Eventi Del Monte | 09 gennaio 2024, 17:20

Del Monte Coppa Italia A3: Via ai Quarti di finale

Entro il 24 gennaio si definirà se ci sarà Final Four o normali semifinali e finali nelle sedi delle migliori

Il tabelline di Coppa Italia

Il tabelline di Coppa Italia

 

MODENA - Prende il via oggi la Del Monte Coppa Italia A3 con il primo incontro dei Quarti di Finale in gara unica, la sfida tra Macerata e Palmi in programma alle 18.00. Domani, mercoledì 10 gennaio, invece, alle 20.30 sono in calendario gli altri tre match del primo turno: San Donà-Savigliano, San Giustino-Fano e Mantova-Cagliari.

Il tabellone comprende otto squadre. In lizza le migliori quattro classificate di ognuno dei due raggruppamenti al termine dell’andata di Regular Season, ma solo nelle Semifinali si avranno scontri incrociati tra i Club del Girone Bianco e del Blu. Da definire entro il 24 gennaio se si disputerà una Final Four organizzata da una tra le semifinaliste o si procederà con scontri diretti in casa dei team meglio piazzati.

Ad aprire le danze, con prima battuta alle 18.00 di oggi, il quarto faccia a faccia tra Banca Macerata, squadra campione d’inverno del Girone Blu e OmiFer Palmi, qualificata alla coppa con l’ultimo pass disponibile nel raggruppamento. Nei tre precedenti, tutti giocati in Regular Season, ha sempre avuto la meglio la società marchigiana, che nel proprio roster vanta due atleti arrivati in estate proprio dal sodalizio calabrese: Davide Amato e Sebastiano Marsili. Si tratta della terza avventura nella manifestazione per Macerata, eliminata due anni fa da Grottazzolina nei Quarti e sconfitta nella passata stagione da Pineto solo in Finale tra le mura amiche: quella 2022/23 è stata la prima Final Four di Serie A3 in assoluto, ed è stata organizzata proprio a Macerata.

Terza partecipazione anche per Palmi, uscita nei Quarti due anni fa per mano di Tuscania e lo scorso anno a opera di Catania. Tra i padroni di casa Enrico Lazzaretto non vede più come un miraggio i 2000 punti in carriera, distanti 39 sigilli, mentre Nicolò Casaro mette nel mirino i 100 punti in Coppa Italia, ora a -1.

Domani, mercoledì 10 gennaio si incrociano alle 20.30 Personal Time San Donà di Piave Monge Gerbaudo Savigliano, per la prima volta di fronte in Coppa Italia, ma già avversarie per cinque volte in campionato. La squadra veneta, qualificata da seconda testa di serie del Girone Bianco, ha sempre avuto la meglio sui giganti piemontesi, che al termine del girone di andata si sono piazzati sul gradino più basso del podio nello stesso gruppo. Il sodalizio veneto è alla sua seconda esperienza nella manifestazione dopo l’apparizione lampo del 2021/22 con uscita di scena agli Ottavi contro Macerata.
Il sestetto piemontese ha fatto le prove generali lo scorso anno in coppa uscendo di scena con Pineto, squadra vincitrice della competizione, e ora cerca il colpo esterno. Tra i padroni di casa mancano 5 block a Stefano Giannotti per il traguardo dei 400 muri in carriera, tra gli ospiti Luca Rossato è a 6 attacchi vincenti per i 700 in Serie A.

Alle 20.30, si affrontano per la quarta volta (la prima in Coppa Italia) anche Erm Group San Giustino, seconda in classifica a fine andata nel Girone Blu, e Smartsystem Fano, terza in graduatoria nello stesso raggruppamento al giro di boa e pronta a sfidare in Umbria un ex che ora veste la maglia dei rivali, Salvatore Cozzolino. I marchigiani hanno vinto i due scontri della passata stagione per 3-1, mentre nel girone di andata del torneo in corso è stata l’Erm Group a prevalere con lo stesso punteggio. I padroni di casa sono alla loro prima partecipazione assoluta nella coppa di categoria, mentre i fanesi vantano una tradizione: oltre alla Coppa Italia di A2 vinta in Finale contro Taranto nel 1999/00 e all’eliminazione negli Ottavi l’anno successivo, il Club di Fano nel 2022/23 è uscito nei Quarti del trofeo di A3, mentre in passato ha preso parte 1 volta alla Coppa Italia di A1, uscendo agli Ottavi e, andando a ritroso, 6 volte alla Coppa Italia mista, senza mai superare i Sedicesimi.

Nel trittico di partite da dentro o fuori in programma alle 20.30 di mercoledì c’è anche il secondo confronto assoluto tra la Gabbiano Mantova, prima della classe nel Girone Bianco al giro di boa, e il CUS Cagliari, che si è garantito l’ultimo pass utile per i Quarti di Coppa nello stesso girone. Le due rivali sono esordienti nella manifestazione di categoria. Ad avere la meglio nell’unico confronto diretto, disputato nel girone di andata della Regular Season in corso, sono stati i lombardi con un successo corsaro in quattro set. La formazione sarda vuole restituire il favore lontano dal proprio quartier generale cercando l’impresa al Pala Sguaitzer. Tra i padroni di casa il bulgaro Zlatan Yordanov può superare il traguardo dei 500 punti in Italia, distante 10 sigilli, mentre tra gli isolani Simone Calarco intravede i 1500 in carriera, distanti 13 prodezze.

Quarti di Finale – Del Monte Coppa Italia Serie A3
Martedì 9 gennaio 2024, ore 18.00
Banca Macerata - OmiFer Palmi
Arbitri: Mesiano Marta, Scotti Paolo
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave - Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Sabia Emilio, Cavicchi Simone
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Erm Group San Giustino - Smartsystem Fano
Arbitri: Grossi Dario, Autuori Enrico
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: Angeloni Filippo
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20.30
Gabbiano Mantova - CUS Cagliari
Arbitri: Cecconato Luca, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta YouTube Legavolley


Redazione Volleyball.it

Commenti