News Mercato Italia | 18 marzo 2024, 12:18

Catania: Camillo Placì è il nuovo allenatore della Saturnia Acicastello

Placì torna in sella!

Placì torna in sella!

CATANIA - È Camillo Placì il nuovo allenatore della Saturnia Acicastello. La società siciliana riparte dall'A2 con nuovo slancio, con l’obiettivo di ritornare in Superlega.

 

Nella società del presidente Pulvirenti arriva infatti un allenatore di esperienza internazionale che, nella sua carriera, ha conquistato tanti trofei ed è già al lavoro con il direttore sportivo Piero D’Angelo per formare il nuovo roster.

 

Bulgaria, Russia, Turchia, Serbia: Placì è stato alla guida di squadre di vertice a livello internazionale. Nel suo palmares ci sono Coppe dei Campioni, medaglie olimpiche, World League, stagioni intere senza avere mai perso un match. Adesso l’allenatore di origini pugliesi è pronto a mettere tutta la sua esperienza a servizio della Saturnia.

 

“La scelta di Camillo Placì è stata la normale conseguenza degli obiettivi che la programmazione societaria si è data per la prossima stagione - il commento del presidente Pulvirenti - arriva uno degli allenatori italiani più importanti, lo dicono il curriculum e i risultati. Siamo orgogliosi del fatto che Placì abbia scelto di condividere il nostro progetto, è un tecnico che contribuirà alla crescita di tutto il nostro percorso societario, oltre ad essere la mano salda per condurre la squadra, con le competenze e le esperienze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti: vincere e tornare in Superlega”.

 

“Questo progetto mi ha coinvolto emotivamente fin da subito– spiega il nuovo allenatore biancoblu – e a farlo sono state le parole del presidente Luigi Pulvirenti e del direttore sportivo Piero D’Angelo, che sono stati ben chiari su un punto: si scenderà in campo per tornare in SuperLega. L’entusiasmo del club è contagioso”.

 

Placì, che a Catania ritrova Mauro Puleo, suo grande collaboratore sulla panchina della nazionale bulgara con cui ha conquistato la medaglia d’argento alla World League 2015, ha già analizzato tutta la stagione passata della Saturnia: “Questa retrocessione sul campo non racconta bene quello che è realmente successo, perché ci sono stati tanti intoppi a cominciare dagli infortuni. Di contro sono emersi due elementi: il pubblico siciliano ha ritrovato la pallavolo di altissimo livello, avendo un grande assaggio di quello che potrà essere, e il club si è cimentato in una categoria, sapendo di avere le carte in regola per affrontarla”.

 

Il nuovo coach biancoblu, che già nelle prossime settimane sarà in Sicilia per mettersi a lavoro con tutto il gruppo, comincia a dare qualche indicazione su quello che potrà vedere il pubblico nella prossima stagione: “Stiamo definendo una squadra tecnicamente e agonisticamente forte, perché per vincere ci vogliono grandi capacità, come quella di tirarsi fuori dalle situazioni difficili trovando le migliori soluzioni. Il Campionato di A2 è spettacolare, non è semplice, ma quella che si sta delineando è già una formazione altamente competitiva”.

Redazione Volleyball.it

Commenti