A1 femminile | 04 febbraio 2024, 21:00

A1 F. Tigotà: La Prosecco Doc Imoco vince il big match stellare. Haak 20, Egonu 22 punti

Le "Pantere" prima premiano l'ex Egonu, poi battono milano grazie alla maggior forza corale e scappano via in campionato

A1 F. Tigotà: La Prosecco Doc Imoco vince il big match stellare. Haak 20, Egonu 22 punti

6a di ritorno
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-0
(25-23 25-18 25-18)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 9, Lubian 10, Wolosz 2, Plummer 11, Fahr 6, Haak 20, De Gennaro (L), Piani, Gennari. Non entrate: Bugg, Bardaro (L), De Kruijf, Lanier, Squarcini. All. Santarelli.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Heyrman 2, Orro 1, Sylla 9, Folie 5, Egonu 22, Bajema 2, Castillo (L), Cazaute 1, Candi, Malual. Non entrate: Rettke, Pusic (L), Prandi, Daalderop. All. Gaspari.
ARBITRI: Zavater, Caretti.
NOTE - Spettatori: 5344, Durata set: 29', 29', 25'; Tot: 83'.
MVP: Haak.
Top scorers: Egonu P. (22) Haak I. (20) Plummer K. (11)
Top servers: Egonu P. (4) Lubian M. (4) Folie R. (1)
Top blockers: Folie R. (2) Fahr S. (2) Haak I. (2) 

TREVISO - Un Palaverde vestito a festa come per una finale scudetto ha accolto il grande spettacolo del match tra le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano prima in classifica e le ospiti dell’Allianz Milano, atteso spasmodicamente dal pubblico che ha gremito all’inverosimile l’impianto casa delle campionesse d’Italia.

Milano in questa stagione prima di stasera aveva collezionato solo due sconfitte, entrambe (andata a Milano e finale di Supercoppa) per mano delle Pantere, Conegliano invece imbattuta era prima del match (19° giornata di campionato) e imbattuta resta dopo questo appassionante scontro diretto, confermandosi leader incontrastata in campo nazionale grazie alla doppietta che l’ha vista uscire indenne dagli assalti consecutivi di Scandicci sabato scorso e di Milano oggi.

Nella bolgia di un palasport strapieno fin da un’ora prima dell’inizio gara, brividi per la premiazione in campo di Paola Egonu, per la prima volta da ex al Palaverde dopo essere stata protagonista di tre stagioni epiche in gialloblù dal 2019 al 2022. Tutti i 5344 presenti le hanno tributato una meritata “standing ovation” quando il patron Maurizio Maschio le ha consegnato il mazzo di fiori e l’immancabile "magnum" di Prosecco DOC.

SESTETTI STELLARI - Nella riedizione delle ultime due finali scudetto una sfilza di superstar di livello mondiale scendono nell’arena gialloblù: coach Santarelli si affida al suo sestetto con capitan Wolosz in diagonale con Isabelle Haak, al centro le azzurre Fahr-Lubian, schiacciatrici le USA Plummer e Robinson Cook, libero Moki De Gennaro. Oltre ad Egonu, che viene schierata in diagonale con la palleggiatrice azzurra Orro, ex a profusione per l’Allianz a partire da coach Gaspari che schiera al centro Rapha Folie (sei annate in gialloblù) e , schiacciatrici Miriam Sylla (cinque anni da “Pantera”) e Bajema, libero Castillo.

LA PARTITA - In una bolgia pazzesca inizia il match e Milano fa subito sul serio, attacco vincente ed ace di Folie per il primo break (3-5). Le ex Pantere si scatenano, doppio ace anche di Egonu e il divario si allarga (4-8). La squadra di casa, sorpresa dall’aggressività dell’Allianz, fatica in ricezione e le ospiti ne approfittano: 5-10 e time out di coach Santarelli. Pur faticando in attacco, Conegliano ritrova fiducia con il muro, prima Haak, poi Lubian e a seguire Plummer bloccano con successo gli attacchi lombardi ed è l’ex Gaspari a chiedere time out sul 9-12 con le Pantere in rimonta. Ma l’ondata veneta, oggi in tenuta “rosé”, non si ferma, Robinson Cook piazza l’ace del -2 e il set si riapre. La Prosecco DOC Imoco mette il turbo, Lubian piazza un altro ace, poi Egonu sbaglia e Conegliano con un parziale di 9-3 mette la testa avanti (14-13) facendo impazzire i tifosi. Arriva anche un break (16-14) con l’errore di Folie. Le campionesse d’Italia non si fermano, Haak in contrattacco sigla il +3 e ora è la squadra di casa a comandare le operazioni, Kat Plummer (5 punti nel set) concretizza una difesa di De Gennaro e nuovo time out ospite sul 19-15. L’Allianz si affida al braccio di Egonu (8 punti nel set) per rientrare (19-18), ma Robinson Cook in pallonetto tiene la Prosecco DOC Imoco a +2. Lo sprint finale è appassionante, Isabelle Haak è “on fire” (23-21), ma Milano pareggia con il muro di Folie, 23-23. Sylla sbaglia il servizio e sul primo set point De Gennaro fa il miracolo in difesa e Haak (grande set, decisiva con 9 punti e il 57% in attacco) trasforma di forza: 25-23 ed esplode il Palaverde.

L’Allianz paga la delusione della rimonta e viene travolta dalla spinta di Wolosz e compagne ad inizio set. Dopo un muro proprio della capitana e un ace della “solita” Lubian mettono subito avanti le Pantere: 4-0 e prematuro time out delle ospiti. Ma Conegliano non ha intenzione di fermarsi, Kelsey Robinson colpisce in “pipe” ed è 6-1.  De Gennaro difende tutto il possibile, capitan Wolosz fa impazzire il muro ospite, il resto lo fanno i fondamentali “terminali” di muro e battuta, la squadra di casa spinge a un ritmo forsennato, Sylla e compagne non riescono a  reggere l’urto (14-7). La regista azzurra Orro si affida a Egonu per provare la rimonta (18-13), ma la star di Cittadella è troppo sola (8 punti nel set), mentre dall’altra parte Wolosz alterna le sue bocche da fuoco con tutte le sue attaccanti tra i 3 e i 5 punti nel parziale. Il set si chiude con gli aces di Lubian e Wolosz per un perentorio 25-18, le Pantere festeggiano con il loro pubblico il 2-0.

L’Allianz Milano ci prova a inizio terzo set (6-8) ancora con Egonu (top scorer con 22 punti), ma è solo un piccolo sbandamento che non frena le ragazze di coach Santarelli. La squadra gialloblù con pazienza ricuce lo strappo, poi Haak spara forte l’ace del vantaggio, incrementato poi dal gran muro di Plummer e le Pantere mettono la freccia (10-8). E’ il momento dei martelli, prima una strepitosa Isabelle Haak (MVP con 20 punti, 1 bace, 2 muri e il 57%) e poi Kat Plummer (11 punti alla fine), scatenate, sparano missili inarrestabili e Milano non riesce più ad arginare lo strapotere gialloblù: 16-11. Le ospiti ora, sotto pressione, commettono errori fatali e il vantaggio è sempre più cospicuo (17-11) anche perchè Moki De Gennaro fa vedere i sorci verdi alle attaccanti ospiti. Quando Sylla e compagne si avvicinano (18-15), Conegliano tira fuori il meglio ed è Wolosz a dare spettacolo, sia in prima persona (muro e tocca di prima) che mandando in cielo Marina Lubian (grande partita per la piemontese, 10 punti e 4 aces) per la fast del 21-15. E’ l’apoteosi gialloblù, il pubblico in delirio festeggia l’ennesima vittoria, la 19° su 19 incontri e il Prosecco DOC scorre a fiumi al Palaverde.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti