Champions League | 28 febbraio 2024, 19:26

Champions League: Piacenza saluta l'Europa. Vince lo Jastrzebski 3-0

I polacchi vice campioni d'Europa passano alla semifinale dove affronteranno lo Ziraat

Champions League: Piacenza saluta l'Europa. Vince lo Jastrzebski 3-0

QUARTI DI FINALE - RITORNO
JASTRZEBSKI WEGIEL - GAS SALES DAYKO PIACENZA 3-0 (25-22, 26-24, 25-21)
JASTRZEBSKI WEGIEL: Skruders, Popiwczak (L), Toniutti 1, Patry 15, Sclater 1, Gladyr 3, Fornal 14, Szymura 7, Huber 9. Non entrati Jurczyk, Markiewicz, Sedlacek, Mbaye, Jozwik. All. Mendez.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 3, Gironi, Alonso Arce 2, Brizard 5, Santos De Souza 8, Leal Hidalgo 7, Scanferla (L), Simon Aties 6, Andringa, Romanò 13, Caneschi 3. Non entrati Hoffer, Ricci, Dias. All. Anastasi.
ARBTRI: Boulanger, Mokry.
Note – durata set: 26’, 29’, 26’; tot: 81. Jastrzebski Wegiel: Battute Sbagliate 13, Vincenti 7. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Battute Sbagliate 18, Vincenti 6.

JASTRZEBIE ZDROJ (POL) - Piacenza saluta l'Europa. Dopo il successo tirato per 3-2 nella gara di andata dei Quarti di finale giocata in Emilia la scorsa settimana questa sera in Polonia, in una Hala Widowiskowo - Sportowa infuocata, i biancorossi sono stati sconfitti con un rotondo 3-0 dallo Jastrzebski Węgiel di Marcello Mendez.

I vice campioni d'Europa tornano così in semifinale dove trovano lo Ziraat, la Gas Sales Dayko Piacenza resta ora aggrappata al campionato.

Perso il primo set Gas Sales Daiko Piacenza nella seconda frazione ha avuto anche quattro lunghezze di vantaggio ed un set point a disposizione prima di capitolare. E con i padroni di casa avanti per 2-0 tutto è diventato più difficile, il terzo set i biancorossi di fatto lo hanno iniziato a giocare quando si sono trovati sotto 20-12 e la grande rimonta sembrava fatta sul 21-20 ma i polacchi hanno trovato l’allungo vincente. Non sono bastati i tredici punti di Romanò, troppi gli errori gratuiti in attacco e battuta poco efficace il muro. Per i polacchi top scorer è risulato l'ex Milano, campione olimpico, Patry con 15 punti, 14 per il campione d'Europa Fornal.

Yuri Romanò: “Fa male uscire così dalla competizione, certamente aver perso il secondo set ha pesato tantissimo sull’esito finale della gara, è un vero peccato perché quel set lo avremmo meritato di vincere. Tenevamo parecchio a questa manifestazione, purtroppo abbiamo iniziato male il terzo set e il recupero non si è concretizzato per un soffio. Si, c’è molto dispiacere per essere usciti in questo modo”.

SESTETTI - In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete coach Mendez risponde con Toniutti e Patry in diagonale, Gladyr e Huber al centro, Fornal e Szymura alla banda mentre Popiwczak è il libero.

LA PARTITA - È subito battaglia in un Hala Widowiskowo - Sportowa quasi sold out. In tribuna oltre alla presidente Elisabetta Curti una ventina di Lupi Biancorossi. Il primo allungo è dei padroni di casa (10-7) ma Gas Sales Daiko Piacenza accorcia subito con il primo tempo di Caneschi e subito dopo l’ace dello stesso centrale (10-9). Nuovo allungo polacco (12-9), due bombe di Simo ed è 13 pari, il braccio di ferro continua ancora per qualche scambio e sul 15 pari è ancora lo Jastrezbski ad allungare nuovamente (18-15). I biancorossi faticano a trovare la misura dalla linea dei nove metri, l’errore di Caneschi precede quello in attacco di Leal (21-17), l’ace di Romanò riporta i suoi a tre lunghezze dai polacchi (22-19). La battuta in rete di Leal consegna tre set point ai padroni di casa (24-21), il primo è annullato da Simon, chiude Gladyr.

Sul 5 pari è Gas Sales Daiko Piacenza ad allungare (5-8) con Mendez a chiamare time out, il primo tempo di Simon vale quattro lunghezze di vantaggio (9-13), tre errori biancorossi, uno in battuta, uno in attacco e un fallo in palleggio riportano ad un punto di distacco i polacchi (13-14). Il muro sull’attacco di Leal vale per i polacchi la parità a quota 16, l’ace di Romanò riporta avanti i suoi di due (17-19), è ancora parità a quota 21 con l’ace di Patry su Recine da poco entrato in campo per Leal, time out di Anastasi. Il diagonale di Lucarelli riporta avanti Piacenza di due lunghezze (21-23) con Mendez che chiama time out, al rientro in campo accorciano i padroni di casa (22-23) che dopo una gran difesa sull’attacco di Romanò trovano la parità. Il primo tempo di Caneschi vale il set point (23-24), battuta lunga di Lucarelli ed è 24 pari, il muro su Romanò ribalta la situazione, set point per i padroni di casa (25-24) che poi chiudono con un ace di Huber.

Recine resta in campo per Leal, Alonso è al posto di Caneschi. Lo Jastrzebski subito avanti (7-3), time out di Anastasi ma Piacenza è all’angolo, ace di Szymura per il 10-4, dentro Leal per Recine, arrivano dalla linea dei nove metri tre turni consecutivi sbagliati ma anche errori in attacco, quello di Alonso porta a più otto i polacchi (16-8), vale il 16-8, un muro di Leal e un ace di Romanò danno fiato ai biancorossi (20-25), la reazione c’è, Piacenza si porta ad una lunghezza (21-20), l’errore in attacco di Lucarelli vale il 23-20, l’ace Fornal porta quattro match ball ai suoi (24-20), Jastrzebski chiude alla seconda occasione. 

Redazione Volleyball.it

Commenti