Champions League | 28 febbraio 2024, 22:01

Champions League: Dopo tre anni la Lube torna in semifinale

Champions League: Dopo tre anni la Lube torna in semifinale

QUARTI DI FINALE - RITORNO
CUCINE LUBE CIVITANOVA - HALKBANK ANKARA 3-1 (25-23, 20-25, 25-15, 25-23) - Andata 3-1
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 3, Thelle 5, Motzo, Bisotto, Balaso (L), Lagumdzija 15, Nikolov 17, Diamantini 5, De Cecco, Anzani 4, Bottolo 2, Larizza 3, Yant Herrera 18. Non entrati: Cremoni. All. Blengini.
HALKBANK ANKARA: Perrin 10, Ivgen, Matic 5, Lagumdzija 1 Done (L), Ngapeth 17, Unver, Ma’a 1, Abdel-Aziz 13, Ulu 3, Tayaz 10, Coskun, Blankenau. Non entrati, Uzunkol. All. Kovac.
ARBITRI: Cambré, Strandson.
Note – durata set: 30’, 27’, 22’, 28’; tot: 107’. Cucine Lube Civitanova: Battute sbagliate 19, Vincenti 3. Halkbank Ankara: Battute sbagliate 21, Vincenti 2.

CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova conquista il pass per la semifinale di Champions League conquistando il 3° set della gara di ritorno dei quarti di finale (2-1) che consolida il successo per 3-1 della gara di andata.  Alla fine, a verdetto acquisito, tra turnover e feste, la Lube vince 3-1 anche la sfida di ritorno. Ottenendo un risultato che mancava da tre anni.

Un risultato che qualifica i biancorossi al possibile derby italiano del prossimo turno contro la Trentino Itas, che si è imposta a Berlino all’andata e domani, giovedì 29 febbraio, ospiterà il collettivo teutonico per il ritorno.

Tanti applausi per il palleggiatore norvegese Thelle, entrato dopo due scambi (2-0 del primo set) per sostituire De Cecco, vittima di un problema intestinale, e all’altezza del compito nonostante le poche occasioni di giocare durante l'anno. Tanti anche gli applausi per il capitano, capace di stringere i denti e rientrare nel terzo set (2-2), quello decisivo per il passaggio del turno. MVP del match è Anzani, autore di 4 muri fondamentali e autentico leader. Yant top scorer con 18 punti, seguito da Nikolov (17) e Lagumdzija (15 con 1 ace e 4 block). Per Ankara in doppia cifra Ngapeth (17), Nimir (13), Perrin (10) e Tayaz (10).

SESTETTI - Cucinieri schierati come all’andata con De Cecco al palleggio (sostituito dopo pochi scambi da Thelle e di nuovo in campo solo nel terzo e decisivo set per la qualificazione) e Adis Lagumdzija opposto, Anzani e Chinenyeze al centro, Nikolov e Yant laterali, Balaso libero. Turchi schierati con Ma’a in cabina di regia e Nimir opposto, Matic e Tayaz al centro, Ngapeth e Perrin di banda, Done ibero.

LA PARTITA - Nel primo set (25-23) dopo uno strappo iniziale della Lube e l’uscita quasi immediata di De Cecco, si gioca punto a punto. I padroni di casa vincono di mestiere, ma sono superiori a muro (3-1 i vincenti), siglano l’unico ace e attaccano con una maggiore precisione ben innescati dal norvegese Thelle.

Nel secondo set (20-25) non bastano i 7 punti di Lagumdzija con il 75% di positività e una buona tenuta in ricezione. Ma’a gestisce bene i sui attaccanti (55%) e l’Halkbank cresce anche a muro (5 i vincenti contro i 3 dei cucinieri), mentre il cambio palla dei padroni di casa è deficitario.

Nel terzo set rientra De Cecco stringendo in denti. Si lotta fino al 15-12, poi c’è solo la Lube in campo (22-12) con Anzani che si esalta a muro e ne fa tre micidiali (4 nel set). Il punto che porta la Lube in Semifinale è di Yant. Si continua a giocare, ma l’Eurosuole Forum è già in estasi (25-15)

Nel quarto set la Lube rientra con Thelle al palleggio e Nikolov opposto, Diamantini e Chinenyeze al centro, Bottolo e Yant laterali, Balaso libero. Si arriva sul 22-22 e il muro Lube sale in cattedra (23-22). Il block di Larizza, inserito a parziale in corso, chiude il match (25-23).

 

Redazione Volleyball.it

Commenti