Cev Cup | 20 marzo 2024, 23:30

Cev Cup F.: Chieri rifesteggia in Europa. 3-1 al Neuchatel. Grobelna MVP

Secondo trofeo europeo per il Chieri76 dopo la Challenge Cup 2023

Cev Cup F.: Chieri rifesteggia in Europa. 3-1 al Neuchatel. Grobelna MVP

Finale - Ritorno
Reale Mutua Fenera CHIERI'76 - Viteos NEUCHATEL UC 3-1 (25-9, 25-20, 20-25, 25-13)
Reale Mutua Fenera CHIERI'76: Skinner 11, Grobelna 16, Kingdon Rishel 10, Zakchaiou 11, Weitzel 9, Malinov 4, Spirito (L), Rolando, Morello 1, Jatzko 1, Gray 2, Omoruyi. Non entrate: Anthouli, Kone (L). All. Bregoli. Viteos
NEUCHATEL UC: Haynes 14, Pierret, Gross 1, Branca 3, Scambray 6, Grubbs 8, Delley (L), Dalliard (L), Petitat, Scrucca 1, Troesch, De Micheli 1, Lengweiler 1. Non entrate: Camelique. All. Bertolacci.
ARBITRI: Husejnovic, Ilhan.
NOTE - Durata set: 16', 21', 25', 17'; Tot: 79'.
Andata 3-0 per Chieri

TORINO - Trecentosessantaquattro giorni dopo la Challenge Cup vinta il 22 marzo 2023 a Timisoara, il cielo si colora di biancoblù anche sopra Torino. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna sul tetto d’Europa conquistando la Cev Cup, seconda competizione continentale per importanza.

Lo fa nel modo più autorevole possibile aggiudicandosi subito i due set mancanti per chiudere i conti col Viteos Neuchatel UC e mantenere il trofeo in Italia, scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro dopo Scandicci. L’incontro termina poi 3-1 a favore delle biancoblù che riescono così a conservare l’imbattibilità in due anni di partecipazione alle coppe europee.

Consapevoli del vantaggio dopo il successo per 0-3 dell’andata, le ragazze di Bregoli entrano in campo senza cullarsi sugli allori. Il primo set, concluso con un eloquente 25-9, è un loro monologo contro un Neuchatel frenato dalla tensione. Più combattuto il secondo set in cui comunque le chieresi mantengono sempre un margine di sicurezza, fino 25-20 messo a terra da Zakchaiou che fa scattare la prima festa.

Le svizzere prolungano la partita aggiudicandosi il terzo set 20-25, quindi il pallino del gioco torna in mano a Chieri che nel quarto set fa scendere i titoli di coda sul 25-13.

La cerimonia di premiazione è un intenso e liberatorio abbraccio fra le giocatrici, lo staff, la dirigenza e uno splendido Pala Gianni Asti zeppo di calore e passione. Meritatissimi applausi anche per il Viteos Neuchatel UC.

Il premio di MVP viene consegnato da Lucio Zanon di Valgiurata a Kaja Grobelna, anche top scorer dell’incontro con 16 punti. 

IL COMMENTO
Kaja Grobelna
: "Nel cuore e nella mente ci sono tante emozioni. Faccio veramente i complimenti a tutte le ragazze e allo staff. La strada per arrivare fin qua è stata lunga e ce l’abbiamo fatta tutti insieme. Ognuno ha dato il suo e abbiamo realizzato insieme questo sogno. Ce lo meritiamo noi, la società, Torino, Chieri. Siamo veramente molto molto molto contenti. Di solito dopo una partita si dice che si pensa già alla prossima, ma questa sera no: vogliamo goderci questa serata".

Redazione Volleyball.it

Commenti