Cev Cup | 10 gennaio 2024, 04:13

Cev Cup: Milano oggi in Polonia, sfida all'Aluron di Winiarski

Milano oggi in Coppa in Polonia

Milano oggi in Coppa in Polonia

CEV Cup 2024Play Off – Gara di andataMercoledì 10 gennaio 2024, ore 17.30Aluron CMC Warta Zawiercie (POL) - Allianz MilanoArbitri: Volodymyr Paievskyi, Jasmin Husejnovic


ZAWIERCIE (Polonia) - Terza trasferta consecutiva per Allianz Milano che, dopo le due sfide giocate a Piacenza contro la Gas Sales Bluenergy, è già nel Sud della Polonia dove oggi pomeriggio all’Arena Sosnowiec (prima battuta alle 17.30) affronterà l’Aluron CMC Warta Zawiercie in Cev Cup 2024. Si tratta dell’andata del turno “Play Off”, intermedio tra Ottavi e Quarti di Finale. La gara di ritorno verrà disputata all’Allianz Cloud di Milano giovedì 18 gennaio alle 20.00.

“Giochiamo una partita difficile in una palasport molto bello e molto grande – commenta il coach di Allianz Milano, Roberto Piazza - E’ vero che dall’altra parte della rete ci sarà Clevenot, ma dovremo stare attenti a tutti, ci sono Bieniek, Butryn e altri giocatori che hanno fatto bene con la nazionale polacca in VNL e in altre manifestazioni internazionali. Dovremo essere super concentrati e affrontare la sfida sapendo che sarà molto difficile per noi”.  

Nell’ultimo turno di PlusLiga, l’Aluron ha ottenuto la sua settima vittoria consecutiva che ha consolidato il terzo posto in classifica. Nei quindici incontri di campionato del girone di andata chiuso proprio nell’ultimo weekend, ha totalizzato 36 punti con 12 vittorie e 3 sconfitte. Il coach di Zawiercie è il polacco Michal Winiarski ex allenatore del Trefl Danzica, che da giocatore visse tre stagioni a Trento conquistando uno Scudetto e una Champions. Winiarski si divide tra il club e la nazionale tedesca. Il suo assistente è lo stesso in Polonia e in Germania, si tratta di Roberto Rotari, che fu assistente di Piazza sulla panchina della Sisley Belluno nella stagione 2011/12.

Tra i nomi più rappresentativi del club polacco c’è il capitano e centrale Mateusz Bieniek, campione del mondo nel 2018 e argento iridato nel 2022, da un decennio in nazionale, il compagno di reparto Michal Szalacha e lo schiacciatore Barosz Kwolek, entrambi nel giro della nazionale polacca, il libero australiano Luke Perry e il francese campione olimpico di Tokyo, Trevor Clevenot, unico ex in campo, visto che ha giocato con la maglia Allianz Milano per due stagioni dal 2018 al 2020.

Il percorso in Cev dell’Aluron CMC Warta è partito dai Trentaduesimi di Finale contro gli austriaci del TSV Raiffeisen Hartberg, ai Sedicesimi i polacchi avevano affrontato la formazione bulgara dell’Hebar Pazardzhik Pazardjik perdendo l’unica partita della manifestazione per 3-2, ma con il passaggio del turno già in tasca. Percorso netto e doppio 3-0 negli Ottavi di Finale infine per Zawiercie con il team rumeno dello SCM Craiova sconfitto in entrambe le occasioni in poco più di un’ora.

Redazione Volleyball.it

Commenti