MODENA - Movimenti di mercato intensi tra Serie B1 e B2 femminile, con le società che delineano i propri organici in vista della stagione 2025/2026.
In Serie B1, la Volksbank Vicenza Volley ha ufficializzato il primo volto nuovo: si tratta di Sveva Tonello, schiacciatrice classe 2002 originaria di Genova, reduce da un’esperienza in A2 a Concorezzo. Dopo una lunga trafila nelle giovanili liguri e alcune esperienze in B1 e B2, Tonello ha scelto Vicenza per la serietà del progetto e per motivi anche personali, dichiarando: "Mi ha sempre colpito il progetto della società: serio, ambizioso e composto da persone appassionate. È l’ambiente giusto per me in questo momento."
Sempre in B1, conferma importante per la Fantini Folcieri Ostiano, che ha rinnovato la fiducia a Valeria Magri (foto) per la terza stagione consecutiva. Coach Magri, ex schiacciatrice bresciana con esperienze anche in Serie A2 con Esperia Cremona, guiderà ancora il team cremonese, reduce da una stagione chiusa al primo posto nel girone e dalla finale promozione persa contro Modena. In uscita dal club ci sono però tre atlete protagoniste: Sara Esposito, opposta veneta che proseguirà la carriera a Torre Annunziata, e le palleggiatrici Sara Colombano ed Emma Grillo, salutate con affetto dal club dopo una stagione di alto livello culminata con la Final Four di Coppa Italia.
In casa Pallavolo San Giorgio (Piacenza), si registra il rinnovo della giovane Virginia Lunardini (foto), classe 2008, alla sua seconda stagione in B1 dopo la promozione ottenuta nel 2024. La schiacciatrice sarà anche impegnata nei campionati giovanili di Prima Divisione e Under 18. Sempre la società piacentina ha annunciato la separazione dalla centrale Chiara Marinucci, protagonista della crescita del club dalla B2 alla B1 nelle ultime tre stagioni.
In Serie B2 femminile, la PVP Pallavolo Prato ha confermato Ester Grucka nel ruolo di palleggiatrice titolare. Classe 2004, Grucka ha ben figurato lo scorso anno dopo l’arrivo dal Nottolini ed è pronta a guidare nuovamente la regia della squadra. Al suo fianco, come vice, ci sarà Vittoria Betti, classe 2005, in arrivo da Montebianco Pieve a Nievole dopo esperienze in Serie C e B2. Le due atlete si sono già dette pronte a mettersi al lavoro con determinazione: "Lavoreremo tutte assieme per toglierci soddisfazioni importanti", ha dichiarato Grucka.