Comunichescion | 21 marzo 2024, 09:56

Champions League: Superfinals, via dalla Turchia?

La notizia della nazione ospitante le finali del massimo trofeo è stata data il 19 febbraio scorso dalla federazione turca, quando ancora c'erano cinque squadre di quel Paese in lizza... La Cev non ha mai dato questa informazione. C'è una opzione B?

Il presidente della federazione turca Mehmet Akif Üstündağ e, a destra, il presidente CEV Boricic nella foto utilizzata dalla federazione turca il 19 febbraio per dare la notizia delle Superfinals in Turchia

Il presidente della federazione turca Mehmet Akif Üstündağ e, a destra, il presidente CEV Boricic nella foto utilizzata dalla federazione turca il 19 febbraio per dare la notizia delle Superfinals in Turchia

Quella che segue è una riflessione e supposizione... che magari già questa sera verrà cancellata con comunicazioni ufficiali della CEV. Però...

Un anno fa, circa un mese prima delle Superfinals di Torino, senza squadre italiane, ma con due formazioni turche (femminili) e polacche (maschili) dalla Polonia, si sollevò il rumors di un possibile cambio di sede dell'atto conclusivo della Champions League. Il concetto era sempre quello: portare le finali nei Paesi delle squadre in corsa per il trofeo o, almeno, in uno di quelli.

Non nego che ritenni l'idea non consona ad un trofeo che da qualche anno ha assunto complessivamente una sua dignità e una sua valenza tecnica, anche perché si sarebbe trattato di un passo indietro, a quando ancora la CEV decideva all'ultimo se organizzare Final Four o le finali con la formula dell'andata e ritorno perché non si era in grado di trovare organizzatori che si sobbarcassero l'impegno di due giorni di pallavolo europea.

Ad oggi però, 21 marzo, la CEV non ha ancora ufficializzato sui suoi canali, e nemmeno ci risulta abbia dato indicazioni ai club, in vista delle Superfinals di Champions League.

Appuntamento del 5 maggio che ancora non ha una prevendita aperta al contrario delle passate stagioni, in cui la biglietteria online si apriva a prescindere dal sapere o meno i nomi delle squadre qualificate.

Sui canali social della CEV poi non si è letto di nessun post con il classico claim "road to....", e negli articoli sulle semifinali già giocate sul laborioso (e impraticabile) sito della confederazione europea, non si fa mai menzione della sede delle finali.

Ad oggi l'unica comunicazione è quella della federazione turca che dopo la coppa Italia di Trieste ha pubblicato sul proprio sito ufficiale e sui propri social, in maniera unilaterale, la notizia che la Federazione di Turchia avrebbe ospitato le Superfinals, ma senza definire la città ospitante.

Era un momento in cui in lizza c'erano ancora Fenerbahce, Eczacibasi e Vakifbank nel torneo femminile, Halkbank e Ziraat nel torneo maschile.

Oggi che tutte le squadre turche sono state eliminate dai due tornei, il dubbio sul perché alla CEV si sia stati parsimoniosi di comunicazioni è che si potrebbe optare per un'altra sede?

Con tre italiane (Conegliano, Milano nel femminile, una tra Trento e Civitanova nel maschile) e una squadra polacca dello Jastrzebsky, la CEV cambierà location o a breve ufficializzerà la sede turca che ospiterà l'appuntamento del 5 maggio?

Luca Muzzioli

Commenti