Champions League | 20 febbraio 2024, 10:43

Champions League F.: Conegliano e Milano da Trieste a Istanbul e Lodz. Oggi in campo

Non c'è stato il tempo per festeggiare e leccarsi le ferite, oggi i due top team italiani affrontano la sfida di andata dei Quarti di finale

Stelle di Champions: Haak, Thompson, Gabi, Robinson, Diouf, Egonu... in senso orario

Stelle di Champions: Haak, Thompson, Gabi, Robinson, Diouf, Egonu... in senso orario

MODENA - Neppure il tempo di festeggiare la sesta Coppa Italia, ventiduesimo trofeo della storia, vinta al PalaTrieste dopo un'impegnativa due giorni culminata con la battaglia di oltre due ore ieri con Milano, che l'A.Carraro Imoco Conegliano è partita all'alba destinazione Istanbul per un altro snodo cruciale della stagione gialloblù, l'andata dei quarti di finale di Champions League con il Vakifbank Istanbul.

Si gioca oggi, martedì 20 febbraio, a 48 ore dal successo di coppa, contro la detentrice del titolo, rivale ormai storico allenata dall'italiano Giovanni Guidetti. Ex della sfida Isabelle Haak, Robin De Kruijf e Kelsey Robinson per l'A.Carraro Imoco, Chiaka Ogbogu per il Vakif.

Le pantere non hanno subito sconfitte in questa Champions League, con 6 vittorie su 6 incontri, il Vakif invece ha vinto 5 gare perdendone una (con l'Allianz Milano) nel girone e nel playoff di qualificazione (evitato da Conegliano classificata tra le quattro migliori prime dei gironi) ha eliminato le polacche di Resovia con due vittorie.

Per la prima volta nella storia la sfida tra le due corazzate di Istanbul e Conegliano non è una gara secca, ma un confronto andata e ritorno che vale stavolta l'accesso alla semifinale della massima competizione europea.

Per la prima volta nella storia la sfida tra le due corazzate di Istanbul e Conegliano non è una gara secca, ma un confronto andata e ritorno che vale stavolta l’accesso alla semifinale di Champions League. Chi passerà il turno tra le Pantere dell’A.Carraro Imoco Volley e le turche campionesse in carica della massima competizione europea, se la vedrà con la vincente del quarto di finale che vedrà opposte le italiane della Savino del Bene Scandicci alle campionesse del Mondo dell’Eczacibasi Istanbul.

A.CARRARO IMOCO VOLLEY – VAKIFBANK ISTANBUL 
precedenti 2-4 – sempre sfide “top” nella storia dei due club

2017 Treviso – Finale Champions League: 0-3
2018 Bucarest – Semifinale Champions League:  2-3
2019 Shaoxing – Semifinale Mondiale per Club:  3-2
2021 Verona – Finale Champions League: 3-2
2021 Ankara – Finale Mondiale per Club: 2-3
2022 Lubiana – Finale Champions League 2-3

Diretta dalle ore 17.30. 

Così Daniele Santarelli alla vigilia: “Di sicuro questa Coppa Italia e specialmente la sfida con Milano di ieri ci ha provato fisicamente e mentalmente, a Trieste abbiamo speso tante energie, ma vincere indubbiamente aiuta a recuperare e a tenere alta la consapevolezza che abbiamo nei nostri mezzi e nelle nostre grandi potenzialità. Conto che oggi la squadra, anche se siamo in viaggio, riuscirà a resettare le emozioni e le tossine della finale per gettarsi anima e corpo in questa nuova sfida".

"E’ un match affascinante che attendiamo contro una squadra dal palmares infinito, sono campionesse in carica da due stagioni in Champions e anche se quest’anno hanno fatto un po’ più di fatica del solito ci prepariamo ad affrontare un team fortissimo con una batteria importante campionesse e tante frecce al loro arco".

"Ci aspetta un confronto durissimo, loro hanno un ottimo muro-difesa, giocano sia la palla veloce che palla alta e con una ricezione solitamente affidabile non è facile affrontarle. Giochiamo la prima gara in casa loro, ma casa o trasferta non cambia, l’unico modo per battere una squadra come il Vakif è giocare una grande partita, giocare al massimo, ed è questo che dobbiamo fare, non c’è altro da aggiungere.”

Tutto il programma, i risultati della Champions League femminile 2023/24

In Polonia si riaccendono le luci della Champions League anche per l’Allianz Vero Volley Milano. Oggi alle ore 18.00, sul mondoflex della Lodz Sport Arena contro il LKS Commercecon Lodz per la gara di andata dei Quarti di Finale della massima competizione continentale per club. Dopo la sconfitta nella Finale di Coppa Italia contro Conegliano, tour de force anche per Orro e compagne che arrivano all’appuntamento europee vogliose di rivalsa.

Si tratta di una prima volta assoluta tra le due formazioni, con la squadra polacca che è riuscita a superare per la seconda volta la fase a gruppi, dopo aver agganciato i playoff lo scorso anno dove era stata superata dal VakifBank Istanbul con un doppio 0-3. Lodz è uscita sconfitta nei precedenti sei confronti con delle squadre italiane (tutti nella fase a gironi).

Il team guidato da coach Alessandro Chiappini, punta a diventare la seconda squadra polacca della storia a raggiungere la semifinale di Champions League, dopo il Chemnik Police sconfitto da Busto Arsizio nella stagione 2014/2015. Lodz è attualmente al quarto posto tra le squadre polacche con più vittorie in Champions League (19): al primo posto c’è il Chemnik Police (28), seguito da Rzeszow (21) e Muszyna (20). La top scorer della compagine polacca è l’azzurra Valentina Diouf, miglior realizzatrice della fase a gironi con 135 punti messi a segno, al pari di Ekaterina Antropova della Savino Del Bene Scandicci. Clicca qui per le parole di coach Gaspari.

Così Marco Gaspari, coach dell'Allianz Vero Volley Milano): “E’ una partita importantissima. Bisogna resettare prima possibile questa due giorni di Coppa Italia, sia dal punto di vista fisico che quello mentale. Lodz è una squadra pericolosa, con attaccanti rapidi e una vecchia conoscenza del campionato italiano come Diouf. Dovremo cercare di limitare la palleggiatrice Witowska, brava a a far viaggiare in velocità la squadra e a innescare i centrali. Giocheremo in un palazzetto pieno, con un’atmosfera caldissima. Dovremo essere ordinati su cambio palla e allontanare più possibile dalla rete la loro palleggiatrice”.

Redazione Volleyball.it

Commenti