News FIPAV | 29 marzo 2024, 15:29

Snow Volley: Europeo a Prato Nevoso, tricolore a Plan de Corones

Snow Volley: Europeo a Prato Nevoso, tricolore a Plan de Corones

 

PRATO NEVOSO (CN) - Countdown iniziato per la tappa decisiva del Campionato europeo di snow volley, in programma tra sabato 30 e domenica 31 marzo a Prato Nevoso.

Diciotto le squadre iscritte al torneo maschile. Dodici sono italiane, le altre sei rappresentano Svizzera, Turchia, Uruguay (wild card), Francia, Polonia e Belgio. Del team francese fanno parte anche Adrien Pédèches e Iskander El-Ghouti, vincitori del secondo round dell’European Tour a Erzurum, in Turchia, con Daniel Petrov. Stavolta, con Pédèches ed El-Ghouti, ci saranno Julien Saint-Vanne e Nicolas Salmon. In cerca di rivincita, dopo la sconfitta in finale coi francesi nella tappa turca, sono i polacchi Piotr Groszek, Michal Matyja e Mikolaj Kaczmarek, in un quartetto stavolta completato da Karole Szczepanik.

Attenzione anche al terzetto italiano formato da Massimo Di Risio, Federico Geromin e Matteo Camozzi, che si è imposto a inizio marzo nel round inaugurale a Bakuriani, in Georgia, contro il team Polonia 1 (Matyja, Ciemachowski, Janiak, Groszek).

Fra le squadre italiane, alte aspettative anche per Alessandro Carucci e i fratelli Pizzileo (Filippo, Tommaso, Edoardo), così come per Michele Bennato, Matteo Carlon, Enrico Lupatelli e Gaetano Vespero. Senza dimenticare, naturalmente, Thomas Berger, Michael Burgmann e Peter Seeber, che l’anno scorso a Prato Nevoso hanno sigillato il titolo di campioni d’Italia di beach volley nella categoria 3×3.

Non potevano mancare, fra le otto formazioni iscritte al tabellone femminile (due ungheresi, una turca, una ceca, una austriaca, tre italiane), le campionesse tricolori Sofia Arcaini, Sara Breidenbach e Anna Dalmazzo.

La loro rivale più temibile è la Turchia di Merve Celebi, Zeynep Dila, Nursel Yaren Sencel e Simge Yalcin, vincitrice sia della prova di Bakuriani in Georgia, sulle connazionali Simdim, Sayar, Yuceturk, Civan, sia di quella “casalinga” a Elzurum contro la Romania (Hododi, Miu, Bradatan, Shahzada).

Le altre due formazioni italiane sono composte da Julia Mairhofer, Sarah Riva, Anja e Lea Burgmann da una parte, Giulia Gorla, Francesca Lucia Priore e Marta Realini dall’altra.

SNOW VOLLEY FIPAV | CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2024
Mentre prosegue l’attività internazionale di snow volley targata CEV, dal 12 al 14 aprile sarà Plan de Corones (BZ) la location che ospiterà le finali della terza edizione del Campionato Italiano Assoluto.

Iscrizione alle tappe
Le iscrizioni scadono quattro giorni prima dell’inizio del torneo e devono essere effettuate tramite mail all’indirizzo snow@federvolley.it.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti