Champions League | 19 marzo 2024, 20:14

Champions League F.: Storica Milano, è finale!

Il golden set sorride a Egonu e compagne. Paola MVP: 35 punti per lei. Prova monstre del Vero Volley che conquista il pass per le Superfinals. Ora si aspetterà l'ultimo verdetto: A.Carraro Imoco Conegliano o Eczacibasi Istanbul?

Champions League F.: Storica Milano, è finale!

SEMIFINALE RITORNO
Fenerbahce Opet ISTANBUL - Allianz Vero Volley MILANO 3-1 (25-15, 26-28, 25-22, 25-23).
Golden set 11-15.
Fenerbahce Opet ISTANBUL: Kalac 6, Diken 3, Fedorovtseva 25, Fetisova 6, Drca 5, Vargas 29, Orge (L), Stysiak, Germen Korkmaz, Menezes Oliveira De Souza 3, Boz. Non entrate: Eroglu, Erdem Dundar (L), Unal. All. Lavarini.
Allianz Vero Volley MILANO: Cazaute 15, Folie 7, Orro 2, Rettke 3, Sylla 11, Egonu 35, Castillo (L), Malual 1, Prandi 1, Daalderop 1, Candi, Heyrman 4. Non entrate: Pusic (L), Bajema. All. Gaspari.
ARBITRI: Visan, Mylonakis.
NOTE - Durata set: 22', 30', 26', 28', 14'; Tot: 120'.

ISTANBUL - Milano compie l'impresa. Straordinaria. La squadra di Marco Gaspari lotta a viso aperto contro il Fenerbahce di Fedorovtseva e Vargas, prova a chiudere la questione qualificazione nel terzo e quarto set, ceduti solamente sul finale, poi nel golden set trova ancora energie per imporsi 11-15.

Per il Fenerbahce 25 punti di Fedorovtseva, assoluta protagonista nel finale del 4° set, 29 per Vargas, 14 ace della squadra turca, 6 muri.
In casa Allianz 35 punti di Paola Egonu, 15 di Cazaute con il 63%, 11 di Sylla. 5 ace di squadra. 14 muri.

Paola Egonu mvp.

Le milanesi iniziano soffrendo sotto i colpi di Vargas e Fedorovtseva. Il primo squillo della squadra di coach Gaspari arriva però nel secondo set con un poderoso break al servizio di Paola Egonu, che permette a Milano di agganciare le gialloblu e poi superarle 26-28 per l'1-1. 

I successivi due set sono combattutissimi, con le due bocche di fuoco a disposizione di coach Lavarini a fare il bello e il cattivo tempo da un lato e l'opposta azzurra a colpire dall'altro insieme ad una straordinaria Cazaute. Entrambe le frazioni, proprio nel finale (25-22 e 25-23), premiano però il Fenerbahce che nel finale di quarti set si aggrappa al talento di Fedorovtseva che mura per due volte in gola l'urlo di Egonu prima di battute vincenti.

Si arriva così al decisivo Golden Set. Dove tutto il carattere di Milano viene fuori: la correlazione muro-difesa mette in difficoltà l'attacco turco, Egonu non rallenta ma soprattutto l'attaccante francese Cazaute tira fuori il meglio di sé stessa, colpendo con efficacia e gelando il palasport con un pallonetto morbidissimo che dà il via all'allungo milanese, che tocca il suo apice con un pallone attaccato da Egonu che sfiora le dita di Fedorovtseva per l'11-15 finale e che fa esplodere la festa della formazione meneghina.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti