine della partita. - Ci siamo dovuti adattare ad avversarie delle quali avevamo poche informazioni. Sono soddisfatto a metà perché conosco quanto questo gruppo possa dare, salendo moltissimo di livello. Abbiamo pagato sicuramente quel pizzico di tensione dovuta al debutto davanti al pubblico amico e perciò ritengo il 3-0 un ottimo risultato". Valentina Civardi, top scorer del confronto, ha evidenziato: "La prima partita è sempre molto emozionante ma siamo riuscite a conquistare il successo pieno e soprattutto a rimediare a quei difetti che erano emersi nel corso dei vari test prestagionali grazie al lavoro che facciamo tutti i giorni".
-------------------------------
Ariete PVP Pallavolo Prato – Rinascita Firenze 2-3 (23-25; 21-25; 25-20; 25-13; 22-24)
Arbitri Bertonelli e Mazzola.
PRATO - Inizio amaro per l’Ariete che si arrende al tie break alla Rinascita Firenze. Gara sofferta da subito per Prato che andava sotto due set a zero giocando slegata, fallosa, contratta ed innervosita dalla ottima difesa ospite. Poi la reazione nel terzo e quarto set con scampoli, ma appunto solo scampoli, di buon gioco. Nel quinto però la gara era di nuovo equilibrata e la maratona premiava le ospiti, complici anche alcuni errori delle ragazze di casa nei punti decisivi.
La gara. Prato in campo per l’esordio con Mennini in diagonale con Fanelli, Piccini e Lichota al centro, Saletti e Nesi di banda e Conticini libero.
Inizio di marca pratese con Mennini e Lichota in buono spolvero nel gioco al centro (5-2). Prato che saliva sul 7-4 ma che poi iniziava a sbagliare troppo ed a farsi leggere troppo facilmente dal muro fiorentino. Il muro pratese invece non arrivava. Parità sul 7-7 poi sorpasso ospite sull’8-10 e tempo Nuti. Alla ripresa nuovo allungo ospite (10-15). Nuti inseriva Stiaffini e Cecchi. Prato però soffriva in ricezione e trovava difficoltà a mettere palla a terra. Sull’11-17 nuovo tempo Nuti. Ospiti precise in mani e fuori fino al 13-18. Qui Prato trovava tre punti che le regalavano fiducia, anche grazie a due errori ospiti. Stiaffini concludeva con astuzia una lunghissima azione per il meno uno (17-18) e l’Ariete tornava in parità (18-18). Tempo ospite. Nuovo allungo Rinascita (18-20). Prato brava a non disunirsi, a rientrare (21-21) e sorpassare con pazienza di fronte alle reiterate difese ospiti. Tempo Firenze sul 22-21. Sorpasso ospite (23-22).
Rinascita che chiudeva con mani out di Ceccherelli e successiva ricezione errata pratese che concedeva il tocco facile alle fiorentine. Nel secondo set inizio equilibrato ma Prato che soffriva poi la difesa e la capacità ospite di sfruttare il mani e fuori. Sul 9-13 tempo Nuti con le sue ragazze in grande difficoltà. Alla ripresa ospiti sul più cinque e poi a scappare contro un PVP che appariva innervosito (10-18). Dentro Mattei per Piccini. Buon ingresso della giovane centrale. Ariete che risaliva sul 16-22. Cecchi e Saletti riportavano le proprie compagne sul 20-23 ma Firenze chiudeva a 21.
Nel terzo Prato reagiva, Firenze rallentava e calava il furore agonistico e le padrone di casa salivano sul 10-6. Controllo Ariete fino al 16-11 e 17-13. Poi progressivo recupero ospite con tempo Nuti sul 20-19 e tempo Firenze sul 22-20. Ace Cecchi per il 23. Muro Saletti-Piccini per il 24. Chiusura Saletti.
Nel quarto subito Prato a scappare con Cecchi ottima protagonista a muro (8-1). Tempo Firenze. Alla ripresa Ariete sul 12-3 e poi a gestire sul 17-9. Chiusura a 13 con due “chiodi” di Saletti e tutto rinviato al tie break. Nel quinto Prato soffriva (1-3) ma poi trovava la forza con Saletti e Cecchi di girare avanti (8-6). Alla ripresa era però brava Firenze a sorpassare (8-9). Finale equilibrato (10-10). Break ospite (11-13) e tempo Nuti. Stessa scena sull’11-14 dopo che tante difese ospiti avevano vanificato gli attacchi pratesi. Prato recuperava con pazienza (14-14). Invasione Stiaffini per il 15 ospite. Lo stesso faceva il muro fiorentino (15-15). Errore al servizio Saletti per il 16 Firenze. Muro Piccini (16-16). Errore della ricezione ospite ma ottimo attacco Ceccherelli (17-17). Attacco out Cecchi ma Nesi sulle mani del muro (18-18). Squadre sul 22-22. Lo sprint premiava Firenze.
------------------------
Massavolley - Lasersoft Riccione 0-3 (17-25, 20-25, 9-25)
Massavolley: Rapisarda, Verlicchi, Raggi, Domenichini, Galassi, Spada, Ricci Maccarini L1, Epis, Dall’Olmo Casadio, Ciampone, Grasso, De Dominicis
Lasersoft Riccione: Montesi 1, Ricci 6, Spadoni 13, Tallevi 7, Godenzoni 15, Gabellini 12, Bologna 1, Calzolari L1, Spinaci 2 N.e.: Gugnali, Tobia, Mercolini, Jelencovich L2
RICCIONE - Non poteva iniziare meglio la stagione per la Lasersoft Riccione che all'esordio in trasferta nel campionato di Serie B2 girone F, si impone nettamente in 3 set (17/20/9) sulle padrone di casa del Massavolley, incamerando così i primi tre punti del torneo.
Merito di una prova eccellente tutta grinta e determinazione che le ragazze di coach Piraccini hanno messo in campo contro un Massa Lombarda sceso in campo con l’intenzione di vendere cara la pelle ma costretto alla fine a cedere alla superiorità di Gugnali e compagne.
Parziale d'apertura che vede le biancoblu subito comandare: l'ottima prestazione a muro regala l'1-0 alle riccionesi che si impongono col punteggio di 25-17.
Nel secondo parziale è ancora la Lasersoft ad imporre il proprio gioco: leggero brivido solo nel finale quando Massa dal -4 (21-17) firma un pericoloso 1-4 che porta le avversarie a -2 (22-20). Ma Riccione è sempre sul pezzo, firma tre punti di fila e raddoppia (25-20).
Terza frazione mai in discussione: team di Piraccini che domina fin dall'inizio senza concedersi distrazioni: arriva così un successo fondamentale che ci permette di incamerare il sorriso all'esordio (3-0, 25-9). Spazio anche per Spinaci e Bologna.
Prossimo appuntamento casalingo fissato per sabato 14 ottobre alle ore 18.00 quando Gugnali e compagne incontreranno tra le mura amiche del pala Fontanelle, la Sistema X Collemarino Ancona.
--------------------------------
TERRACINA - Sontuoso esordio della Pallavolo Futura Terracina ’92 che in un’ora e un quarto circa supera Grosseto 3 a 0 nella prima giornata del campionato di B2 girone H.
Una vittoria mai messa in discussione e una partita praticamente perfetta giocata dalle ragazze di Mario Milazzo al cospetto di una formazione che pure era giunta a Terracina con buone credenziali. 3 a 0 il risultato finale. 25-14, 25-20, 25-20 i parziali. Difficile stilare una graduatoria di merito delle futurine. Tutte hanno giocato ad altissimi livelli tenendo alta la concentrazione dall’inizio alla fine. Partita assolutamente non facile ma con le padrone di casa che non hanno mai mollato la presa. Ottima gara della palleggiatrice Pavone che ha innescato a turno le attaccanti. Dall’opposto Arianna Barboni che ha chiuso con 19 punti, alle schiacciatrici Roberta Matrullo (5) e Giulia Paesano (7). Particolarmente attive anche le centrali con la Ragone che ha messo a segno 13 punti tra cui 5 muri. Bene la Ungaro con 10 punti. Ottimo impatto sulla gara sia di Sofia Tartaglia che di Giulia Bagnara, con i due liberi praticamente perfetti. Penelope Parisella e Giorgia La Rocca.
Solo le prossime giornate daranno l’esatta dimensione di questo successo che consente alle terracinesi di salire subito al comando insieme all’Onda Volley. Da segnalare la grande risposta del pubblico che ha riempito le tribune del PalaCarucci. Un’onda lunga iniziata nel finale di stagione scorsa quando la società è tornata a giocare a casa e che è proseguita con la prima di campionato. Tante le ragazze del settore giovanile e del minivolley con famiglie al seguito. Prossima giornata prima trasferta a Sassari contro La Smeralda che ha perso al tie break ad Isernia.
--------------------------------
BATTISTELLI BLU VOLLEY - NEW SYSTEM VOLLEY TORRESI 3-0 (29-27, 25-20, 25-22)
Battistelli Blu Volley Pesaro: Mazzarini L1, Braia, Graziani, Spadoni L2, Moltrasio, Corridori, Romani, Nasari K, Terenzi, Corna, Gramolini, Magi, Longarini. All. Mattioni, V.All. Lorenzi, Dir. Tosti
New System Volley Torresi S.D: Concetti, Zamponi, Santandrea, Dalmazi, Patrassi, Pioli, Baleari L2, Partenio, Morgoni K L1, Cangiano, Cingolani, Falaschi, Concetti.
All. Concetti, V.All. Marziali, Dir. Corvaglia
Arbitri: Righi Francesca, Zoffoli Ilaria
PESARO - Buon esordio nel campionato di serie b2 di volley femminile per la Battistelli Blu Volley Pesaro che batte con un rotondo 3-0 la Torresi Potenza Picena.
Partita combattuta che vede partire forte il sestetto di coach Mattioni, ma durante il set cala l’intensità e le potentine riagganciano le pesaresi che poi chiudono il primo parziale 29 a 27.
Nel secondo set si gioca come nel primo, con le ragazze griffate Battistelli che si portano avanti per poi farsi riavvicinare, ma con una maggiore attenzione, ed un attacco più preciso, chiudono 25 a 20.
Terzo parziale molto equilibrato che prosegue punto a punto fino a quando le pesaresi, con qualche bel colpo dei suoi attaccanti, riesce a vincere e incassare i primi tre punti in questa nuova avventura.
Coach Mattioni non usa cambi e si affida a un sestetto ben messo in campo con Moltrasio al palleggio, Corna e Terenzi centrali, Romani e Graziani come bande, Nasari opposto e Mazzarini libero.
Coach Concetti prova invece qualche rotazione per provare a contrastare le ragazze pesaresi ma non ottiene i risultati sperati.
Così il DS Simone Paolini: “Siamo molto soddisfatti di questo esordio, sapevamo di incontrare una squadra insidiosa che ha una buona difesa ma le nostre ragazze hanno interpretato al meglio l’incontro concedendo poco alle avversarie.”
--------------------------------
Commenti