Serie B-B1-B2 | 04 novembre 2023, 12:30

B M.: Verso la 5a giornata. Le news dai club

Piacenza, Sanremo, Treviso, Tuscania, Palermo, Livorno, Prato...

Piacenza, saluto a rete

Piacenza, saluto a rete

MODENA - Verso la 5a giornata di serie B maschile. Le news dai club.

In aggiornamento

Girone D
PIACENZA
- Trasferta amara nel campionato di serie B per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Nel recupero della quarta giornata di campionato, impegnata sul campo di Sassuolo, disco rosso per la formazione biancorossa, guidata in panchina da Renato Barbon e Rocco Dichio, che con Kerakoll Sassuolo ha perso per 3-0 (26-24, 25-9, 25-15) in poco più di un’ora di gioco. La formazione modenese è allenata da Francesco Dall’Olio, ex tecnico anche a Piacenza in SuperLega.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, che ha dovuto fare i conti con alcune assenze soprattutto nel reparto dei centrali, perso il primo set ai vantaggi dopo essere stata avanti anche 21-20, nei due parziali successivi non è riuscita a tenere il passo degli avversari.
I migliori in campo per la formazione biancorossa Zlatanov con 11 punti e Rocca con 7 mentre in casa Sassuolo ottima prova per Sartoretti e Bigarelli che hanno chiuso con 16 punti a testa.
Il campionato di serie B viene affrontato dalla società biancorossa, inserita nel girone D, con atleti nati dal 2005 al 2008, una grande occasione per tutto il gruppo per poter crescere.

Kerakoll Sassuolo - Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-0 (26-24, 25-9, 25-15)
Kerakoll Sassuolo: Giurati 1, Soli 8, Lodi 5, Bigarelli 16, Sartoretti 16, Montesion 8, Luppi (L), Serafini, Ugolini (L), Mantovani, Anceschi. Ne: Odorici, Degoli, Marchesi. All. Dall’Olio.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Alessi 4, Omelchuk 1, Rocca 7, Zlatanov 11, Imokhal 4, Artioli 1, Sapic (L), Basso (L), D’Angionella, Zanellotti M., Zanellotti L. 1, Barretta 2. Ne: Gabellini. All. Barbon.
Arbitri: Guacci, Gerratana.

--------------------------------------------

SANREMO - Un’avversaria che ha una storia tutta da raccontare quella che domani sera, alle 20,30, in occasione della quinta giornata del girone di andata del campionato nazionale maschile di pallavolo di serie B, farà visita a villa Citera, a Sanremo, al Grafiche Amadeo. Lo Yaka Malnate, piccolo centro che dista solo 8 chilometri da Varese, è una delle attuali migliori realtà della pallavolo maschile: non a caso la sua prima squadra guida, in solitaria, dopo le prime 4 giornate di campionato, con 11 punti all’attivo, la classifica del torneo cadetto.
Una caratteristica, quella a voler comandare le classifiche, che i malnatesi hanno già testato la passata stagione quando, vincendo il campionato, si aggiudicarono la promozione in A3, promozione che venne loro poi negata per uno scarto di qualcosa come 12-15 centimetri: tanto è il divario tra pavimento e soffitto del palazzetto di via Gasparotto, scarto che la Federazione ha ritenuto tale da negare, il giugno scorso, il passaggio di categoria alla formazione lombarda.
Ma lo Yaka Malnate, allenato dal riconfermato Alessandro Mattiroli e che è ripartito per questa nuova avventura con nuovi innesti dopo la partenza del libero Leonardo Caletti e del centrale Riccardo Ruo, non pare essersi perso d’animo e, oltre a premurarsi sin da subito di scavare un divario tra sé e gli avversari, ha ora in animo (non potendo sollevare quei 12-15 centimetri il tetto del proprio palazzetto) di “scavare il pavimento” recuperando da lì quello che allontana la squadra dalla A3.

"Affrontare una squadra con queste caratteristiche è indiscutibilmente stimolante –fa sapere il presidente del Grafiche Amadeo, Giuseppe Priviterai malnatesi hanno qualità che vanno oltre quelle già espresse la passata stagione e rimarcate nel corso delle prime quattro giornate di campionato caratterizzate da quattro belle vittorie. L’unico punto perso è stato in occasione della sfida esterna col Parrella Torino conclusasi al tie-break. Noi siamo matricole e da queste formazioni abbiamo solo da imparare. In campo andremo comunque motivati, forti degli stimoli inglobati grazie alla conquista del primo punto stagionale di sabato scorso, desiderosi, pur nella consapevolezza delle difficoltà che rappresenta il match di domani sera, di dare continuità a questo momento".

Il trainer del sodalizio sanremese, Cesare Chiozzone alla ripresa degli allenamenti, ad inizio settimana, si è complimentato coi suoi per la bella e confortante prova di sabato scorso e questa sera potrà disporre di tutti gli elementi della sua rosa.

-----------------------------------------------

TREVISO - Archiviata la bella e inaspettata vittoria  sul Monselice, che è costata ai padovani la vetta della classifica, Volley Treviso si prepara alla trasferta a Borgoricco, dove questa sera, sabato 4 novembre, affronterà il BTM&Lamestris Massanzago. La squadra allenata da coach Falcini, che nella scorsa stagione ha terminato al primo posto in classifica la regular season arrivando a giocarsi i play off promozione per la serie A3, ha iniziato il campionato 23/24 in grossa difficoltà. Nonostante un roster ancora di primo livello, infatti, i padovani non sono ancora riusciti a rompere il ghiaccio e a conquistare la prima vittoria: finora sono arrivate solo sconfitte, contro le due trentine Bolghera e UniTrento, contro il Silvolley al tie-break e anche contro il Piera Martellozzo, proprio nell’ultima giornata. Quattro insuccessi che relegano Massanzago al penultimo posto in classifica con un solo punto all’attivo, alla pari con Casalserugo. Per i ragazzi di Zanin l’opportunità di approfittare del momento difficile dei padovani per consolidare il proprio gioco e continuare il trend positivo, con la consapevolezza, però, che il valore della squadra dall’altra parte della rete non è quello visto nelle prime quattro giornate e che la soglia di attenzione dovrà essere particolarmente alta. I trevigiani, con 3 gare vinte nelle prime 4 giornate, sono oggi quinti in classifica con 8 punti.

Gli ufficiali di gara dell’incontro saranno Luca Frazzoni e Licinio Poli di Bologna. Fischio d’inizio alle 20:30 di sabato 4 novembre al Palasport di Borgoricco.

-----------------------------------------------

TUSCANIA - La Maury's Com Cavi Tuscania in campo oggi pomeriggio al Palazzetto dell'Olivo per affrontare Lupi Santa Croce nell’incontro valevole per la quinta giornata del girone F della serie B maschile.
I padroni di casa, allenati da Victor Perez Moreno, guidano la classifica a punteggio pieno (12 punti) non avendo mai perso un set, assieme a Castelfranco di Sotto e Pontedera; gli avversari sono invece noni con 4 punti conquistati superando in casa per 3 a 0 Anguillara alla terza giornata e perdendo ai vantaggi, sempre in casa, domenica scorsa con Civita Castellana, prossima avversaria dei bianco azzurri.

"Sabato ci aspetta una partita complicata - spiega il libero tuscanese Cristian Rizzi. Santa Croce è una squadra formata da giovani ragazzi molto atletici e con un ottimo braccio; dobbiamo essere bravi a contenere il loro gioco e il loro entusiasmo: sono buoni saltatori e battitori. Noi veniamo da un ottimo momento con quattro risultati positivi e siamo molto in fiducia. In settimana abbiamo studiato al meglio gli avversari per sfruttare i nostri punti di forza. Dobbiamo iniziare da subito aggressivi per incanalare la partita sul binario giusto: puntiamo a continuare per la nostra strada e per i nostri obbiettivi. Fortunatamente abbiamo due partite in casa dove il nostro gioco esce fuori con maggior continuità, positività e allegria, anche grazie al nostro fantastico pubblico che ci segue sempre: la nostra Bolgia sempre pronta ad incitarci ed esultare insieme a noi. Come sempre li aspettiamo numerosi al palazzetto".

Probabile formazione ospite: Giannini in regia con Gatto opposto, in banda Petratti e Matteini, centrali Baldini e Russo, Gabbriellini libero. Si gioca alle 17,30 agli ordini dei signori arbitri Dalila Villano e Giulio Bolici.

-----------------------------------------------

PALERMO - Effettuato il turno di riposo, la Re Borbone Palermo torna in casa per la quinta giornata del campionato di Serie B maschile di volley. L’appuntamento è fissato alle 18 al Palaoreto, avversaria di turno è la matricola Ciclope Bronte di Claudio Martinengo che giungerà nel capoluogo con al seguito un pullman di tifosi.
La Re Borbone Palermo ha collezionato tre punti in tre partite (sconfitte contro Raffaele Lamezia e Reggio Calabria, vittoria contro il Bisignano) e proverà il sorpasso contro gli etnei che in classifica viaggiano a quota 5, avendo perso contro Paomar Siracusa e Reggio Calabria e vinto contro Papiro Fiumefreddo (3-0) e a Lamezia contro il Raffaele (3-2).
Una sfida difficile per i biancazzurri di casa che devono provare ad invertire la rotta e a risalire qualche posizione. La sosta è servita al coach Nicola Ferro per fare lavorare intensamente la squadra e migliorare l’intesa che in questo primo mese di stagione non ha brillato.
“Ci siamo allenati con impegno, sfruttando anche la sosta della scorsa settimana - sottolinea l’allenatore palermitano Nicola FerroMi auguro che la squadra sia più tranquilla e giochi una partita di carattere. La Ciclope Bronte è una neo promossa, ma ha esperienza e qualche buon elemento. Ha perso a sorpresa a Siracusa e poi contro Reggio Calabria, la formazione che secondo me non avrà concorrenti sulla sua strada. Dovrò fare alcune scelte forzate, è probabile l’inserimento di Richard Opoku a centrale, ma spero nella forza del collettivo per giocarcela”.

-----------------------------------------------

LIVORNO - La quinta giornata di campionato in Serie B vedrà la squadra livornese impegnata al Pala Guazzaroni di Orte. La partita è in programma sabato 4 novembre alle ore 18 contro i padroni di casa laziali che chiudono il girone a zero punti dopo quattro sconfitte. Contro la cenerentola del campionato c’è insomma solo un risultato a disposizione per Croatti e compagni, che devono tornare a fare punti dopo le ultime due sconfitte patite con Civita Castellana e Grosseto.
Orte è una squadra che ha subìto un notevole terremoto societario in estate, con l’allenatore che si è dimesso e alcuni giocatori che hanno lasciato improvvisamente la società. “Hanno delle criticità – ammette coach Massimiliano Piccinetti alla vigilia del match – perché è una squadra costruita in fretta e furia. Noi non dobbiamo fare l’errore di essere frettolosi, perché loro spingeranno molto in battuta e in attacco fin dall’inizio, quando provano sempre a mettere in difficoltà le avversarie. Dovremo essere bravi ad accettare il punto punto e gestire i palloni difficili. Il nostro servizio sarà importante: dobbiamo battere bene, senza errori e gestire adeguatamente la fase break. Anche la difesa svolgerà un ruolo importante in campo”. 

-----------------------------------------------

PRATO - Trasferta difficile per la Kabel. Si gioca sabato (ore 17.30, Palazzetto Bagagli, arbitri Sabia e Fibbi) e Prato sarà ospite della Toscanagarden Arno Castelfranco. Gara da “mission impossible” per la forza dell’avversaria e per i numeri dei confronti diretti di questi ultimi anni. Prato con l’Arno ha sempre patito le pene dell’inferno raccogliendo zero in termini di punti.

Pisani che sono reduci dal bel successo in casa della Sestese che ha confermato la bontà dell’avvio di torneo per una squadra forte, strutturata e che occupa la testa della graduatoria. Una squadra che ha, di fatto, mantenuto la rosa che le aveva consentito di guadagnarsi ai play off la categoria superiore. La precisione di Taliani dietro è funzionale a fornire palloni puliti ad un regista di categoria come Berberi che poi può innescare uscite offensive di alto livello come Da Prato, Nicotra o i centrali Testagrossa e Simoni, quest’ultimo arrivato in estate dall’ACV Miners e scuola Trentino Volley.

La rosa del Volley Prato: Alpini M., Alpini l., Corti, Maletaj, Conti, Mathurin, Villani, Pontillo, Maranghi, Marini, Tempestini, Civinini J., Civinini M., Bandinelli. All. Novelli.

Redazione Volleyball.it

Commenti