Serie B-B1-B2 | 10 novembre 2023, 17:00

Serie B1/B2 femminile: Verso la 6. giornata, le news dai club

B1F.: Legnano, Castelfranco Veneto, Ozzano, Modena, Novara, Vicenza B2F: S.Giorgio Piacentino, Querceta, Bisceglie, Reggio Calabria

Azimut Giorgione

Azimut Giorgione

MODENA - Le informazioni dai club di Serie B1/B2 femminile in vista della 6. giornata in programma nel weekend.

LEGNANO - Cinque su cinque fin qui all'attivo per una Fo.Co.L stellare che non vuole mollare un colpo in campionato dopo un avvio prorompente e che ritorna fra le mura amiche di un PalaVolley sempre bollente con l'obiettivo di prolungare la striscia di successi.
Sabato 11 novembre arrivano le piemontesi del Volley Parella Torino, finaliste playoff nella stagione passata, sconfitte da Costa Volpino, promossa in Serie A, e reduci da un inizio di campionato che le ha viste raccogliere fin qui 4 punti.
La squadra di coach Manno punta sicuramente ad una crescita, spinta sia da alcune veterane, protagoniste in maglia Parella da diverse stagioni, come Deambrogio e Tullio al centro, Damato e Camperi in banda, mixate con giovani di sicuro avvenire quali l'opposto Colombino e la palleggiatrice Polezzi.
Dal canto loro, le legnanesi di coach Turino sono lanciate nella corsa sfrenata che le sta mantenendo a pieno titolo in testa al Girone A di B1 (+1 su Concorezzo), grazie a prestazioni tenaci, volenterose e di altissimo livello.
“Con la partita di Brembo abbiamo visto che siamo una squadra che difende e che non molla un centimetro all'avversario, ma anche che per fare un punto ci vuole molta pazienza e cattiveria. La partita non è stata bellissima ma ci sono state molte azioni lunghe che ci hanno permesso anche di capire come gestire il muro-difesa”
Così coach Daniele Turino sull'ultimo turno di campionato, che ha visto le Coccinelle della Fo.Co.L trionfare a Mapello per 3-1 su Brembo.
“Le responsabilità ce le prendiamo ogni volta che ci alleniamo e che scendiamo in campo - prosegue l'allenatore biancorosso -, la classifica a me personalmente non interessa molto, è più importante crescere nella tecnica individuale e di conseguenza nel gioco. Stiamo facendo buone cose in settimana e il sabato sera, ma è ancora presto per fare conti”
Fischio d'inizio alle ore 20.30 di sabato 11 novembre 2023, ingresso a 5€ per i maggiori di 12 anni.

----------------------------------------------

CASTELFRANCO VENETO - Tocca al campo, ora, fornire il verdetto sul lavoro svolto dall’ancora imbattuto Azimut durante il turno di sosta. Domenica alle 18 a Chioggia, la B1 di Castelfranco se la vedrà con il VLC Rom Plastica, formazione neo promossa affrontata già due volte in pre campionato. Degli 8 set disputati in totale, 7 furono vinti dalla squadra di Carotta: "Non illudiamoci, quei risultati non sono attendibili, non sarà per nulla una partita semplice da giocare – avverte il tecnico -. Dalle amichevoli pre campionato, Chioggia è notevolmente cresciuto specialmente in attacco dove vanta tre atlete da venti punti a partita".
Prova ne è il recente successo esterno a Noventa Vicentina: "Quel che posso dire è che il nostro gruppo è compatto: ci stiamo allenando bene senza guardare la classifica. In questo girone i calcoli e le previsioni vengono puntualmente smentiti da risultati a sorpresa perciò pensiamo soltanto ad affrontare bene questa partita".
Così è. Azimut esclusa, tutte le squadre hanno già perso almeno una gara. L’imprevedibilità del girone avvantaggia lo spettacolo.

----------------------------------------------

GIRONE C
OZZANO EMILIA
- Aria di derby in casa Fatro Ozzano. Per la sesta giornata di campionato, le ragazze di coach Turrini saranno ospiti della Csi Clai Imola per un match molto interessante che tanto dirà sulle ambizioni future di entrambe le squadre.
La stagione è ancora nella sua fase iniziale ed è sicuramente presto per emettere dei verdetti, ma la partita in programma al PalaRuscello è sicuramente uno snodo importante per Guerra e compagne. Bisogna rialzare subito la testa dopo la brutta sconfitta interna con Garlasco e non c'è occasione migliore di questa per confermare le buone sensazioni avute in questo primo mese di pallavolo. La classifica di Ozzano rimane molto confortante (quarto posto con 10 punti in 5 partite giocate) e la squadra ha già dimostrato in varie occasioni di essere viva, di essere pronta a lottare su ogni pallone e di saper bene cosa fare sul rettangolo di gioco. Gli infortuni in serie e le conseguenti rotazioni limitate hanno sicuramente rallentato il processo di crescita delle bolognesi, ma  i risultati stanno arrivando ugualmente e questo grazie soprattutto all'enorme dedizione di tutte le ragazze che sono scese sul parquet finora e alla corretta gestione dell'emergenza da parte dello staff tecnico.  La Clai è sicuramente un avversario ostico, da affrontare con la massima determinazione.

La Fatro affronta questa sfida senza pressione, con l'unico obiettivo di andarsela a giocare e di rendere quanto più possibile la vita complicata alle forti avversarie. Tanti gli ex che saranno protagonisti sul parquet, Turrini in primis, e questo aspetto aggiunge passione ed emotività ad una contesa dai contorni sportivi piuttosto appassionanti.  Un derby è sempre un derby, e le motivazioni saranno sicuramente speciali da entrambi i lati della rete, in uno spettacolo tutto da godere dove solamente il campo ci dirà chi merita la vittoria. Il derby tra Csi Clai Imola e Fatro Ozzano, valevole per la sesta giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato sabato 11 novembre alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).
Arbitreranno la gara Chiara Mochi e Filippo Erman.

Serie B1 femminile, girone C, programma sesta giornata
Imola- FATRO OZZANO (sabato 11/11, ore 18)

----------------------------------------------------------

MODENA - Galvanizzato dal primo successo e dai tre punti conquistati nel derby sul campo di Sassuolo, il Volley Modena torna tra le mura amiche del Guarini per la sesta giornata del campionato di Serie B1. Le gialloblù ospiteranno domani pomeriggio, con canonico orario d’inizio alle 17:30, la Rimont Progetti Genova che occupa attualmente il quinto posto in classifica al fianco di Garlasco con 8 punti frutto di tre vittorie e due sconfitte. Dopo le ottime prestazioni interne con le corazzate Imola e Rubiera, dunque, capitan Fiore e compagne cercheranno di concretizzare le proprie fatiche alla ricerca dell’intera posta in palio per continuare la risalita in classifica iniziata dopo il difficoltoso avvio di stagione, quantomeno sul piano dei risultati.
Dall’altra parte della rete, però, le modenesi troveranno un sestetto abituato a vendere cara la pelle e desideroso di mettere altro fieno in cascina viste le sconfitte arrivate solo all’esordio con Rubiera e sul campo del Miovolley, due delle tre formazioni attualmente imbattute assieme proprio a Imola. Per le modenesi, invece, le ultime settimane sono state contraddistinte dal recupero di tutte le proprie atlete dai rispettivi acciacchi, in primis Giulia Bartesaghi che non era stata a disposizione nella fase finale del precampionato così come nelle prime gare di questa Serie B1. Gioco e meccanismi di squadra, invece, appaiono settimana dopo settimana sempre più rodati e l’obiettivo rimane quello di mettere in campo prestazioni di livello con continuità, set dopo set e pallone dopo pallone evitando cali di tensione o di rendimento.
A celebrare il buon momento delle gialloblù alla vigilia è stata il libero Anna Rocca: “Siamo molto soddisfatte delle nostre ultime due prestazioni a partire dalla gara con Rubiera in cui ci siamo portate a casa un bel punto. Abbiamo dimostrato la pallavolo che sappiamo giocare poi a Sassuolo sono arrivati anche i tre punti e dobbiamo continuare a scendere in campo puntando a questo obiettivo”.

------------------------------------------

NOVARA - Tra quasi un giorno esatto una sfida importante. La Igor Agil Volley si prepara per la sesta giornata di campionato di serie B1 che sarà in trasferta a casa di Ascot Moncalieri domani, sabato 11 novembre, alle 17.30.  “Sarà importante per entrambe le squadre domani data la vicinanza in classifica, - dice l’allenatrice Barbara Medici - tosta inoltre per noi perché Moncalieri ha caratteristiche per noi difficili, ha un gioco molto vario che richiederà da parte nostra un massimo sforzo di attenzione guardando molto il campo dall’altra parte. Mi aspetto che le ragazze diano tutto quello che provano a fare in allenamento e che ciascuna porti avanti i discorsi su cui si sta lavorando individualmente”.

-------------------------------------------

GIRONE B
VICENZA
- Prima vittoria esterna nel mirino per Vicenza Volley, di scena domani (sabato) alle 20,30 a Ponti sul Mincio (Mantova) a domicilio dell'Orotig nella sesta giornata d'andata del girone B di serie B1 femminile. Le ragazze allenate da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari arrivano all'appuntamento forti del 3-0 casalingo di sabato scorso contro Banca Annia Aduna, che ha regalato alle biancorosse il terzo successo in altrettanti match interni, salendo a quota 8 punti in classifica. Ora Spinello e compagne inseguiranno il primo urrah lontano dal palazzetto dello sport di via Goldoni, visto che l'unico viaggio fin qui affrontato era stato amaro (3-0 a San Donà di Piave contro la Cortina Express Imoco). Dall'altra parte della rete, ci sarà una matricola terribile come l'Orotig, che ha regolato 3-0 nell'ultimo turno proprio l'Imoco e che in classifica è seconda a braccetto con Giorgione, Noventa e Arena Volley a quota 10, a -2 dalla capolista Ostiano e con due punti in più di Vicenza Volley.

"E' una squadra - osserva coach Cavallaro - solida in ricezione e in difesa e nel complesso molto agonista. Dovremo sfoderare tutta la nostra aggressività mantenendo la mente lucida, sbagliare poco e avere pazienza. Sarà una partita giocata palla dopo palla con azioni lunghe  dove la differenza la devono fare, oltre al nostro potenziale d'attacco, soprattutto il muro e la difesa".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Orotig Peschiera Ponti e Vicenza Volley saranno il primo arbitro Chiara Conti e il secondo arbitro Laura Monti.

 

------------------------------------------------------------------------- 

 

B2 FEMMINILE

SAN GIORGIO PIACENTINO - Tra le mura amiche del palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino, la formazione di coach Matteo Capra, sabato 11 novembre, affronterà le modenesi del San Damaso per difendere la vetta della classifica. Una gara importante ma, ovviamente non decisiva, per le giallobiancoblù piacentine che incrociano la strada dello Zerosystem San Damaso, squadra retrocessa dalla B1 e che ha cambiato poco l’organico rispetto alla scorso campionato, seconda in classifica dietro un solo punto, per un primo esame di maturità in questa stagione. La vittoria esterna al PalaFarina di Viadana per 3-0 ha dato certezze a coach Matteo Capra che guarda con ottimismo ma allo stesso tempo con realismo l’incontro.
“Partita ovviamente importante ma assolutamente non decisiva – spiega il tecnico che taglia il traguardo della panchina numero ottantacinque con la San Giorgio in serie B2 -. Al di là del posizionamento in classifica San Damaso è la nostra bestia nera e l’unica squadra che ci ha battuti in precampionato. Ottimo gioco in fase break con alcune buone individualità ne fanno una candidata per la promozione. Chiaro che dovremo cercare di sviluppare la nostra pallavolo ed essere aggressivi. Il vantaggio di giocare in casa non è da sottovalutare e per questo chiedo a tutti di venire a darci sostegno: noi ricambieremo facendo divertire”.
Le due formazioni si sono già affrontate in precampionato ed ha visto vincere San Damaso mentre i due altri precedenti, giocati nella stagione 2021/2022 hanno visto imporsi la squadra modenese che al termine del campionato ha festeggiato la promozione in B1. Non ci sono ex di turno.
Dirigeranno l’incontro Andrea Eustachio di Bergamo e Stefano Alfieri di Milano. 

-----------------------------------------

GIRONE G
QUERCETA
- Continua senza sosta la prima stagione del V.P. Canniccia Motor Club nel campionato nazionale di Serie B2, con la 6° giornata del girone G pronta a regalare una nuova dose di spettacolo ed adrenalina. Le biancazzurre di mister Stefanini, dopo aver recuperato tutti gli acciacchi fisici, questa settimana hanno lavorato duramente in palestra per preparare al meglio la trasferta di sabato 11 a Perugia contro la Autostop Trèstina. Il Versilia Pietrasanta si presenta alla sfida come settima forza del campionato a 9 punti, 5 in più rispetto alle padroni di casa perugine, ma dovrà per forza di cose riscattare la brutta prestazione di sabato scorso contro il Centro Volley Reggiano, la prima secca sconfitta per 3-0 della stagione. Per le versiliesi di capitan Rolla sarà importante ripartire subito con determinazione nonostante il lungo viaggio, per rimanere attaccate al treno di vetta ed allungare sulla zona playout.
“Sabato ci aspetta una delle trasferte più lunghe e difficili, contro una squadra che gioca a pallavolo ed esperta di questo campionato. Noi dal canto nostro dovremo riscattare la brutta serata della scorsa settimana. In queste prime giornate abbiamo portato a casa diversi punti, ma sicuramente meno di quanto avremmo potuto fare perché potevamo essere ben più avanti. Facciamo fatica ad essere squadra e dobbiamo unirci ancor di più per continuare al meglio”.

-----------------------------------------

GIRONE I
BISCEGLIE
- Punta con decisione alla sesta vittoria consecutiva la Star Volley Bisceglie, capolista del girone I del torneo di Serie B2. Adriana Kostadinova e compagne attendono il Vesuvio Oplonti nel confronto che metterà in palio punti pesanti e il primato solitario al vertice della graduatoria.
Sabato 11 novembre, con inizio fissato per le ore 19 (e ingresso gratuito), le nerofucsia andranno a caccia di un’altra affermazione: sarà fondamentale, ancora una volta, il sostegno di un pubblico numeroso e caldo dagli spalti del PalaDolmen, che continuano a far registrare un confortante incremento di presenze. Significativa è stata, inoltre, la massiccia partecipazione di tifosi biscegliesi all’ultima trasferta, segno concreto di un legame sempre più stretto fra il team e i suoi fans.

Archiviato il successo esterno sull’ostico parquet di Altamura, il gruppo si è subito concentrato sull’impegno successivo. Prosegue il percorso di pieno recupero della centrale Barbara Murri, che gradualmente si avvicina al top della forma fisica mentre si attendono ulteriori novità rispetto alle condizioni di Simona Lapenna, ancora indisponibile. Il lavoro di coach Simone Giunta e del suo staff procede speditamente per rendere ancora più solida la compattezza di una squadra che giorno dopo giorno dimostra di compiere un passo in più in termini di affiatamento.   

La gara tra Star Volley Bisceglie e Vesuvio Oplonti sarà diretta dalle campane Mariangela Pascarella (primo arbitro sul palchetto) e Vincenza Damiano (sul rettangolo di gioco).

-----------------------------------------

GIRONE H
TERRACINA
- Quinta giornata in Serie B2 e secondo viaggio in Sardegna per la Futura Terracina che, nonostante la battuta d’arresto di sabato scorso, resta al comando del girone H proprio con le romane, l’Onda Volley Anzio e Isernia. Classifica appassionate e gerarchie che ancora non sono ben definite. La squadra ha lavorato in maniera rabbiosa al ritorno in palestra. Mario Milazzo ha recuperato sia Tartaglia e Paesano e quindi può contare sulla rosa al completo. Una sfida importante per le futurine in casa che ha cinque punti in classifica frutto di due vittorie e tre sconfitte. Il pronostico sembrerebbe dalla parte delle terracinesi, ma queste trasferte sono piene di insidie sia dal punto logistico e anche perché delle avversarie si conosce ben poco. Barboni e compagne dovranno fare molta attenzione per riprendere il discorso con la vittoria e tornare a casa con altri tre punti. Una squadra che deve maturare soprattutto nella continuità. Spesso si prende delle pause e sabato scorso Roma 7 è riuscita ad approfittarne.

------------------------------------------

REGGIO CALABRIA - Riprende nel migliore dei modi il cammino della Volley Reghion, che è reduce dalla vittoria contro la Com. Fer. nel match di Palermo. La formazione dello Stretto ha adesso otto punti in classifica, bottino che sabato 11 novembre proverà ad incrementare davanti ai propri tifosi. Al PalaColor di Pellaro sarà di scena la BricoCity-Galpealus, formazione catanese già lo scorso anno antagonista della Reghion nella lotta per la salvezza. Se la squadra del presidente Minniti ha iniziato nel migliore dei modi il campionato, restando a secco di punti solo nei due match contro le favorite Modica e Traina, la BricoCity ha collezionato solo due vittorie battendo altrettante squadre calabresi. Le reggine proveranno a spezzare questo “incantesimo”, stando attente anche alla graduatoria, visto che l’attuale giornata propone un altro match interessante a metà classifica, col San Lucido che deve affrontare la difficile trasferta contro la Saracena. Dopo cinque giornate le distanze tra le varie formazioni è minima, ma se la Reghion vuole sperare di guadagnare una posizione, diventa obbligatorio vincere. Ma la sfida sarà altamente insidiosa, con la quadra ospite costituita da atlete esperte sia in attacco che in difesa.
Riguardo alla formazione che schiererà coach Pellegrino, dovrebbe tornare regolarmente sul parquet di gioco Mariarosaria Panetta, costretta ad uscire anzitempo sabato scorso a Palermo; mentre non sarà del match Nina Burduja, ancora ferma per problemi fisici. Si giocherà a partire dalle ore 19.00. Arbitreranno l’incontro Luca Cardaci e Gabriele Mallia.

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti