Champions League | 15 gennaio 2024, 14:52

Champions League: Milano sfida il Vakif per blindare il 1° posto della Pool A

Anche in caso di ko per 0-3 al Vero Volley bastano 32 punti per vincere il girone

Orro palleggia in Champions

Orro palleggia in Champions

6a giornata - Pool A
Martedì 16 Gennaio - ore 20.00
Allianz Vero Volley Milano - VakifBank Istanbul
Arbitri Dobrev - Kovar

MILANO - L'Allianz Vero Volley Milano è pronta per la sesta e ultima giornata della Pool A di Champions League. Domani, martedì 16 gennaio, alle ore 20.00, Orro e compagne riceveranno, tra le mura amiche dell'Allianz Cloud, la corazzata turca del VakifBank Istanbul. Una sfida molto attesa, tra le più importanti della fase a gironi, con le ragazze di Gaspari che dovranno guardarsi dalle temibili turche, vogliose di rivalsa dopo il netto 0-3 incassato nella gara d'andata, dove la Vero Volley impose la sua legge in trasferta con una vittoria ottenuta in poco più di un'ora.

Una sfida fondamentale per vincere la Pool A e guadagnare l'accesso diretto ai quarti di finale della massima competizione continentale. Le probabilità giocano a favore dell'Allianz Vero Volley Milano a cui, anche in caso di sconfitta per 0-3, basterebbero 32 punti segnati per arrivare davanti alla compagine turca. Nel primo confronto stagionale l'MVP del match fu Paola Egonu, con 21 punti messi a referto. In doppia cifra anche Nika Daalderop e Dana Rettke (10 punti a testa).

La formazione milanese, in Champions League, è al momento imbattuta e reduce dall' agevole vittoria contro le serbe della Jedinstvo Stara Pazova. Milano dovrà giocare una partita decisa e ordinata, contro le  campionesse in carica della Champions League.

Quattro in totale le ex della gara: tre tra le fila dell'Allianz Vero Volley Milano (Paola Egonu, Kara Bajema e Nika Daalderop) e una con il VaikifBank Istanbul (Jordan Thompson). L'opposto della nazionale americana, ha disputato una sola stagione con la maglia del Consorzio, raggiungendo la finale Scudetto e quella di Coppa Italia.

IL VAKIF - La formazione turca punta a diventare la prima squadra a vincere la CEV Champions League tre volte di seguito. Il VakifBank è anche detentore del record come squadra più vincente nella storia della competizione, con ben sei affermazioni. La compagine guidata da coach Guidetti, ha raggiunto almeno le semifinali della Champions League in ciascuna delle ultime 10 stagioni (esclusa quella cancellata nel 2019/20), ottenendo nelle ultime otto apparizioni cinque vittorie e tre secondi posti.

HANNO DETTO
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): "Arriviamo con fiducia a questa sfida, consapevoli però che davanti a noi avremo una squadra abituata a questo genere di partite. Sono le vincitrici delle ultime due edizioni della Champions League; hanno grande esperienza a livello europeo e avranno voglia di rivalsa dopo la partita d'andata. Per noi è fondamentale consolidare il primo posto: dobbiamo entrare in campo, come con Scandicci e contro di loro a Istanbul, cercando di spingere forte in battuta e lavorare bene a muro. In attacco, invece, dovremo cercare di essere liberi di fare bene ciò che sappiamo fare. Rientriamo in campo domani con la voglia di arrivare primi in un girone molto complicato".

Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano): "Sarà una gara molto equilibrata ed emozionante. Loro cercheranno sicuramente di mettere in campo qualcosa di diverso rispetto all'andata: mi aspetto una reazione. Da parte nostra avremo la voglia di vincere davanti al nostro pubblico, che sarà molto numeroso, mostrando quanto stiamo crescendo sia come livello che come voglia di stare in campo. Ripeto: sarà un match molto emozionante e invito tutti i nostri tifosi ad accorrere all'Allianz Cloud".

 

Redazione Volleyball.it

Commenti