Superlega | 24 marzo 2024, 23:20

Superlega: Milano che show. Da 0-2 a 3-2. Si va a gara5

Gara pazza! Non basta super Romanò, l'Allianz vince di coralità. Mergarejo mvp per un quarto e quinto set monstre

Superlega: Milano che show. Da 0-2 a 3-2. Si va a gara5

QUARTI GARA4
Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (28-30, 25-27, 25-23, 27-25, 15-6)
Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 20, Loser 13, Reggers 22, Kaziyski 6, Vitelli 10, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 12, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 1. N.E. Starace, Innocenzi, Piano. All. Piazza.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 14, Simon 9, Romanò 29, Leal 15, Caneschi 10, Hoffer (L), Recine 0, Gironi 1, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.
ARBITRI: Cesare, Boris, Carcione.
NOTE - durata set: 36', 32', 31', 35', 13'; tot: 147'.
MVP: Osniel Mergarejo (Allianz Milano)
SPETTATORI: 4.275

MILANO - Una gara4 rappresentazione totale di una serie incredibile, con le due squadre sulle montagne russe, capaci di vincere in trasferta e in casa fino a portare la sfida all'ultimo atto, gara5. 

Tutto da rifare, tutto si deciderà Mercoledì al PalaBanca di Piacenza che già ora si annuncia come campo infuocato, in diretta Raisport.

Una gara questa, la quarta della serie, che Piacenza sembrava aver portato a casa (come Milano pareva aver già incassato il successo di gara 3) ma avanti 0-2 (due set lottati e strappati ai vantaggi) la Gas Sales ha iniziato a faticare quel tanto che è bastato per rivitalizzare una Allianz ben ispirata in attacco da Ishikawa, con il supporto in fase realizzativa di Reggers. 

Vinto il terzo set e riaperta la partita, nonostante un Yuri Romanò in versione Mundial (e, ci si augura, Parigi2024), Milano - con Mergarejo chiamato a sostituire un Kaziyski con qualche problema - ha preso quota, galvanizzata e in fiducia. Capace di tenere l'inerzia del quarto set fino al 24-22, accusare il 24-24 che è un must di questa serie, ma vincere il parziale, come fanno le grandi, nuovamente  ai vantaggi. 

Qui Piacenza è crollata, con Leal in difficoltà e Lucarelli al piccolo trotto (rispetto ai suoi potenziali), il quinto set è stato il parziale meno equilibrato. Tutto milanese dal 4-1 iniziale al 6-3. Piazza si gioca la carta Kaziyski che rientra per un ace che pare una sentenza: 7-3. Il cambio di campo è sull'8-4 con Ishikawa inarrestabile. Mergarejo firma due ace (10-4) che sono come il martelletto del giudice quando sta per emettere il giudizio finale. Piacenza non c'è più. Si ritroverà per gara 5?

HANNO DETTO
Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Da uno a dieci, oggi sono contento sette. Questo perché i primi due set ci sono scappati di mano per poche imprecisioni gravi. Sono invece contento 11 perché non so quante squadre avrebbero tenuto il campo in quel modo. Sono felice per i ragazzi che si sono stretti, hanno capito che serviva l’aiuto di tutti e hanno rimontato. Sono stati bravi. Questa sera voglio dire un bravo al team e ci sta tutto. Sappiamo però che non abbiamo ancora fatto niente”.
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Per quattro set le due squadre hanno giocato alla pari e l’equilibrio lo si è visto tanto che tre parziali si sono chiusi ai vantaggi. Purtroppo anche il quarto set dopo una nostra bella rimonta. Nel quinto di fatto non siamo scesi in campo e questo è il lato più negativo della serata. Anche dopo i primi due set vinti sapevo che sarebbe stata una partita ancora aperta e difficile, Milano ha fatto buone cose, noi siamo calati parecchio in battuta”.

Luca Muzzioli

Commenti