Champions League | 21 febbraio 2024, 18:17

Champions League: La Lube "sbanka" l'Halkbank Ankara... 3-1 per i biancorossi di Blengini

Champions League: La Lube "sbanka" l'Halkbank Ankara... 3-1 per i biancorossi di Blengini

Quarti di finale
HALKBANK ANKARA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 1-3 ( 21-25, 21-25, 27-25, 22-25)
HALKBANK ANKARA: Perrin 5, Matic 4, Lagumdzija 9, Done (L) 1, Ngapeth 12, Ma’a 3, Abdel-Aziz 27, Tayaz 7, Blankenau. Non entrati Ivgen, Uzunkol, Unver, Ulu, Coskun. All. Kovac.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 10, Thelle 1, Bisotto, Balaso (L), Lagumdzija 15, Nikolov 17, Diamantini, De Cecco 7, Anzani 6, Yant Herrera 17. Non entrati: Cremoni, Motzo, Bottolo, Larizza. All. Blengini.
ARBITRI: Dobrev, Szabo.
Note – durata set: 24’, 25’, 29’, 28’; tot: 106’. Halkbank Ankara: Battute sbagliate 20, Vincenti 6. Cucine Lube Civitanova: Battute sbagliate 20, Vincenti 5.

Tutti i risultati della Champions League 2023/24

ANKARA (Turchia) - I quarti di finale di Champions League si aprono con la Cucine Lube che vince 1-3 ad Ankara in casa dell'Halkbank di Nimir Abdel Aziz a cui non bastano i 27 punti personali (21/42 in attacco, 50%, 4 muri subiti, 2 errori,  2 muri fatti, 4 ace) per avere la meglio dei cucinieri di coach Blengini.

La Lube ha saputo giocare a viso aperto facendo meglio a muro (8 a 7), attacco (59% contri il 50% dei turchi), di fatto impattando al servizio (5 ace a 6 con 40 battute sbagliate ciascuno)  e risparmiando nel totale errori 23 Lube, 27 Ankara.

Se Civitanova ha poi quattro atleti in doppia cifra, 17 Yant, 17 Nikolov, 15 Lagumdzija, 10 Chinenyeze, in casa Halkbank, oltre all'opposto olandese, solo Ngapeth ha portato a casa 12 punti (10 su 23, 1 muro subito, 3 errori, 43%; 1 muro fatto, 1 ace).

SESTETTI - Cucinieri in campo con De Cecco al palleggio e Adis Lagumdzija opposto, Anzani e Chinenyeze al centro, Nikolov e Yant laterali, Balaso libero. Turchi schierati con Ma’a in cabina di regia e Nimir opposto, Matic e Tayaz al centro, Ngapeth e Mirza Lagumdzija di banda, Done ibero.

LA PARTITA - Nel primo set la Lube vince il duello in tutti i fondamentali, con 2 ace e 3 muri, mettendo il turbo in attacco con un 74% significativo, grazie a manovre di mai scontate e capaci di mettere a frutto il potenziale biancorosso. I vice campioni d’Italia allungano in apertura e restano avanti fino alla chiusura (21-25).

Nel secondo set Civitanova si ripete senza strafare in attacco (54%) e mette in difficoltà l’Halkbank al servizio (2 ace), mentre il team di Kovac cresce nel muro-difesa. A schiacciare i palloni pesanti sono tutti gli attaccanti cucinieri, con Nikolov che realizza 5 punti come Yant. Segue Lagumdzija con 4 (21-25).

Nel rocambolesco terzo atto a fare la partita è ancora la Lube, che attacca con il 62% contro il 47% dell’Halkbank, e mette a segno 3 block contro l’unico dei turchi. I rivali si salvano con le accelerate al servizio e 4 ace all’attivo (3 di Nimir, 7 punti nel parziale). Tra i biancorossi Lagumdzija sigla 6 punti (27-25).

Nel quarto set il team marchigiano reagisce e mantiene a lungo il vantaggio con qualche brivido nel finale. Risolutivi i 5 punti di Yant. I biancorossi non possono ancora cantare vittoria ai fini della qualificazione perché mercoledì 28 febbraio (ore 20.30) le due rivali si troveranno sotto rete all’Eurosuole Forum per il match di ritorno.

HANNO DETTO
Gianlorenzo Blengini: "Una Lube guerriera e combattiva fuori casa, nonostante il frastuono sugli spalti. Una partita intensa dall’inizio. La squadra neppure dopo il terzo set si è disunita. Abbiamo affrontato una battaglia, anche di nervi e tensione. Non era facile rientrare in campo con lucidità dopo aver sprecato alcune occasioni, ma lo abbiamo fatto, aggiustando alcuni aspetti. Siamo contenti di aver compiuto questo primo passo, ci siamo guadagnati un vantaggio per il ritorno, che però sarà un’altra storia. Ci aspettiamo tanto pubblico mercoledì a sostenerci e spingerci".

Alex Nikolov: "Abbiamo disputato una grande partita, speriamo di ripeterci tra una settimana in casa. Per ora siamo molto contenti. Dopo il terzo set abbiamo deciso di voltare subito pagina e di andare al quarto con un atteggiamento a tutto fuoco. Grazie al vantaggio che abbiamo preso fin dai primi punti siamo riusciti poi a chiudere".

Simone Anzani: "È stata una bella partita, di altissimo livello. In cui noi abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo dell’anno, soprattutto nei primi due set. Siamo riusciti a non farli giocare come avrebbero voluto fino al terzo parziale, in cui abbiamo subito un po’ il loro servizio. Siamo stati bravi però a sopportare e reagire. Oggi stavamo bene, sia fisicamente che di testa. Per quanto mi riguarda è la prima volta che vinco l'andata dei Quarti di Champions da quando sono alla Lube, quindi era ancora più importante per me".

 

Redazione Volleyball.it

Commenti