A3 maschile | 29 marzo 2024, 20:38

Del Monte Supercoppa: Palmi - Mantova tra bis di coppa e rivincita

I due top scorer stagionali dei due club sono il polacco Pawel Stabrawa (Palmi) con 494 punti all'attivo e il trevigiano Marco Novello (Mantova) con 389

Stabrawa (Palni) e Novello (Mantova) con la Supercoppa

Stabrawa (Palni) e Novello (Mantova) con la Supercoppa

Del Monte Supercoppa Serie A3

Sabato 30 marzo 2024, ore 17.00

Gabbiano Mantova – OmiFer Palmi

Arbitri: Colucci Marco, Giorgianni Giovanni

PALMI (RC) - Domani, sabato 30 marzo, il Palasport “Mimmo Surace” di Palmi ospiterà la Del Monte Supercoppa Serie A3, il secondo evento stagionale di A3 dopo la Coppa Italia di categoria giocata a Fano ad inizio marzo. Gabbiano Mantova, vincitrice del Girone Bianco nonché squadra che ha totalizzato più punti tra i due gironi, sfiderà OmiFer Palmi, vincitrice della Del Monte Coppa Italia Serie A3, per l’assegnazione del trofeo dalle 17.00 in poi.

Il Gabbiano Mantova, che ha chiuso in testa il Girone Bianco, vorrà ben figurare

nell’imminente Spareggio Promozione. Prima, però, c’è una Supercoppa da aggiungere alla bacheca. Dall’altra parte della rete ci sarà OmiFer Palmi, squadra organizzatrice dell’evento e forte del sostegno del pubblico amico: i palmesi, dopo avere conquistato il primo titolo della loro storia, la recente Del Monte Coppa Italia Serie A3, giocheranno per arricchire ulteriormente la propria sala trofei.

Per Mantova si tratterebbe del primo trofeo: un modo entusiasmante di riabbracciare la Serie A dopo tanti anni di lontananza. Palmi, invece, sogna uno storica “doppietta” stagionale, che permetterebbe alla società calabrese di rendere ancora più dolce il mese di marzo.

Quella che si giocherà a Palmi sarà la terza Supercoppa dedicata alla Serie A3, dopo

quella del 2023, vinta da Abba Pineto al PalaAllende di Fano e quella del 2022 che vide trionfare Videx Grottazzolina tra le mura amiche del Palasport di Grottazzolina.

Le dichiarazioni alla vigilia

Edoardo Gola (capitano Gabbiano Mantova): “È un privilegio partecipare ad un evento a cui sono ammesse solamente due formazioni in tutta Italia. Credo anche sia il giusto riconoscimento per il cammino che abbiamo fatto fino a qui. È bellissimo esserci e non potremo fare altro che giocare con il sorriso. Affronteremo una squadra che ha dimostrato in Coppa Italia di aver qualcosa in più rispetto alle altre partecipanti. Sono fisici e sicuramente il fattore 'casa' li favorirà. Noi faremo di tutto per portare a casa la coppa. Giocheremo con l’entusiasmo e la grinta che ci hanno contraddistinto per tutto il campionato. Che vinca il migliore e buon volley a tutti”.

Simone Serafini (allenatore Gabbiano Mantova): “Sarà una bellissima esperienza, è il traguardo di un percorso che ci ha portato a qualificarci, un premio per la nostra costanza, dimostrata nel corso di tutto l’anno, che ci ha portato tanti punti e la vittoria del Girone Bianco. È il giusto premio per questo gruppo, autore di un’annata già di per sé stratosferica. Il maggior merito in tutto quello che stiamo facendo ce l’hanno i ragazzi, meravigliosi sin dal primo giorno, come atleti ma soprattutto come persone. Ora andiamo a giocare sul campo di una squadra molto forte, che ha meritato di vincere già un trofeo quest’anno. Sarà dura, ma noi stiamo bene, siamo carichi e pronti per andare a giocarci tutte le nostre carte, con la mente serena a con la grande soddisfazione di essere riusciti ad approdare in Finale”.

Carmelo Gitto (capitano OmiFer Palmi): "Siamo contentissimi di giocare la Del Monte® Supercoppa, ma soprattutto di giocarla a Palmi davanti ai nostri tifosi. Dovremo essere bravi a trasformare la pressione in agonismo, perché Mantova è una squadra molto forte e quadrata che conquistando il primo posto nel Girone Bianco ha dimostrato sul campo di essere la migliore in questa regular season. Sappiamo che sarà una partita difficilissima ma la affronteremo con serenità".

Andrea Radici (allenatore OmiFer Palmi): "Ci apprestiamo a vivere una partita di valore per il prestigioso trofeo in palio e per i valori espressi dalle contendenti nell'arco della stagione. Il nostro obiettivo di squadra è quello di essere all'altezza di un evento sportivo che certifica il grande e qualificato sforzo di un club che siamo orgogliosi di rappresentare in campo".

Redazione Volleyball.it

Commenti