Eventi Del Monte | 26 gennaio 2024, 22:36

Del Monte Coppe Italia: Trento prima della classe. Soli: "C'è grande attesa da trasformare in energia positiva"

L'Itas Trentino campione d'Italia sfida Mint Monza nella prima semifinale

Del Monte Coppe Italia: Trento prima della classe. Soli: "C'è grande attesa da trasformare in energia positiva"

TRENTO - Trento, campione d'Italia, è stata la seconda semifinalista a scendere in campo all'Unipol Arena per l'allenamento della vigilia.

Organico al gran completo per un tonico Fabio Soli in campo a dirigere l'allenamento con una mise da giocatore. 

La sua formazione si presenta in Emilia forte di sei vittorie nelle prime sette partite giocate nel 2024 (unica sconfitta - ininfluente - il 17 gennaio in casa col Rzeszow) e del primo posto in classifica di SuperLega con tre lunghezze di vantaggio su Perugia.

Una posizione che aveva anche al termine del girone d’andata, che ha consentito ai Campioni d’Italia di occupare la testa di serie numero uno del tabellone. Per provare a centrare l’accesso alla Finale di Coppa Italia, già staccato nelle ultime due edizioni del trofeo, bisognerà confermarsi anche in questa partita da dentro o fuori.

“È un appuntamento a cui teniamo molto perché da sempre rappresenta un fine settimana di gare di altissimo livello – ha specificato l’allenatore Fabio Soli -. Ci arriviamo con la consapevolezza di aver fatto tanto per essere fra le quattro squadre che si contenderanno il trofeo e che non è assolutamente scontato parteciparvi. A maggior ragione vogliamo dire la nostra il più possibile, per proseguire il percorso di crescita messo in atto in questi mesi. In Semifinale affronteremo un’ottima squadra come Monza che in campionato sta dimostrando tutte le sue qualità e che, per arrivare a Bologna, ha eliminato una grande squadra come Civitanova. Un aspetto importante sarà trasformare subito in energia positiva la grande attesa che ho percepito nell’ambiente in vista di questo weekend di gare. Servirà una prestazione concreta ed attenta, fatta di tutti quei contenuti emotivi e tecnici che ci hanno accompagnato nel positivo cammino sostenuto sino ad oggi”.

La gara di domani sarà la 1.021a ufficiale della storia maschile di Trentino Volley (bilancio: 712 vittorie e 308 sconfitte), la 554a da giocare in trasferta, dove in questa stagione è andata a segno dieci volte (l’ultima proprio in Emilia). Per il Capitano Marko Podrascanin sarà la quattordicesima Final Four di Coppa Italia in carriera e andrà alla ricerca del quarto successo personale; le precedenti vittorie sono riferite all’edizione 2009 con la Lube e alle edizioni 2018 (proprio all’Unipol Arena di Bologna) e 2019 con Perugia. Per Kamil Rychlicki in Emilia arriverà invece il momento della quinta Final Four e rispetto all’Unipol Arena vanta un personale e incoraggiante record: ha vinto le ultime tre edizioni personalmente giocate a Casalecchio di Reno; nel 2020 e 2021 con Civitanova, nel 2022 con Perugia.

PRECEDENTI - La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in tre occasioni nella singola competizione. I trascorsi fra Trentino Volley e Vero Volley Monza in Coppa Italia sono tutti piuttosto recenti e sempre terminati ad appannaggio del Club di via Trener per 3-0 nei quarti di finale, giocati tutti in gara unica a Trento: 11 gennaio 2017, 18 ottobre 2017 e 16 gennaio 2022. Il computo totale parla di ventinove gare, con bilancio nettamente favorevole ai gialloblù (26-3), che hanno vinto undici delle ultime dodici partite, compresa quella più recente, giocata a Trento il 19 novembre (3-1 gialloblù). L’unica affermazione recente dei brianzoli è relativa al 22 marzo 2023 (3-1 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto).

Redazione Volleyball.it

Commenti